Stanchi dell’inverno e delle sue giornate grigie trascorse dentro casa? A Vicenza nasce Be Active, l’expo del turismo attivo, per tutti gli appassionati del mondo dell’outdoor.

Con Be Active si apre un mondo per gli appassionati del turismo sportivo

Sarà la Fiera di Vicenza ad ospitare per la prima volta il nuovo format che abbinerà turismo e sport outdoor. Dal prossimo 5 al 7 maggio 2023 si svolgerà, infatti, la prima edizione di Expo Be Active – Travel, Adventure, Sport.

Sarà un evento completamente dedicato alle varie declinazioni del turismo attivo, settore in forte crescita in Italia, su un’ampia galassia di attività che arricchiscono la vacanza consapevole e il benessere psico-fisico di chi sceglie questo tipo di viaggio.

Be Active nasce dalla fusione di due grandi realtà turistiche e sportive

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra TTG Travel Experience e Italian Bike Festival.

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana rivolta alle aziende di riferimento per la promozione e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Mentre Italian Bike Festival è invece il Salone Internazionale della Bici che dal 2018 richiama l’attenzione del mercato europeo ed è, a oggi, la piattaforma leader in Europa per il mercato della bici e della mobilità dolce.

L’Expo Be Active, che prevede l’ingresso gratuito con registrazione obbligatoria, accenderà i riflettori su tutte le declinazioni del turismo attivo, naturalistico e sostenibile. Il focus sarà su cicloturismo, trekking (anche trekking urbano) e sport acquatici. Tutto ciò per rispondere alla nuova domanda dei viaggiatori, per i quali cui sport e attività all’aria aperta arricchiscono e completano l’esperienza turistica.

Accanto alla parte espositiva saranno attrezzate aree d’intrattenimento per i visitatori, eventi e test di prodotto, ma anche workshop, conferenze e opportunità di networking.

L’Expo sarà una vetrina dedicata alle diverse destinazioni turistiche: regioni, enti di promozione, operatori specializzati, ogni soggetto presenterà proposte e suggerimenti per chi si approccia alla vacanza in modo attivo, coniugando la scoperta dei territori alle attività open air.

La scelta di Vicenza per il primo Expo Be Active

Vicenza, con la sua posizione strategica, è situata al margine settentrionale della Pianura Padana, lungo i fiumi Bacchiglione e Retrone e ai piedi dei colli Berici. È stata considerata fin da subito la città ideale per ospitare questo evento anche per l’attenzione che presta all’ambiente e alla mobilità sostenibile, con oltre 70 km di piste ciclabili e ottimi servizi di bike sharing. In più, si trova nei pressi di tanti luoghi di interesse storico, montagne, laghi e fiumi.

Con il primo Expo Be Active, si presenta quindi anche l’occasione unica per i visitatori di scoprire le meraviglie di questa città.

Tag: