Un evento all’insegna dei fumetti e della musica: il Cortona Comics si svolgerà dal 25 maggio al 2 giugno in uno dei più bei borghi della Toscana. In questa guida troverai tutte le informazioni utili per partecipare a questo evento imperdibile!

Nove giorni di fiera e due weekend a tema aspettano i visitatori della seconda edizione di Cortona Comics, che dopo il grande successo dello scorso anno è pronta ad accogliere appassionati e curiosi nel borgo in provincia di Arezzo.

Se stai pensando di organizzare un weekend in Toscana o un viaggio in famiglia, questa potrebbe essere un’ottima occasione!

Cosa è Cortona Comics

Cortona Comics è nato nel 2023 con l’intento di diventare un piccolo evento dal grande prestigio e per ritagliarsi uno spazio nel panorama delle fiere del fumetto, dominato da manifestazioni di enorme portata come Lucca Comics & Games e Napoli Comicon, o ancora come il Gamics di Carrara, che si terrà il 4 e il 5 maggio prossimi.

L’intento è stato immediatamente raggiunto e gli sforzi congiunti di Cortona Sviluppo e dell’Associazione Il Minotauro, promotori e organizzatori della fiera, sono stati premiati dalla grande affluenza di pubblico.

Incontri con gli autori, concerti, dirette video, workshop e corsi di disegno e coloring a cura della Scuola Internazionale di Comics di Firenze: il ricco calendario di eventi coinvolgerà tutto il centro storico di Cortona.

Cortona Comics durerà in tutto nove giorni, con i due weekend intitolati ognuno a un tema specifico: il weekend del 25 e 26 maggio sarà dedicato al fumetto umoristico e fantasy, mentre quello dell’1 e 2 giugno avrà per protagonisti “Eroi e Supereroi”.

Un momento nevralgico della manifestazione sarà anche quest’anno il conferimento del JAC d’Oro, il premio dedicato alla memoria del grande Jacovitti, che va all’autore che meglio ha saputo rappresentare il genere umoristico nel corso del 2023. Quest’anno il premio è stato assegnato a Fabio Celoni, amato da pubblico e critica e ben conosciuto dai più piccoli per i suoi lavori su Topolino. L’artista riceverà il riconoscimento il 25 maggio in occasione della sua mostra personale, dove il pubblico potrà ammirare le tavole originali dei suoi lavori più belli, tra cui quelle di “Totò a fumetti”.

Cortona Comics: gli ospiti

Il programma completo sarà presto disponibile sul sito ufficiale, ma intanto sono già stati annunciati i nomi dei primi autori che saranno presenti a Cortona Comics per incontrare gli appassionati nell’Artist Alley.

Oltre al già citato Fabio Celoni, saranno presenti autori di fama internazionale tra cui Charles Vess, Gabriele Dell’Otto, Nicola Mari, Matteo De Longis, Fabio Civitelli, Clod, Claudio Sciarrone, Casty, Frekt e Federico Bertolucci.

La Scuola Internazionale di Comics di Firenze organizzerà workshop, corsi di fumetto e laboratori per i bambini: in particolare questi ultimi, a cura di Maria Teresa Conte e di Teresa Cherubini, avranno luogo nel weekend del 25 e 26 maggio.

Ci sarà anche un’area specifica dedicata ai giochi: giochi da tavolo, miniature, giochi di ruolo e tutto quanto riguarda l’universo ludico.

Cortona Comics: il concertone

Tre grandi cantanti si esibiranno inoltre in un concerto direttamente collegato all’evento: si tratta di Clara, di Alfa e di Achille Lauro, che porterà a Cortona il suo “Summer Fest. A Rave Before L’Iliade”.

Il concerto si terrà il 30 maggio allo Stadio Comunale Santi Tiezzi: l’apertura dei cancelli è prevista per le ore 17.00 con un DJ set. Alle ore 20.00 Clara aprirà la serata in attesa di Achille Lauro, che si esibirà dalle ore 21.45. Alfa dalle ore 23.00 chiuderà la serata.
I biglietti hanno un costo di € 34,50 con i diritti di prevendita.

Tutte le informazioni utili per partecipare a Cortona Comics

Cortona Comics si svolgerà negli spazi del Centro Convegni Sant’Agostino, in via Guelfa 40, mentre alcuni eventi avranno luogo a Palazzo Ferretti, in via Nazionale 46.

Le informazioni sugli orari e i biglietti saranno presto disponibili sul sito: i biglietti per l’edizione del 2023 avevano un costo di €5,00.

Cosa vedere a Cortona

Il cuore della città è Piazza della Repubblica, dominata dal Palazzo del Capitano del Popolo e impreziosita da scorci panoramici sulla Val di Chiana. Poco distante, Piazza Signorelli ospita il teatro omonimo e il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, che custodisce preziosi reperti etruschi.

Per gli amanti dell’arte sono imperdibili la visita al Duomo e alla Basilica di Santa Margherita. Mentre gli appassionati di storia potranno immergersi nelle mura etrusche che cingono il centro storico, salire alla Fortezza del Girifalco per una vista spettacolare e visitare il Parco Archeologico del Sodo, ricco di resti etruschi e romani.

La natura che circonda Cortona offre sentieri perfetti per gli amanti del trekking, vigneti rigogliosi e prodotti tipici da gustare, come i pici al sugo di chianina.

Come raggiungere Cortona

Per raggiungere Cortona in auto devi prendere l’autostrada A1, uscire al casello Bettolle Valdichiana, proseguire sulla SS71 per Cortona San Lorenzo e poi per Cortona.

Se sei in treno, Cortona è collegata con Roma e con Firenze, oltre che attraverso la rete ferroviaria locale.
Infine, come in ogni viaggio che si rispetti lungo o breve che sia, non trascurare la stipula di un’assicurazione viaggi per trascorrere più serenamente il tuo tempo libero.