Assicurazione auto online: quali sono le differenze con le tradizionali polizze RCA
L’assicurazione auto online è la soluzione che ti permette di sottoscrivere in pochi minuti la polizza RCA che meglio risponde alle tue esigenze, ma nel mare magnum di offerte disponibili in rete trovare quella giusta può diventare una vera e propria sfida. L’offerta del mercato assicurativo online, infatti, è davvero vasta e districarsi tra decine di prodotti apparentemente simili tra loro può essere un’impresa complicata.
Partiamo da un dato evidente, ovvero l’assenza di sedi fisiche che permette alle compagnie assicurative online di ammortizzare i costi e applicare tariffe più vantaggiose per i clienti. Naturalmente, ciò non significa che la qualità dell’offerta sia inferiore rispetto a quella proposta da una tradizionale agenzia di assicurazioni: il prodotto è lo stesso, a cambiare è il rapporto che intercorre tra l’agenzia e la persona che sceglie di stipulare una polizza RCA online.
Il motivo alla base è facilmente intuibile. Se ti rivolgi a una compagnia assicurativa che opera esclusivamente in rete quando avrai bisogno di informazioni non potrai confrontarti di persona con il tuo agente assicurativo, ma dovrai contattare telefonicamente il servizio clienti oppure chiedere assistenza tramite la chat presente sul sito.
Al momento della scelta, quindi, il prezzo della polizza e le condizioni contrattuali non sono gli unici elementi da prendere in considerazione: devi valutare anche l’affidabilità della compagnia assicurativa e le caratteristiche del suo servizio clienti.
Come scegliere l’assicurazione auto online? 5 consigli per non sbagliare
Oggi, grazie alle numerose offerte disponibili online, il contratto assicurativo RCA può essere facilmente stipulato a distanza tramite il web, senza recarsi di persona presso un ufficio.
Se la tua polizza RCA sta per scadere e vuoi cambiare compagnia o se devi stipularne una per la prima volta, ecco quali sono i cinque aspetti da considerare nella scelta dell’assicurazione auto online:
- Preventivo assicurazione auto: come abbiamo già detto, le polizze RCA online hanno tariffe competitive, ma risparmiare sull’assicurazione auto non vuol dire optare per quella economicamente più vantaggiosa. Significa scegliere quella più conveniente in base alle proprie esigenze. In altre parole, il prezzo della polizza deve essere messo in relazione con i servizi offerti perché altrimenti corri il rischio di non avere una copertura completa in caso di sinistro. Per questo motivo è consigliabile confrontare diversi preventivi prima di acquistare una polizza;
- Leggi con attenzione le condizioni contrattuali e il fascicolo informativo: oltre al prezzo, controlla anche i dati relativi ai massimali (la cifra limite entro la quale i costi di risarcimento sono coperti dall’assicurazione) e alla franchigia (importo minimo di ogni danno che rimane a carico dell’assicurato);
- Premio assicurativo e sospensione della polizza: in genere, le assicurazioni auto online offrono la possibilità di pagare il premio assicurativo, ovvero il costo della polizza auto, a rate o in un’unica soluzione. Il pagamento rateale offre il grande vantaggio di poter sospendere l’assicurazione e riattivarla in seguito. Come? Direttamente dalla propria area riservata accessibile tramite il sito o l’App della compagnia di assicurazioni. Si tratta però di una possibilità che può comportare un leggero aumento del costo della polizza a causa dei tassi d’interesse applicati sui pagamenti rateali;
- Stile di guida: nella scelta dell’assicurazione auto online, oltre alle caratteristiche del veicolo, valuta con attenzione anche l’uso che farai della tua auto (ad esempio: quanti chilometri percorri in un anno? Parcheggi la tua auto in un garage o in una strada pubblica?) perché sono informazioni che incidono sul premio assicurativo;
- Leggi le recensioni: l’esperienza di altri consumatori può rivelarsi un prezioso aiuto nella scelta della polizza auto online.
Assicurazione auto online: la soluzione Telepass per la polizza RCA
Con Telepass acquistare e gestire la tua assicurazione auto online è semplice, facile e veloce: ricevi il preventivo in pochi passaggi e puoi pagare comodamente con un addebito diretto sul tuo conto Telepass.
Per assicurare i tuoi veicoli puoi scegliere tra due formule:
- Telepass Assicura: è l’assicurazione auto su misura per te che puoi pagare comodamente in 12 mesi con addebito sul conto Telepass. In più, hai 1 anno di assistenza stradale gratuita 24 ore 24, 7 giorni su 7, ovunque tu sia;
- Compagnie partner: Telepass confronta per te i preventivi dei partner per proporti sempre il premio RC Auto più vantaggioso.
Stai cercando l’assicurazione auto giusta per te? Scopri l’assicurazione RC Auto di Telepass