Non hai ancora deciso dove trascorrere la luna di miele? Continua a leggere per scoprire 5 idee per il tuo viaggio di nozze e rendere indimenticabile il momento più bello della tua vita.
La scelta di una località ideale per la luna di miele non è sempre semplice. I fattori in gioco, come i gusti degli sposi, il momento della partenza, la sicurezza del paese di destinazione e anche il budget, trasformano spesso un’attività elettrizzante in una ricerca stressante e piena di ostacoli.
La cosa migliore è pianificare per tempo e non lasciarsi sfuggire i luoghi più gettonati del momento. Abbiamo preparato per te una lista di 5 destinazioni più apprezzate dagli sposi nel 2023.
5 idee per il viaggio di nozze, tra relax, cultura e avventura
Alla scoperta delle spiagge e dei templi della Thailandia
Chi ama le località assolate ed esotiche, ricche di spiagge dorate e vegetazione lussureggiante, non può non sognare la Thailandia. Capace di unire la modernità alla tradizione e il divertimento alla spiritualità, questo paese del sud est asiatico è tra i più visitati dai neosposi. Nonostante il territorio vasto, è possibile creare un itinerario ad hoc ed esplorare le bellezze di questa destinazione in pochi giorni. Ecco gli itinerari più richiesti:
- Thailandia settentrionale: da visitare preferibilmente da novembre ad aprile (stagione secca), accoglie al suo interno la misteriosa e serena città di Chiang Mai, luogo ricco di templi e circondato da uno splendido paesaggio di montagne. Qui potrai scoprire i mercatini tradizionali e assaggiare gustose pietanze del luogo, ma non solo. Gli appassionati di viaggi on the road avranno modo di percorrere il Mae Hong Son Loop, una strada circolare che consente di immergersi completamente nella meravigliosa natura thailandese. Infine, da menzionare le escursioni al Santuario degli Elefanti, per una vacanza etica e ricca di sorprese;
- Thailandia meridionale: è l’area che accoglie il maggior numero di spiagge ed è molto apprezzata dai turisti che vogliono rilassarsi sotto l’ombrellone. I suoi luoghi più celebri sono l’isola di Phuket, Krabi e Koh Samui. Presso quasi tutte queste tappe troverai resort di lusso, strutture attrezzate e attività divertenti e sportive da fare in acqua. Per quanto riguarda i momenti di visita, è necessario evitare la stagione delle piogge, quindi da novembre ad aprile circa (i mesi potrebbero variare a seconda delle coste, è sempre bene chiedere ulteriori informazioni presso le agenzie di viaggio);
- Thailandia centrale: se visiti l’area centrale non puoi mancare di fare tappa alla capitale Bangkok. Fatti conquistare dai colori e dai profumi di questa città ed esplora i mercati galleggianti, i templi, i lussureggianti giardini, le vie dello shopping, nonché le aree più nascoste e caratteristiche, capaci di mostrarti il cuore tradizionale della Thailandia. Per gli appassionati di storia, poi, vi è l’affascinante sito archeologico di Ayutthaya.
Visitare gli USA, alla ricerca del sogno americano
Gli Stati Uniti esercitano un grande fascino su tantissime persone. Le grandi e moderne metropoli, le immense riserve naturali (ad esempio, il Parco di Yellowstone), i molteplici luoghi del divertimento e le lunghe strade che attraversano il deserto rappresentano solo alcune delle attrattive che puoi trovare in questo paese. Il territorio da esplorare è immenso e non sempre è possibile vedere tutto in pochi giorni. Con la tua agenzia potrai organizzare degli itinerari che attraversano alcune tappe importanti. Ecco quelli più richiesti:
- Tour della West Coast: seguendo questo percorso avrai modo di scoprire alcune delle più celebri città degli USA come San Diego, Los Angeles, San Francisco e Las Vegas. Non solo, gli amanti della natura avranno modo di visitare la suggestiva Death Valley, il Parco Nazionale del Grand Canyon e lo Yosemite National Park;
- Tour della East Coast: questo itinerario tocca le città che hanno fatto la storia degli Stati Uniti, come Washington DC, Philadelphia, Miami e New York. Non mancare di fare tappa alle università dell’Ivy League americana come Harvard e Yale. Da menzionare Orlando, che accoglie Disneyland, e le meravigliose Cascate del Niagara.
Islanda, il viaggio di nozze per gli amanti della natura
Meta inusuale ma molto suggestiva, l’Islanda è il posto perfetto per gli appassionati di vacanze nella natura, tra sport ed esperienze nuove all’aria aperta. I luoghi da scoprire sono nella gran parte dei casi situati lontano dai centri abitati, immersi nel silenzio e nella bellezza dei paesaggi. Ecco alcuni itinerari imperdibili.
