Oggi assisteremo a un evento astronomico eccezionale: l’eclissi totale di sole. Ecco tutte le informazioni sugli orari e come vederla anche dall’Italia.

Non se ne parla molto, ma il turismo astronomico è in grado di attrarre moltissime persone, interessate ad assistere a fenomeni unici. Pensiamo a meraviglie come l’aurora boreale o al passaggio della cometa 12P/Pons Brooks.

Proprio in queste ore una moltitudine di turisti si sta recando negli Stati Uniti per assistere a quello che è stato definito l’evento astronomico più significativo dell’anno: l’eclissi totale di sole. È prevista proprio per oggi, lunedì 8 aprile e si stima già che stia generando un volume d’affari pazzesco: oltre 6 miliardi di dollari tra viaggi, prenotazioni di biglietti aerei e alloggi.

Mentre negli USA si attende il grande evento, l’interesse cresce anche in Europa. L’eclissi totale è infatti prevista per le 18.38 UTC, corrispondenti alle 21.52 circa In Italia. Dove potremo osservarla? Scopriamolo insieme.

Cos’è un’eclissi totale di sole

Un’eclissi solare si verifica con l’oscuramento temporaneo del Sole quando la Luna si posiziona perfettamente tra la Terra e la nostra stella. Durante una eclissi totale la Luna copre completamente il Sole proiettando un’ombra sulla Terra in una fascia molto ristretta, mentre le aree circostanti restano in una sorta di penombra che consente solo una visione parziale del fenomeno.

Questi fenomeni astronomici permettono lo studio della corona solare, visibile come un cerchio nero circondato da un alone luminoso. Esistono anche eclissi anulari, dove la Luna non copre completamente il Sole formando un anello luminoso nel cielo.

Le eclissi solari comunque non sono un fenomeno raro, ma le eclissi totali, come quella che si verificherà oggi, sono meno comuni e dipendono dalla posizione geografica dell’osservatore. La NASA ha previsto ben 224 eclissi solari in questo secolo, includendo le varie tipologie esistenti. Finora si sono verificate 15 eclissi totali. Ma la maggior parte di queste era ben visibile solo ai Poli.

Orari e dove vederla

L’eclissi totale solare di oggi, 8 aprile, sarà visibile a orari differenti in base alla posizione geografica. Potrà essere osservata completamente e a occhio nudo solo nel continente nord americano e in una striscia di terra ben definita. Si parte dal Messico, per poi passare agli Stati Uniti sud Occidentali, dal Mid West e infine nel Nord Est e in Canada. Ecco l’elenco degli Stati americani:

  • Texas;
  • Oklahoma;
  • Arkansas;
  • Missouri;
  • Illinois;
  • Kentucky;
  • Indiana;
  • Ohio;
  • Pennsylvania;
  • New York;
  • Vermont;
  • New Hampshire;
  • Maine.

In Canada toccherà Ontario, Quebec e New Brunswick, per poi uscire dalla costa di Terranova. La durata massima del fenomeno di 4 minuti e 28 secondi si verificherà a Nazas, in Messico. La timeline dell’evento inizia alle 17.42 e termina alle 22.52.

Come vederla dall’Italia

Sebbene l’eclissi non sia visibile direttamente dall’Italia- dove tra pochi giorni si celebrerà la settimana dell’Astronomia– sarà possibile seguirne la diretta streaming attraverso varie piattaforme.

In particolare, l’Inaf ha predisposto una diretta insieme a TimeAndDate a partire dalle 19:00 su questo canale YouTube. In alternativa, c’è anche il sito del Virtual Telescope Project con diretta dalle 17:00 e poi quello della Nasa.

L’ultima eclissi solare totale osservabile in Italia risale al 15 febbraio 1961, con eventi parziali più recenti come quello del 25 ottobre 2022. La prossima si verificherà il 3 settembre 2081, con massima visibilità nel Nord-Est del Paese.