Stadio prescelto per la partita inaugurale degli Europei 2024, l’Allianz Arena di Monaco, con il suo design bizzarro e futuristico, non offre agli spettatori solo i suoi spalti. Vivi l’emozione di un vero tifoso e partecipa a un tour attraverso gli ambienti più importanti degli incontri calcistici e, tra una visita agli spogliatoi e un salto al museo del FC Bayern, immergiti completamente nell’atmosfera adrenalinica dei pre-partita.

Situato nella zona di Frottmaning, a Nord della città dell’Oktoberfest, il Munich Footbal Arena è un’opera architettonica di un certo valore artistico, che affascina per il suo rivestimento esterno composto da 2.800 cuscini d’aria a illuminazione LED, che durante le partite si colorano di molteplici sfumature, in particolare di rosso durante le partite casalinghe del FC Bayern.

Al pari dell’Olympiastadion di Berlino, che ospiterà la partita finale del torneo, l’Allianz Arena è un luogo simbolo della 17esima edizione degli Europei di calcio 2024.

Se hai organizzato un gig-tripping sportivo per vedere le partite del 14, 16, 20 e 25 giugno, in attesa dei match fai una visita allo stadio e scopri le attrazioni che offre.

Oltre la partita: scopri l’Allianz Arena di Monaco fuori dagli spalti

Costato 340 milioni di euro e progettato dagli architetti Herzog & de Meuron, lo stadio di Monaco è stato aperto nel 2005 e ha una capienza totale massima di 75.024 posti.

La pendenza che aumenta verso l’alto e i 3 livelli di tribune consentono una vista ideale durante gli incontri e sono solo alcune delle caratteristiche che rendono l’Allianz Arena uno dei migliori stadi del Paese.

La parte esterna colpisce subito per il suo design inusuale, realizzato con una pellicola di EFTE ignifuga, spessa appena 0,2 millimetri.

L’edificio è stato pensato puramente come stadio, ma al suo interno sono presenti diversi luoghi di ristoro e di intrattenimento, tra cui 28 chioschi, 2 ristoranti per i fan, diversi club, l’FC Bayern Museum e lo shop dedicato alla squadra proprietaria dello stadio.

Quando non sono in programma partite, è possibile fare un tour guidato dello stadio: un percorso che racconta la storia del luogo e omaggia il FC Bayern di Monaco.

Cosa vedere all’Allianz Arena di Monaco?

L’Arena nasconde tante soprese e permette ai visitatori di esplorare da vicino un luogo che esercita un grande fascino sui tifosi del calcio.

In particolare, è possibile partecipare a 2 attività:

  • Arena Tour: itinerario attraverso gli ambienti vissuti dai giocatori prima e dopo gli incontri, dagli spogliatoi al tunnel che porta al campo da gioco, fino alle aree delle conferenze stampa del dopo partita. Grazie a una guida specializzata, che parla in inglese e tedesco, sarà possibile anche scoprire qualche curiosità sulla storia dello stadio;
  • Arena View: tour specifico della Curva Nord, dove avrai modo di sederti e ascoltare l’audioguida in piena comodità.

Da menzionare anche il Museo dedicato al FC Bayern situato all’interno dell’Allianz Arena di Monaco. Si tratta del più grande museo della Germania dedicato a un club e, all’interno dei suoi 3.000 metri quadrati, presenta 700 oggetti da esposizione e moltissimi materiali audio e video.

Allianz Arena: orari e biglietti

Lo stadio di Monaco è aperto tutti giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00, esclusi i giorni di festa del 25/12, 31/12 e 1/1.

Durante le giornate di partita, gli orari potrebbero variare.

Per quanto l’accesso ai tour, i prezzi dell’ Arena Tour + FC Bayern Museum sono i seguenti:

  • 25 euro adulti;
  • 22 euro studenti, tirocinanti, pensionati, persone con disabilità;
  • 11 euro bambini fino a 13 anni;
  • Gratuito bambini fino a 5 anni;
  • 59 euro famiglie.

Questi invece i prezzi dell’Arena View + FC Bayern Museum:

  • 19 euro adulti;
  • 17 euro studenti, tirocinanti, pensionati, persone con disabilità;
  • 11 euro bambini fino a 13 anni;
  • Gratuito bambini fino a 5 anni;
  • 47 euro famiglie.

Chi, infine, preferisce visitare solo il museo, può acquistare un biglietto intero o ridotto con i seguenti costi:

  • 12 euro adulti;
  • 10 euro studenti, tirocinanti, pensionati, persone con disabilità;
  • 6 euro bambini fino a 13 anni;
  • Gratuito bambini fino a 5 anni.

Come arrivare allo stadio di Monaco?

Puoi arrivare all’Allianz Arena di Monaco in diversi modi sfruttando tutti i servizi di mobilità.

Con i mezzi pubblici, puoi prendere la linea U6 della metropolitana e scendere a Frottmaning. Da qui è necessario proseguire qualche minuto a piedi.

Puoi anche scegliere un mezzo di mobilità sostenibile come la bicicletta e, partendo dal centro città, percorrere la via da Marienplatz fino allo stadio (circa 10 Km).

Infine, se preferisci viaggiare in auto, da Est conviene imboccare l‘A8 e poi l’A99 fino a Munich-Frottmaning-Nord, mentre da Nord è necessario seguire l’A9 fino a destinazione.

Durante i giorni di partita è possibile parcheggiare nelle aree P1-P3 e nelle zone di parcheggio destinate ai visitatori.