Il mercato delle auto elettriche economiche sta per accogliere un prodotto che si preannuncia molto concorrenziale. In Cina è prossima l’uscita di Wuling Bingo. L’auto elettrica cinese sarà prodotta in due versioni, una delle quali davvero appetibile per il prezzo: 13.500 euro.
Si chiama Bingo ed è al momento tra le auto elettriche più economiche sul mercato. Le ambizioni per la casa costruttrice Wuling sono quelle di bissare il successo di HongGuang Mini EV: la vettura elettrica compatta tra le più vendute nella sua categoria nel 2022.
La tipologia è però diversa: HongGuang Mini EV è in tutto e per tutto una minicar, mentre Wuling Bingo andrà a posizionarsi nella categoria berlina elettrica, un settore molto competitivo.
L’asso nella manica dell’auto elettrica cinese? Senza dubbio il prezzo. Si parte da 13.500 euro, un’utilitaria low cost che abbina al prezzo basso anche alcune caratteristiche interessanti. Ecco quali sono.
Auto elettriche economiche: quando esce Wuling Bingo?
Wuling Bingo è un’auto elettrica economica, omologata per quattro passeggeri. Il lancio avverrà sul mercato cinese tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2023. E c’è già grande attesa per la presentazione.
Del resto la Cina sta puntando forte sulle auto elettriche, come dimostra anche il posizionamento di Zeekr tra i principali player nel mercato premium elettrico.
A livello globale, le auto elettriche restano un punto fermo al momento della mobilità sostenibile urbana e Bingo sarà una vettura elettrica economica di dimensioni contenute: circa 4 metri di lunghezza per 1,7 metri di larghezza e un peso che sfiora i 1.000 kg di peso.
Il design compatto e il peso ridotto dovrebbero consentire un’autonomia di percorrenza interessante, anche in relazione alle dimensioni delle batterie:
- Bingo Wuling con accumulatore da 17,4 kWh e powertrain da 30 kW
- Bingo Wuling batterie da 31,9 kWh e powertrain da 50 kW
La scheda di Wuling Bingo
Ecco nel dettaglio le specifiche tecniche e le informazioni commerciali relative a Bingo di Wuling:
- Misure: lunghezza 3,950 m; larghezza 1,708 m; altezza 1,580 m
- Peso: 990 kg
- Potenza: 30 kW o 50 kW
- Batteria: 17,4 kWh o 31,9 kWh
- Autonomia: 150 km o 250 km
- Velocità: 100 km/h
- Prezzo: 13.500 euro o 21.000 euro
Wuling Bingo regina delle auto elettriche economiche?
La nuova auto elettrica di Wuling sarà davvero la regina delle auto elettriche economiche? Se ci limitiamo all’analisi del prezzo la Bingo ha le carte in tavola per farsi largo nel mercato delle city car elettriche.
La versione base ha circa 150 km di autonomia, sufficienti per muoversi in città, calcolati in ciclo WLTP (acronimo di Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure): il processo che determina il consumo e le emissioni dei veicoli.
La versione superiore ha quasi 250 km di autonomia e costa circa 21.000 euro.
Per entrambe la velocità è autolimitata a 100 km/h, un fattore che rimarca l’anima urbana di Bingo.