Come funziona il servizio di bike sharing a Pesaro? Ecco tutte le informazioni su costi e operatori per noleggiare facilmente una bicicletta elettrica nella città costiera marchigiana.
Nel panorama urbano globale che mira all’introduzione di mezzi di trasporto sempre più pratici e sostenibili, anche Pesaro ha fatto sentire la sua voce.
Nel 2021 la provincia marchigiana è stata infatti la prima della regione a introdurre un parco di 130 biciclette elettriche ad uso di cittadini e turisti che vogliono godersi agevoli spostamenti tra spiaggia e centro città senza utilizzare l’auto.
Come è noto, il bike sharing si sta rapidamente diffondendo a livello nazionale grazie ai numerosi vantaggi e benefici che apporta alla viabilità e all’ambiente. Non è più quindi una sorpresa, oggi, trovare quasi in ogni città postazioni per il noleggio di e-bike, che per praticità e sostenibilità piacciono sia alle amministrazioni, sia ai cittadini.
Essendo di installazione relativamente recente, Pesaro annovera modelli di e-bike nuovi e di qualità elevata, con un design compatto e originale. La tecnologia delle e-bike in sharing a Pesaro è costituita da GPS e IoT (Internet of Things) e prevede un’autonomia di 70 km o fino a tre giorni di utilizzo. Il motore raggiunge la velocità massima di 25 km/h e agevola lo sforzo della pedalata fino al 95%. Le e-bike sono dotate anche di supporto per smartphone nel caso si abbia bisogno di inserire il navigatore.
Come funziona il bike sharing a Pesaro
Per noleggiare facilmente una e-bike a Pesaro, ecco i passaggi da seguire:
- Scaricare l’applicazione RideMovi da smartphone;
- Scansionare il codice QR posto sulla bicicletta;
- Una volta a destinazione, parcheggiare l’e-bike dove è più comodo facendo attenzione a non ostacolare l’ingresso ad abitazioni o passaggi e a non intralciare il traffico pedonale;
- Caricare la foto della bici parcheggiata, come da istruzioni dell’app;
- Cliccare su “Termina Corsa”.
Chi sono gli operatori che noleggiano bici elettriche a Pesaro
RideMovi
Pesaro ha, per ora, un solo operatore di bike sharing: RideMovi Spa, un’azienda di micromobilità leader in Europa attualmente presente con le sue flotte in 12 città italiane, mentre in Spagna conta 30.000 mezzi.
Quanto costa noleggiare le bici elettriche a Pesaro? Prezzi a confronto
Il noleggio di una e-bike a Pesaro ha una tariffa di 0,20 € al minuto, ma gli utenti assidui possono usufruire di pacchetti scontati acquistabili direttamente dall’app, alla sezione “Il mio portafoglio”. È possibile pagare anche con la app Telepass.