Anche tu hai stilato la tua lista dei buoni propositi per l’anno nuovo ma temi che entro marzo l’avrai già dimenticata? La tecnologia può aiutarti a tener fede a quello che ti eri prefissato grazie alle app, che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

È iniziato l’anno nuovo e con lui il bilancio di ciò che possiamo migliorare nella nostra vita per stare meglio con noi stessi e con gli altri: è tradizione in questo periodo stilare l’elenco dei buoni propositi, per raggiungere quegli obiettivi che la routine e lo stress di tutti i giorni ci portano a rimandare. Ma non sempre riusciamo a mantenerli, nonostante la nostra buona volontà.

Ancora una volta la tecnologia può venirci in aiuto, non solo grazie ad app pratiche per la nostra quotidianità, come quelle per pagare il parcheggio, ma anche grazie a software pensati proprio per rendere più semplice il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Buoni propositi 2024: le cinque app che ti possono aiutare

Secondo il calendario cinese questo sarà l’anno del drago, sinonimo di forza, intelligenza e prosperità: quale miglior auspicio per mantenere il buon proposito di… mantenere i nostri buoni propositi?

Ecco cinque app da usare nel 2024 che possono darci una mano a tenere traccia dei nostri progressi e a raggiungere i nostri obiettivi.

1.     Imparare una nuova lingua

Duolingo, disponibile sia su iOS che su Android, è un’applicazione ideata per facilitare l’apprendimento di una nuova lingua in modo divertente e mai noioso. Funziona come un vero e proprio social network, con lezioni, vocabolari ed esercizi interattivi. È un’app davvero efficace, tanto è vero che è tra le più scaricate al mondo. Grazie a Duolingo puoi monitorare i tuoi progressi e identificare eventuali punti deboli per correggerli. Tutti i corsi sono accessibili gratuitamente, ma per usufruire delle funzioni avanzate è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento. La piattaforma offre corsi in oltre 40 lingue, tra cui naturalmente le più diffuse, ossia l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco.

2.     Leggere di più

Kindle è un software di Amazon che ti consente di trasformare lo smartphone o il tablet in un lettore di ebook, con migliaia di libri a disposizione, anche gratuiti. È la scelta ideale se desideri leggere di più quest’anno: l’esperienza di lettura è personalizzabile grazie alla possibilità di regolare stili e dimensioni dei caratteri e il fatto di poterlo portare sempre con te ti consentirà di leggere davvero ovunque, anche in fila al supermercato (ma non al casello, perché lì non farai la coda grazie al telepedaggio). Se sottoscrivi l’abbonamento a Kindle Unlimited, inoltre, puoi approfittare dell’accesso illimitato a milioni di ebook e a una selezione di riviste.

3.     Scrivere un diario di viaggio digitale

Le tendenze per le vacanze 2024 sono chiare: che tu sia un millenial che preferisce il turismo lento o un boomer che si butta in quello più avventuroso, se ami condividere i tuoi viaggi, Polarsteps è l’applicazione che fa per te.
Arriva da Amsterdam ed è un’applicazione molto amata tra i viaggiatori appassionati di nuove tecnologie, dal momento che consente di condividere i propri spostamenti in tempo reale con familiari, amici o un gruppo selezionato di persone. Seguire i tuoi movimenti, condividere foto e video, creando così un diario di viaggio digitale, diventa un’esperienza davvero semplice con questa app. Disponibile sia su iOS che su Android, Polarsteps offre un sistema di calcolo della posizione che consente di impostare varie modalità per garantire la privacy e risparmiare la batteria del telefono, e puoi usarla sia online che offline. Puoi anche creare album fotografici digitali sorprendenti e, al termine del viaggio, hai la possibilità di stampare fisicamente il tuo personale diario: l’app infatti fornisce un servizio di stampa e rilegatura del tuo taccuino di viaggio, per avere un ricordo anche tangibile dei luoghi meravigliosi che visiterai quest’anno.

4.     Aumentare la tua produttività

Famiglia, casa, scuola, lavoro, hobby: se gestire gli impegni quotidiani è complicato, Todoist si rivela un’utile risorsa per mantenere chiare le attività da svolgere ogni giorno. Questo planner virtuale ti consente di monitorare le attività principali a colpo d’occhio attraverso indicatori visivi di priorità e offre l’utilizzo di modelli di progetto per raggiungere obiettivi sia piccoli che grandi. Inoltre consente la delega delle attività, assegnandole ad altre persone.

5.     Fare più movimento

Se non sei costante nel fare sport e il tuo buon proposito per il 2024 è quello di mantenere uno stile di vita sano e all’insegna del movimento, Healthy Virtuoso è un’app che, basandosi sul concetto di gamification, ti sprona a continuare grazie a una serie di ricompense. Dalle passeggiate agli allenamenti, dalle sessioni di yoga alle ore di riposo, puoi accumulare crediti che ti consentono di ottenere premi fisici, buoni sconto e voucher.