È tutto pronto per l’ultima tappa della Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica: le Farfalle Azzurre tenteranno di ottenere un risultato prestigioso in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024

All’Unipol Forum di Assago, da oggi al 23 giugno prossimo andrà in scena l’ultima tappa della Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica. Si tratta di un momento molto importante per questo sport e per tutti gli appassionati ed è un ottimo test per gli atleti che ambiscono alla vittoria delle prossime Olimpiadi.

Scopriamo insieme tutte le informazioni su uno degli eventi sportivi più interessanti di giugno a Milano, una magnifica opportunità per visitare il capoluogo lombardo e magari organizzare un piacevole gig-trip all’insegna dello sport e del divertimento.

Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica: le informazioni

La Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica è uno dei trofei ambiti di tale disciplina. Si tratta di una competizione che ha un valore leggermente inferiore ai Campionati mondiali e alle Olimpiadi ma che mantiene comunque un certo fascino. A differenza dei Campionati mondiali, che si svolgono ogni due anni, il circuito della World Cup di Ginnastica ritmica si svolge con cadenza annuale.

È stata la Federazione Internazionale di Ginnastica, conosciuta come FIG, a volere fortemente questa competizione istituendola originariamente nel 1975. L’obiettivo era quello di far competere i migliori e le migliori ginnaste al mondo in una nuova sfida sportiva.

Nel corso degli anni la formula della Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica si è modificata più volte. Dal 2009 si svolge nelle modalità che conosciamo e ammiriamo oggi, con un circuito in varie tappe e titoli all-around che vengono assegnati annualmente.

Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica: orari e biglietti

La Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica al Forum di Assago inizia oggi, 21 giugno, alle ore 11.00. Per poter assistere alla competizione, è necessario acquistare i biglietti. Potete farlo comodamente dal sito ufficiale della Coppa del Mondo, valutando i posti ancora disponibili in queste ore e i relativi prezzi.

Vi invitiamo ad affrettarvi- se non lo avete già fatto- perché potrebbero non esserci biglietti disponibili: si tratta di un evento sportivo internazionale e centinaia di appassionati provenienti dai vari angoli del globo hanno già acquistato il titolo d’ingresso.

Il programma della World Cup

Ecco il programma dettagliato della Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica al Forum di Assago.

Venerdì 21 giugno 2024:

  • Ore 11.00 – 17.16 Qualificazioni All around individuale (cerchio-palla) Gruppi A/B/C;
  • Ore 18.00 – 19.05 Qualificazioni All around a squadre (5 cerchi) Gruppi A/B.

Sabato 22 giugno 2024:

  • Ore 11.00 – 17.22 Qualificazioni All around individuale (clavette-nastro) Gruppi B/C/A;
  • Ore 18.00 Cerimonia di apertura;
  • Ore 18:50 – 19.55 Qualificazioni All around a squadre (3 nastri/2 palle) Gruppi B/A;
  • Ore 20.00 Cerimonie di premiazione.

Domenica 23 giugno 2024:

  • Ore 14.10 – 16.10 Finali di specialità individuali e a squadre (cerchio-palla-5 cerchi);
  • Ore 16.15 Cerimonie di premiazione;
  • Ore 16.40 – 18.45 Finali di specialità individuali e a squadre (clavette-nastro-3 nastri/2 palle);
  • Ore 18.50 Cerimonie di premiazione.

Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica: come arrivare al Forum di Assago

Il Forum di Assago si trova a soli 3 km di distanza da Milano. Per raggiungere l’arena si possono sfruttare svariate opzioni utilizzando i servizi di mobilità disponibili in app.

Nel dettaglio, si può arrivare al luogo dell’evento:

  • In auto: occorre prendere l’autostrada A7 Milano-Genova. Dovete poi seguire le indicazioni per Assago/Milanofiori e arrivare all’indirizzo Viale Milanofiori 2;
  • In autobus: partendo dalla Stazione Centrale di Milano, con la linea 328;
  • Con la metro di Milano: dovete optare per la Linea 2 e scendere alla fermata Assago Milanofiori Forum. Il palazzetto si trova a pochi metri dall’uscita.
  • In aereo: gli scali più vicini alla città meneghina sono gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. La loro distanza dal Forum di Assago è di circa 40 km, dunque è possibile raggiungere il luogo in taxi o con con un’auto a noleggio;

Infine, si possono utilizzare delle alternative green per raggiungere il Forum di Assago: se si parte dal centro di Milano, potete utilizzare- e noleggiare- gli scooter elettrici o le bici in sharing.