Uno degli stadi più belli di Euro 2024 è la Düsseldorf Arena dell’omonima città tedesca. Casa del Fortuna Düsseldorf, ospiterà per la manifestazione calcistica varie partite, tra cui quelle di squadre candidate alla vittoria finale come Francia e Spagna.  

Sono diverse le città della Germania scelte per ospitare le partite degli Europei 2024: tra queste rientra anche Düsseldorf. La splendida località della regione del Nord-Reno Vestfalia è nota per le sue aree commerciali, culturali e finanziarie. Non a caso, diversi turisti ogni anno scelgono di visitare Düsseldorf. In questa città, il calcio, così come lo sport in generale, è molto importante. La squadra del cuore della maggior parte di coloro che vivono in città è il Fortuna Düsseldorf, compagine di casa alla Düsseldorf Arena.

Proprio questo stadio sarà teatro di alcuni importanti match di Euro 2024, tra gironi e fase a eliminazione diretta. Ecco tutti gli approfondimenti che riguardano come arrivare allo stadio, come visitarlo e quanto costa un tour al suo interno.

La storia della Düsseldorf Arena di Düsseldorf

La Düsseldorf Arena è stata inaugurata nel gennaio del 2004. È un impianto noto per essere dotato di tetto retrattile ed è uno stadio polisportivo: non a caso, nel gennaio del 2024 ha ospitato alcune partite del campionato europeo di Pallamano. In totale, l’arena conta 54.600 posti a sedere. In realtà, nel corso del tempo questo stadio ha cambiato nome più volte, in base alle partnership con gli sponsor. Per esempio, dal 2004 al 2009 era conosciuto come LTU Arena mentre dal 2009 al 2018 come Esprit Arena. Nel 2011 ha ospitato l’Eurovision Song Festival e in quell’occasione fu denominato come Düsseldorf Arena. Recentemente, è stato rinominato come Merkur-Spiel Arena. Essendo uno stadio relativamente nuovo, non ha subito modifiche sostanziali alla struttura. Inoltre, ha ospitato anche concerti di artisti internazionali come Madonna, Lady Gaga e Beyoncé.

Saranno tre le partite alla fase a gironi che lo stadio di Düsseldorf ospiterà nel corso degli Europei 2024:

  • Austria–Francia (17 giugno)
  • Slovacchia–Ucraina (21 giugno)
  • Albania–Spagna (24 giugno)

Inoltre, in questo stadio si giocheranno un Ottavo di finale, quello del 1 luglio e un Quarto di finale, quello del 6 luglio.

Visita alla Düsseldorf Arena di Düsseldorf: orari e biglietti

È possibile visitare la Düsseldorf Arena prenotando in anticipo un tour dello stadio. Attraverso una visita guidata. è possibile scoprire tutte le informazioni dell’arena e tutte le curiosità di questo tempio dello sport. La visita include spiegazioni e dettagli sulle caratteristiche dello stadio come il fantastico tetto retrattile o il “backstage” speciale per calciatori e addetti ai lavori, composto da tribune stampa e spogliatoi.

Per prenotare un tour è consigliato visitare il sito ufficiale della struttura. Sul portale dello stadio, è possibile anche scoprire i costi dei vari tour che variano a seconda dell’esperienza scelta: per i tour privati il prezzo può arrivare anche a 250 euro per persona. Sempre sul sito dell’attrazione, è possibile consultare eventuali orari dei tour e decidere quando e per quante persone prenotare.

Come raggiungere la Düsseldorf Arena di Düsseldorf

Ci sono diversi modi per raggiungere Düsseldorf dall’Italia. Il primo è sicuramente utilizzare l’aereo e prenotare un volo in app così da risparmiare sul prezzo. Dall’Italia ci sono voli diretti che partono da città come Roma, Milano, Bologna e Catania. La distanza dell’aeroporto di Düsseldorf dal centro cittadino è di circa 9 km, dunque dopo essere arrivati a destinazione si può usufruire anche di un taxi per raggiungere facilmente il centro cittadino.

Come raggiungere la Düsseldorf Arena una volta che si è in città? In realtà, lo stadio si trova nella zona nord dell’area urbana, a poca distanza dall’aeroporto. In ogni caso, per raggiungerlo dal centro cittadino ci sono due opzioni:

  • In auto, percorrendo la Rotterdammer Strasse e impiegando circa 20 minuti.
  • Con i mezzi pubblici, prendendo la metropolitana alla stazione D-Steinstraße U in direzione D-Merkur Spiel-Arena/Messe Nord e scendendo al capolinea, alla stazione D-Merkur Spiel-Arena.

In alternativa, si ricorda che in Germania sono disponibili mezzi di mobilità sostenibile ed è possibile usufruire di monopattini, scooter elettrici o sharing mobility per raggiungere comodamente la Düsseldorf Arena.