Come in aeroporto, ma al centro di Roma: è attivo il servizio di check in e imbarco bagagli per Fiumicino dalla stazione Termini. Ecco come funziona e chi può usufruirne.

I viaggiatori in partenza per l’aeroporto di Fiumicino e di passaggio a Roma hanno ora la possibilità di usufruire del check-in e dell‘imbarco del bagaglio da stiva presso l’area commerciale della stazione Termini. Il servizio “Airport in the City”, offerto da Aeroporti di Roma, consente di lasciare nella stazione il proprio bagaglio che verrà poi ritirato direttamente all’aeroporto di destinazione.

Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste questa interessante novità.

Check in e imbarco bagagli da Roma Termini: come funziona

Inizialmente, questo servizio è disponibile solo per i passeggeri di Ita Airways in partenza dal “Leonardo da Vinci”, i quali possono effettuare gratuitamente le operazioni di check-in- incluso il deposito del bagaglio da stiva- il giorno stesso della partenza, godendosi Roma senza l’incombenza del proprio bagaglio e senza la necessità di ricorrere a depositi a pagamento.

Per usufruirne è necessario presentarsi almeno tre ore e mezza prima della partenza del volo. tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 8:00 alle 16:00- ai desk situati all’ingresso di Via Giovanni Giolitti 16, vicino al Mercato Centrale e al binario 24. Da qui parte quotidianamente il Leonardo Express, il treno diretto che raggiunge l’aeroporto di Fiumicino in 32 minuti. Durante il periodo iniziale di sperimentazione, il servizio “Airport in the City” è riservato ai passeggeri di Ita Airways in partenza nello stesso giorno per qualsiasi destinazione. C’è la possibilità che altre compagnie aeree si aggiungeranno in futuro.

Aeroporti di Roma ha anche un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale: il trasporto dei bagagli viene effettuato con furgoni alimentati da carburante sostenibile, prodotto interamente da materie prime rinnovabili, contribuendo così alla decarbonizzazione dei trasporti.

Le altre novità lanciate da Aeroporti di Roma

Aeroporti di Roma ha recentemente lanciato Flyandvisitrome, una piattaforma di prenotazione voli che permette ai viaggiatori di tutto il mondo di acquistare biglietti aerei e di arricchire la loro esperienza con una sosta a Roma. Questo servizio utilizza avanzati sistemi di ricerca per proporre itinerari tra oltre 650 compagnie aeree, promuovendo Roma e l’Italia come destinazioni turistiche.

Parallelamente, un anno fa Aeroporti di Roma in collaborazione con le Ferrovie dello Stato ha introdotto Fco Connect. Questo servizio permette ai passeggeri del Leonardo Express di effettuare il check-in e il deposito del bagaglio direttamente alla stazione ferroviaria di Fiumicino. Offre inoltre la possibilità di acquistare un biglietto combinato treno+aereo con una singola transazione. Disponibile presso le agenzie di viaggio, le biglietterie aeroportuali o i canali digitali di Ita Airways.