Giornata fondamentale per Euro 2024: iniziano oggi le sfide dei quarti di finale tra le migliori otto squadre della competizione: tra queste solo una raggiungerà la gloria, diventando Campione d’Europa.

Euro 2024 continua dopo l’amara delusione dell’Italia di Luciano Spalletti, eliminata agli ottavi di finale dalla Svizzera. Oggi 5 luglio 2024 si sfideranno alle ore 18 i padroni di casa della Germania contro le giovani Furie Rosse della Spagna. Alle ore 21, invece, spazio ai Campioni del Mondo della Francia contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Scopriamo insieme tutte le partite che compongono questa fase e cosa aspettarci dalle gare in programma.

Euro 2024: il tabellone dei quarti di finale

Le gare in programma oggi compongono la parte alta del tabellone. Germania e Spagna si sfideranno alle 18.00 a Stoccarda. Curiosamente, sono le due nazionali con il miglior attacco della competizione: i tedeschi hanno segnato 10 gol mentre gli iberici ne hanno segnati 9. Inoltre, nella Germania c’è l’attuale capocannoniere dell’edizione, il giovane Jamal Musiala, che ha messo a segno ben 3 reti. La Spagna risponde con due assistmen: Fabian Ruiz e Lamine Yamal hanno contribuito ai gol della propria nazionale con 2 assist a testa. Sicuramente sarà un match da non perdere, uno spettacolo per tutti gli appassionati di calcio.
In serata, alle 21 ad Amburgo, sarà la volta della Francia di Kylian Mbappé e del Portogallo. Anche questa è una sfida interessante: la Francia ha la miglior difesa del torneo con 3 clean sheets, mentre il Portogallo è il team con il miglior possesso palla, il 65,2%. Tuttavia, entrambe le squadre non vorranno sbilanciarsi e proveranno a sfruttare le occasioni che avranno a disposizione per segnare il goal decisivo. Non è escluso che la partita possa finire ai rigori: in tal caso gli occhi saranno puntati sui due portieri, finora tra i migliori della competizione, Mike Maignan e Diogo Costa.

La parte bassa del tabellone dei quarti di finale di Euro 2024

Le partite della parte bassa del tabellone si giocheranno il 6 luglio 2024. Alle ore 18 a Düsseldorf scenderanno in campo Inghilterra e Svizzera. La nazionale britannica si è salvata contro la Slovacchia con un gol di Bellingham al 95esimo e vuole riscattarsi, raggiungendo le semifinali. Dall’altra parte, gli elvetici vogliono continuare il loro sogno: la Svizzera non si è mai qualificata alle semifinali di un Campionato europeo di calcio della sua storia.
Alle 21, a Berlino, andrà in scena l’ultimo quarto di finale di Euro 2024: Olanda contro Turchia. Gli Oranges sono favoriti. Dalla loro il bomber Gakpo, capace di segnare ben 3 gol nella manifestazione. Tuttavia, gli olandesi non dovranno sottovalutare la compagine turca – già arrivata in semifinale agli Europei nel 2008 – che esprime un gioco molto fisico (sono ben 59 i tackle effettuati dai giocatori turchi), capace di mettere in difficoltà i calciatori talentuosi che hanno bisogno di spazio.

Il calendario day by day

5 luglio 2024

6 luglio 2024

Euro 2024, il tabellone delle semifinali

Le squadre che vinceranno i quarti di finale di Euro 2024 accederanno alle semifinali della competizione. Ecco le informazioni sulle partite in programma e gli accoppiamenti possibili.

9 luglio 2024

10 luglio 2024