Dopo la vittoria all’esordio contro l’Albania, l’Italia di Luciano Spalletti prova a ipotecare la qualificazione agli ottavi. Di fronte stasera c’è la Spagna.

Il pareggio 2-2 tra Croazia e Albania, cristallizzato ieri al Volksparkstadion di Amburgo, dà la possibilità questa sera all’Italia di qualificarsi subito agli ottavi di Euro 2024. Alla Nazionale di Luciano Spalletti basterebbe imporsi anche contro la Spagna per essere certi sia della qualificazione che del primo posto.

Le Furie Rosse però sono partite davvero forte: il 3-0 rifilato ai croati nel loro match d’esordio lo testimonia. Ma gli Azzurri hanno dimostrato di essere altrettanto in forma.

Scopriamo come scenderanno in campo le due squadre e dove vedere la partita.

Euro 2024, Spagna-Italia: le probabili formazioni in campo

Spalletti dovrebbe confermare la stessa formazione vista nel debutto contro l’Albania: Calafiori prevale su Mancini in difesa, mentre Scamacca è nuovamente preferito a Retegui. Alle sue spalle, Lorenzo Pellegrini sarà affiancato da Frattesi e Chiesa.

Nonostante alcuni problemi fisici, Morata sembra destinato a guidare ancora l’attacco della Spagna insieme a Yamal e Nico Williams. In difesa, con Laporte ancora indisponibile, viene confermato Nacho.

Ecco le probabili formazioni:

  • SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabián Ruiz, Rodri, Pedri; Lamine Yamal, Morata, Nico Williams. Ct. De La Fuente;
  • ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti.

L’arbitro designato è lo sloveno Slavko Vincic, nato nel 1979 a Maribor. Vincic ha diretto la recente finale di Champions League vinta dal Real Madrid di Carlo Ancelotti contro il Borussia Dortmund. A Euro 2024, ha già diretto la partita UngheriaSvizzera, terminata 1-3, con quattro ammoniti più l’allenatore Yakin.

Dove vedere il match in tv

L’incontro si disputerà questa sera alle ore 21:00 presso l’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen. La diretta verrà trasmessa in tv su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

Per chi invece volesse vedere la partita in città, le opzioni sono diverse: dal maxischermo di Casa Azzurri a Milano presso la Stazione Centrale, allo spazio di Città dell’Altra Economia a Roma. Entrambe le location sono facilmente raggiungibili utilizzando i servizi di sharing, come bici o monopattini elettrici.

L’Italia si qualifica se…

Il pareggio tra Croazia e Albania offre all’Italia una straordinaria opportunità per qualificarsi immediatamente agli ottavi di finale di Euro 2024. Se gli Azzurri dovessero vincere contro la Spagna, conquisterebbero la qualificazione diretta agli ottavi e il primo posto nel girone grazie al vantaggio negli scontri diretti con le Furie Rosse.

In caso di pareggio, l’Italia salirebbe a quota 4 punti garantendosi almeno il terzo posto nel girone e mantenendo vive le speranze di rientrare tra le migliori terze.

Se, invece, dovesse essere sconfitta dalla Spagna, l’Italia non dovrà perdere contro la Croazia per assicurarsi il secondo posto e l’accesso agli ottavi, indipendentemente dal risultato di Spagna-Albania. La partita contro la Croazia sarà decisiva per la nazionale allenata da Sylvinho: una sconfitta significherebbe l’eliminazione matematica delle Aquile, mentre una vittoria le porterebbe a 4 punti, con la possibilità di sperare nella qualificazione tra le migliori terze.

Fonte foto: sito ufficiale Figc