Oggi si gioca la semifinale degli Europei di volley femminile tra Italia e Turchia. In palio c’è un posto in finale. Ecco i dettagli su orario e dove vedere il match.
L’Italia è ancora una volta tra le prime quattro squadre d’Europa, ma per arrivare a giocarsi la finale c’è un avversario davvero ostico: la Turchia.
Gli Europei 2023 di volley femminile hanno visto le azzurre procedere senza troppi problemi, facendosi largo e arrivando tra le best 4. Il percorso è di quelli netti: 7 gare e altrettante vittorie, tutte per 3-0. Insomma, per il momento la Nazionale di coach Davide Mazzanti ha dimostrato tutta la sua forza, battendo senza problemi anche la Francia nei quarti. Ora però occhio alla compagine turca, allenata da Daniele Santarelli, che nel suo rispettivo match ha sconfitto 3-0 la Polonia.
Italia-Turchia volley femminile: le probabili formazioni
Nell’Italia c’è un dubbio: chi giocherà tra Ekaterina Antropova e Paola Egonu come opposto titolare? Fino ad ora Mazzanti ha preferito la prima, ma puntare sull’attaccante veneta dall’inizio potrebbe mescolare le carte e spiazzare le avversarie. Molti tifosi e appassionati speravano e ancora adesso tengono viva la fiammella della possibilità di vederle giocare insieme, ma appare uno scenario improbabile.
Il resto della formazione è confermatissimo: Alessia Orro regista, al centro Anna Danesi e Marina Lubian, Eleonora Fersino libero e Miriam Sylla ed Elena Pietrini le schiacciatrici. In particolare queste ultime due dovranno dare il massimo, perché la ricezione sarà fondamentale per contenere l’impeto della Turchia.
Turchia che schiererà con ogni probabilità entrambe le sue attaccanti, ovvero le fortissime Melissa Vargas e Ebrar Karakurt. Ciò richiederà un grande sforzo da parte delle compagne in ricezione, con il rischio che la squadra possa sbilanciarsi un po’. Tuttavia, fino a questo momento, grazie ad Hande Baladin e a Gizem Orge, non ci sono stati problemi da questo punto di vista. In cabina di regia confermartissima Cansu Ozbay. Non è da escludere però che Santarelli (già vincitore del Mondiale con la Serbia) si affidi ad un sestetto più canonico a gara in corso, con le due schiacciatrici Derya Cebecioglu e Ilkin Aydin pronte a subentrare dalla panchina.
Ecco i probabili sestetti che scenderanno in campo oggi pomeriggio:
ITALIA: Orro-Antropova/Egonu, Sylla-Pietrini, Danesi-Lubian, Fersino.
TURCHIA: Ozbay-Vargas, Karakurt-Baladin, Erdem-Gunes, Orge.
Semifinale Europei volley femminile Italia-Turchia: orario e dove vederla
L’appuntamento con la semifinale degli Europei di volley femminile tra Italia e Turchia è oggi alle ore 17: la partita andrà in scena al Paleis 12 di Bruxelles, che ospiterà anche l’altra gara per stabilire chi si sfiderà in finale.
Per quanto riguarda la copertura mediatica, sarà possibile seguire il match in tv e in chiaro su Rai 2, mentre gli abbonati Sky potrano collegarsi sul canale Sky Sport Arena (204).
In alternativa, per chi non volesse seguire la partita in televisione, è possibile ripiegare sullo streaming: l’incontro infatti sarà tramesso gratuitamente dal sito e dall’app di RaiPlay. SkyGo invece è riservato agli abbonati Sky. Da segnalare anche la possibilità di vedere il match su NOW e in diretta streaming su Volleyball World Tv, la tv ufficiale della federazione mondiale di volley.