Una ricerca recente ha stilato la classifica delle compagnie aeree più puntuali e affidabili del mondo. Andiamo a scoprirla!

Volare è diventato il metodo di viaggio più sicuro e veloce, e le compagnie aeree offrono, chi più chi meno, servizi di alta qualità che rispondono alle esigenze dei clienti. Tuttavia, alcune aziende si distinguono per la loro efficienza, in particolare per quanto riguarda l’affidabilità e la puntualità. BestBrokers, utilizzando i dati forniti da OAG, fornitore globale di statistiche di viaggio con sede nel Regno Unito, ha realizzato uno studio per stilare la classifica delle compagnie aeree più puntuali. Andiamo a scoprire maggiori dettagli.

Puntualità: la parola chiave per una compagnia aerea

Dopo le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19, il settore aereo sta mostrando segni di ripresa, raggiungendo il 92% dei livelli pre-pandemia. Certo, il caro biglietti – dovuto all’aumento del costo del carburante – ha inciso negativamente. Tuttavia, è possibile trovare promozioni sempre più frequentemente: l’offerta generale è sempre molto variegata.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono una compagnia “affidabile”? Comfort e sicurezza sono fondamentali. Così come l’offerta economica, dato che i viaggiatori spesso preferiscono le opzioni più convenienti, soprattutto quelli con budget limitati. I viaggiatori facoltosi potrebbero non avere queste preoccupazioni, ma per la maggior parte delle persone, questi aspetti sono decisivi nella scelta. E poi c’è un altro fattore, essenziale per tutti: la puntualità.

La classifica delle compagnie aeree più puntuali

La ricerca di BestBrokers, basata sui dati OAG del 2023, ci fornisce un’analisi delle compagnie aeree più puntuali. Al primo posto troviamo Eurowings, una filiale di Lufthansa, che ha registrato il 92,95% di puntualità su oltre 150 mila voli. Le recensioni dei passeggeri indicano miglioramenti significativi anche in termini di sicurezza e confort.
Al secondo posto si posiziona TUI fly Belgium con l’87,50% di voli puntuali, seguita da Iberia con l’84,81%. Sebbene Iberia abbia concluso bene il 2023, il 2024 è iniziato con diversi scioperi che hanno causato cancellazioni e ritardi. La norvegese Widerøe si trova appena fuori dal podio e potrebbe migliorare la sua posizione a fine 2024 a causa dei problemi di Iberia.
D’altra parte, la classifica delle compagnie meno puntuali vede Air Dolomiti, una compagnia italiana, al fondo con una puntualità del 54,44%. Anche compagnie low-cost come Easyjet e Wizz Air UK registrano basse performance in termini di puntualità. Tuttavia, il problema non riguarda solo le compagnie low-cost: anche un grande nome come British Airways figura tra le compagnie meno puntuali del 2023.