Vasco Rossi sarà a Rimini con il concerto di apertura del Vasco Live 2023: il 2 giugno la data zero del nuovo tour della star del rock. Ecco tutte le informazioni sul concerto di Rimini e cosa fare nei dintorni.
Al via il conto alla rovescia per tutti i fan e gli ammiratori di Vasco Rossi, che assisteranno all’imminente concerto in programma a Rimini il prossimo 2 giugno. Ancora pochi giorni quindi, e potranno assistere al primo concerto di Vasco del 2023.
Tutto pronto, infatti, per l’esibizione: il palco sarà quello dello Stadio Romeo Neri e si prevede il tutto esaurito. Grande l’attesa per l’evento musicale dell’anno, che riempirà di note rock l’aria di Rimini, portando anche un abbraccio e un po’ di spensieratezza alla popolazione dell’Emilia Romagna nei giorni che seguono le recenti alluvioni.
Concerto Vasco Rossi 2023: parte da Rimini il nuovo tour
Inizia dunque da Rimini l’atteso tour 2023 del noto rocker italiano. Il concerto di apertura ci sarà il 2 giugno, data zero di un programma di live che toccherà subito dopo anche le città di Bologna, Roma, Palermo e Salerno, per un totale di 11 appuntamenti musicali. Cui si aggiunge un altro evento, il Soundcheck del 1° giugno, che l’artista emiliano regalerà in esclusiva ai suoi fan più appassionati, gli iscritti al Blasco fan club.
In entrambi i casi, la location sarà lo Stadio Romeo Neri, sito in Piazzale del Popolo, poco distante dal centro della città. Lo stadio comunale di Rimini accoglierà il rocker dopo ben 26 anni dall’ultima esibizione sul palco della struttura. In vista del grande evento, per il quale sono stati venduti 21.000 biglietti, esauriti nel giro di sole 3 ore, il Romeo Neri ha ampliato la capienza di prato e spalti.
Info utili sul concerto
Orari:
- 15:30 apertura cancelli;
- 17:00 apertura ritiro accrediti;
- 21:00 inizio concerto.
Parcheggi:
Oltre ai parcheggi presenti a Rimini, sono stati predisposti ulteriori zone di sosta nelle aree “RDS Stadium”, Centro Commerciale “Le Befane”, “Colosseo” “Palacongressi”, “Gros” e “Via Fantoni”.
Ecco le tariffe:
- Parcheggi auto (Palacongressi, Via Fantoni, Colosseo, RDS Stadium, GROS, Le Befane), tariffa €5,00;
- Parcheggio camper (Via Fantoni), tariffa €15,00.
Le persone con disabilità hanno a disposizione una zona di sosta riservata nell’area Ex Damerini, dietro al palco.
Come arrivare al concerto di Vasco a Rimini
Per arrivare a Rimini, nelle giornate del concerto, è consigliabile l’uso del treno. I Frecciarossa, treni ufficiali della tournée 2023 di Vasco Rossi, collegano le principali città d’Italia con la stazione di Bologna, da cui partono frequenti treni veloci per la stazione centrale di Rimini.
Anche i pullman sono un’ottima soluzione. Per l’occasione, varie compagnie hanno incrementato il servizio, organizzando collegamenti verso Rimini con partenza da molte città italiane.
Ovviamente, si può viaggiare anche in macchina. Dopo aver pagato il pedaggio al casello autostradale di Rimini Sud, per raggiungere lo stadio Romeo Neri, tenere la destra e seguire le indicazioni per “Rimini”, imboccare la SS 16 Adriatica verso Riccione. Alla prima rotatoria, seguire le indicazioni verso i parcheggi:
- Parcheggio “RDS Stadium”: prendere la seconda uscita entrando in via Coriano e alla rotatoria successiva prendere la seconda uscita;
- Parcheggio “Centro Commerciale Le Befane”: prendere la terza uscita, proseguire sulla SS 16 e alla rotatoria successiva prendere la prima uscita;
- Parcheggio “Colosseo”: prendere la quarta uscita, proseguire su via Flaminia Conca e alla seconda rotatoria successiva prendere la prima uscita. Alla terza rotatoria, prendere la prima uscita imboccando via Flaminia. Alla quarta rotatoria, prendere la prima uscita e proseguire fino a superare il cavalcavia. L’are parcheggio si trova sulla destra;
- Parcheggio “Palacongressi”: invertire la direzione di marcia prendendo la quinta uscita della rotatoria. Proseguire sulla SS 16 in direzione di Ravenna. Alla rotatoria successiva, prendere la prima uscita e proseguire lungo via Della Fiera fino a raggiungere l’area di parcheggio;
- Parcheggio “Gros”: prendere la terza uscita e proseguire sulla SS 16 in direzione di Riccione. Alla seconda rotatoria, prendere la seconda uscita e continuare ancora sulla SS 16. Alla terza rotatoria, prendere la prima uscita su via Varisco. L’accesso all’area di parcheggio si trova poco dopo;
- Parcheggio “Fantoni”: prendere la quarta uscita e proseguire su via Flaminia Conca. Alla rotatoria successiva, prendere la seconda uscita e proseguire ancora su via Flaminia Conca. Alla rotatoria, prendere la terza uscita e imboccare via Giovanni Fantoni. L’accesso all’area di parcheggio si trova poco dopo.
A Rimini per il concerto di Vasco: cosa fare nei dintorni
Chi si trova a Rimini per il concerto di Vasco Rossi può cogliere l’occasione per partecipare anche ad un’altra manifestazione molto attesa. Si tratta del Rimini Wellness, appuntamento dedicato al benessere, allo sport e al fitness, che si svolgerà in città dal 1° al 4 giugno prossimi.
Al contempo, una sosta nella vivace località della Riviera Romagnola offre lo spunto per una visita ai diversi luoghi di interesse dell’area. Ad esempio, nell’attesa di assistere al concerto di Vasco 2023, si può passare qualche ora sulle spiagge della Marina di Rimini o si può approfittare per una rilassante passeggiata sul lungomare. In alternativa, è possibile andare alla scoperta delle varie attrazioni della città, con un giro turistico nel centro storico e nella celebre Piazza Cavour, da cui raggiungere in pochi minuti a piedi anche l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio. Per visitare Rimini o passeggiare sul lungomare, si può anche noleggiare una bicicletta elettrica ed usufruire dei servizi di bike sharing per spostarsi tra i punti di interesse in modo salutare, ecologico e divertente.
Per chi sosta qualche giorno a Rimini, magari per una piccola vacanza in occasione del ponte del 2 giugno, una buona idea può essere quella di partire dalla città e andare alla scoperta dei borghi più belli dell’Emilia Romagna.