- Tour del lago glaciale di Jokulsàrlòn: laguna glaciale più famosa dell’Islanda, è situata nella costa sud del paese e offre ai turisti una vista spettacolare. Le prime cose che saltano all’occhio sono gli imponenti iceberg che galleggiano sull’acqua e che in particolari momenti sembrano delle vere e proprie gemme da ammirare dalla Spiaggia dei Diamanti;
- Tour dei fiordi occidentali: situati in una zona piuttosto remota, accolgono al loro interno numerosi luoghi affascinanti, tra cui la spiaggia rossa e la spiaggia dorata, le scogliere di Latrabjarg, l’Arctic Fox Centre e la riserva naturale di Hornstrandir. Una delle attività più belle da fare? Una gita in kayak tra le foche;
- Tour per ammirare l’aurora boreale: se avete pazienza di aspettare l’inverno, tra le cose da fare in Islanda vi è quella di andare a caccia di aurore boreali. Certamente, è un’avventura difficile da pianificare, dato che il fenomeno non è (del tutto) prevedibile. Insomma, ci vuole un po’ di fortuna per riuscire ad ammirare l’immensità del cielo notturno illuminato da colorate e cangianti sfumature. Mal che vada, avrai visto l’Islanda nella sua versione più selvaggia.
Il periodo migliore per fare la luna di miele in Islanda comprende primavera ed estate, quando le temperature sono più gradevoli, le piogge più rare, e si può fare l’esperienza di vedere il sole a mezzanotte.
Africa: dalle piramidi al Capo di Buona Speranza, passando per le savane
Spesso si sente parlare di mal d’Africa. Chi visita questo continente ne rimane così affascinato che, una volta tornato a casa, non vede l’ora di tornarci. Se non hai mai avuto la possibilità di fare un viaggio qui, la luna di miele può essere l’occasione giusta. I luoghi da scoprire sono moltissimi, ecco quelli più celebri:
- Sudafrica: se vuoi provare l’ebrezza offerta da un safari, questa è la destinazione giusta. Oltre a ciò, fatti conquistare dalle località immerse nella natura come il Blyde River Canyon, il Parco Nazionale Kruger, Table Mountain e Capo di Buona Speranza;
- Botswana: se la Tanzania ospita il famoso Parco del Serengeti, il Botswana accoglie altre importanti riserve naturali e ti consente di osservare da vicino specie animali maestose e a rischio di estinzione. Le tappe da visitare assolutamente sono il Chobe National Park, dove vivono numerosi gruppi di elefanti e bufali, il Delta dell’Okavango, dove è possibile fare escursioni in barca, e la Riserva Moremi, casa di zebre, leopardi e leoni;
- Madagascar: terra dal panorama spettacolare, quest’isola è considerata la più grande del mondo e ospita tanti luoghi molto interessanti. Da menzionare la capitale Antananarivo, il Parco Nazionale di Marojejy e il Parco Nazionale dell’Isalo.
- Egitto: come non citare la terra dei faraoni! Visitare le piramidi, fare un tour del Nilo, passare una notte nel deserto, godersi le spiagge del Mar Rosso o l’atmosfera esotica delle città. L’Egitto è grande, e ha tanto da offrire.
Italia, un patrimonio culturale che non smette di stupire
Non serve andare dall’altra parte del mondo per trovare delle località meravigliose e indimenticabili. Sempre più coppie decidono di fare un viaggio di nozze in Italia per scoprire i luoghi più belli e nascosti del nostro paese.
Città d’arte, bellissimi borghi, itinerari enogastronomici, mete ideali per gli amanti del trekking o per chi è appassionato di cicloturismo. In Italia, le possibilità sono molteplici e si adattano a qualsiasi gusto.
Ecco alcuni tra gli itinerari più gettonati:
- Tour della Sardegna: non solo spiagge, ma anche storia, natura e antiche tradizioni. La Sardegna è un’isola dalle mille sfaccettature che non smette mai di stupire;
- Tour delle città romantiche: Venezia, Verona, Roma e Perugia sono solo alcune delle destinazioni preferite dagli innamorati. Ricche di attrattive culturali e artistiche, aspettano solo di essere esplorate;
- Tour della Toscana: alla scoperta di una terra vivace attraverso percorsi tra le colline e antichi sentieri, sorseggiando un buon vino e visitando antichi castelli.
Alcuni consigli di viaggio
Il viaggio di nozze permette ai neosposi di vivere un’esperienza unica e indimenticabile insieme. Quando si parte verso una destinazione lontana, però, le incognite sono tante. Per questo, è sempre bene essere preparati. Può essere utile, quindi, pensare a un’assicurazione viaggi capace di coprire molti degli imprevisti che si possono incontrare durante una luna di miele.