La fase a gironi di Euro 2024 si è conclusa. Adesso iniziano gli ottavi di finale: ecco il tabellone con il calendario definitivo.

Euro 2024 entra nel vivo con la conclusione della fase a gironi e l’inizio degli ottavi di finale a partire da sabato 29 giugno. Il primo incontro vedrà l’Italia di Spalletti affrontare la Svizzera. Gli azzurri, arrivati secondi nel gruppo B, si scontreranno con gli elvetici, giunti secondi nel gruppo A dietro i padroni di casa della Germania.

Scopriamo nel dettaglio tutti gli incontri di questa prima parte della fase a eliminazione diretta.

Euro 2024: il tabellone degli ottavi

L’Italia si trova nella stessa parte del tabellone dellInghilterra: all’orizzonte, dunque, potrebbe esserci un’eventuale rivincita ai quarti di finale dopo gli esiti della finale di Wembley dell’ultimo Europeo. La Germania, invece, è nella parte del tabellone con Spagna, Francia, Belgio e Portogallo: va esclusa l’ipotesi di una finale tra queste nazionali.

Gli azzurri giocheranno il 29 giugno alle 18:00, mentre alle 21:00 i tedeschi affronteranno la Danimarca, seconda del Girone C. Il 30 giugno, alle 18:00 a Gelsenkirchen, l’Inghilterra sfiderà la Slovacchia, terza miglior classificata del gruppo E. Alle 21:00 a Colonia, la Spagna, vincitrice del Girone B, incontrerà la Georgia, terza del gruppo F e sorprendente protagonista grazie a Kvaratskhelia.

Il 1° luglio a Dusseldorf alle 18:00 la Francia, seconda nel Girone D, giocherà contro il Belgio, secondo del Girone E, in un confronto inaspettato per gli ottavi. Lo stesso giorno alle 21:00 a Francoforte, il Portogallo, primo nel gruppo F, affronterà la Slovenia, terza del Girone C.

Il 2 luglio a Monaco alle 18:00 la Romania, vincitrice del Gruppo E, sfiderà lOlanda, terza del Girone D. Sempre il 2 luglio, alle 21:00 a Lipsia l’Austria, prima del Gruppo D, incontrerà la Turchia, seconda del Gruppo F.

Il calendario, day by day

29 giugno

30 giugno

1 luglio

2 luglio

Il tabellone “sorride” agli azzurri

Dopo la qualificazione all’ultimo minuto contro la Croazia grazie al gol di Mattia Zaccagni, anche i risultati delle ultime partite della fase a gironi sono favorevoli agli azzurri. In particolare, quelle del gruppo D.

La vittoria dell’Austria e il pareggio della Francia, hanno infatti creato un percorso meno difficile per la Nazionale in vista delle semifinali. E le principali favorite del torneo, come Portogallo, Francia, Spagna e Germania, si trovano tutte nell’altra metà del tabellone rispetto alla squadra di Spalletti.

Euro 2024: il tabellone dei quarti di finale

5 luglio
  • Spagna/Georgia vs Germania/Danimarca ore 18:00 alla MHP Arena di Stoccarda;
  • Portogallo/Slovenia vs Francia/Belgio ore 21:00 al Volksparkstadion di Amburgo.
6 luglio
  • Inghilterra/Slovacchia vs Svizzera/Italia ore 18:00 alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf;
  • Romania/Olanda vs Austria/Turchia ore 21:00 all’Olympiastadion di Berlino.