Sono tantissimi gli eventi che si svolgeranno a Roma ad aprile. Ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere questo mese nella Città Eterna.

Roma è al primo posto per il turismo culturale nel 2024: un traguardo reso possibile dalle sterminate meraviglie di cui la Capitale dispone, ma anche per via degli eventi che vengono organizzati in città. Che richiamano migliaia di persone, che siano cittadini o turisti, ogni giorno.

Per questo mese di aprile le proposte sono davvero variegate, sia se si sta pianificando una vacanza di primavera nella Capitale, sia se si ha in programma una gita a Roma con i bambini. Ecco qualche consiglio per orientarsi nel fitto calendario di eventi in programma questo mese. Partiamo!

Eventi ad aprile a Roma: concerti, spettacoli e mostre da non perdere

Tra concerti, mostre e festival, Roma ci mette di fronte all’imbarazzo della scelta. Aprile è sicuramente il mese dei grandi live musicali, ma non solo. Per vivere la proposta culturale capitolina il consiglio è di utilizzare i i servizi di mobilità giusti e di sfruttare iniziative come quella del “biglietto evento” di recente sperimentazione che facilita l’accesso ad appuntamenti e manifestazioni che si svolgono nel territorio laziale. Vediamo ora quali sono gli appuntamenti da non perdere.

Il concerto di Gazzelle, 11 aprile

Ultimo dei tre concerti di Gazzelle al Palazzo dello Sport di Roma. Dopo i sold out del 3 e 4 aprile, il cantautore suonerà anche giovedì 11 aprile per l’ultima data romana del suo “Dentro X Sempre tour 2024“. Il costo dei biglietti per partecipare al concerto varia tra i 34,50 euro e i 69,00, ma occorre affrettarsi: le prevendite sono già esaurite.

Marco Travaglio al Teatro Olimpico, 12 aprile

Marco Travaglio, celebre giornalista e direttore dell’edizione cartacea de il Fatto Quotidiano, presenta nuovamente a Roma il suo spettacolo I migliori danni della nostra vita, che ha girato l’Italia durante questa primavera. Travaglio narra gli eventi più recenti della storia d’Italia, mettendo in luce come ogni tentativo di rinnovamento da parte della cittadinanza si sia inevitabilmente risolto in un ritorno al passato, per volere delle forze corrotte della politica e dell’economia, e con il sostegno dei media.

L’evento è programmato per il 12 aprile 2024 al Teatro Olimpico. Il costo del biglietto è così articolato:

  • Balconata laterale (intero): 23 euro;
  • Balconata (intero): 27 euro;
  • Poltrona (intero): 29 euro.

Il tour di Fulminacci, 13 aprile

Il 13 aprile al Palazzo dello Sport, il talentuoso cantautore Fulminacci, al secolo Filippo Uttinacci, regalerà al suo pubblico romano un’esibizione live nel contesto del suo tour “Infinito +1 in tour”.

Durante il concerto, presenterà i brani del suo terzo album, intitolato proprio “Infinito +1”. Il costo dei biglietti varia tra i 29 euro e i 58 euro. Ma anche in questo caso occorre affrettarsi perché le prevendite risultano già esaurite.

Open House, fino al 14 aprile

Fino al 14 aprile, Roma si trasforma in un vasto palcoscenico all’aria aperta dedicato all’esplorazione del suo patrimonio architettonico con l’edizione di Open House Roma. Questa iniziativa, tra le più attese e originali nel panorama culturale della città, rappresenta un’opportunità imperdibile per esplorare la ricchezza e la varietà architettonica romana.

Per l’occasione, più di 200 siti normalmente chiusi al pubblico saranno accessibili gratuitamente, offrendo la possibilità di esplorare gioielli nascosti, residenze storiche e palazzi nobiliari, dimore private di eccezionale bellezza, innovativi edifici moderni e siti archeologici inseriti tra i principali itinerari culturali europei.

Sabina Guzzanti al Teatro Olimpico, dal 19 al 21 aprile

“Le verdi colline dell’Africa”, una produzione teatrale scritta, diretta e recitata da Sabina Guzzanti, con la partecipazione di Giorgio Tirabassi, sarà messa in scena al Teatro Olimpico di Roma dal 19 al 21 aprile 2024. Quest’opera rappresenta un omaggio di Guzzanti al lavoro “Insulti al pubblico” di Peter Handke, illustre scrittore e drammaturgo austriaco. Caratterizzato da uno stile provocatorio e irriverente, lo spettacolo esplora le dinamiche del teatro e del ruolo dell’attore, alternando momenti di leggerezza comica a riflessioni più profonde, con un focus particolare sulla relazione tra artisti e pubblico. Il costo dei biglietti per assistere allo spettacolo parte dai 31,50 euro.

Il concerto di Annalisa, 21 aprile

Nel 2024, Annalisa si esibirà a Roma per un’unica imperdibile tappa del suo Tutti nel vortice tour, una tournée che la vedrà protagonista nei maggiori palasport d’Italia.

La cantante, che sta vivendo un momento straordinario della sua carriera, si è guadagnata il primo posto nelle classifiche radiofoniche e nella classifica ufficiale Fimi/Gfk con il suo singolo “Mon Amour”, oltre ad aver conquistato le vette delle classifiche con “Disco Paradise”, in collaborazione con Fedez e Articolo 31. Quest’ultimo successo ha dato il via alla sua nuova avventura musicale nei palasport italiani. Il rendez-vous con i fan dell’artista di Savona è fissato per il 21 aprile 2024 presso il Palazzo dello Sport. Il costo del biglietto per partecipare al concerto va dai 35 euro ai 58 euro.

Campionati italiani di taekwondo, 26-28 aprile

Tra gli eventi sportivi a Roma dei prossimi mesi spiccano i campionati italiani di taekwondo. Appuntamento al Palazzetto dello Sport di Roma (PalaTiziano) dal 26 al 28 aprile, con il seguente programma:

  • 26 aprile, Campionati Italiani cat. Olimpiche;
  • 27 aprile, Campionati Italiani Junior Cinture Nere: categorie -45,-48,-51,-55,-59 junior maschili e -42,-44,-46,-49,-52 junior femminili;
  • 28 aprile, Campionati Italiani Junior Cinture Nere: categorie -63,-68,-73,-78,+78 kg junior maschili e -55,-59,-63,-68,+68 junior femminili.

Si tratta dell’ultima importante competizione prima dei Giochi di Parigi 2024. Il torneo promette tre giorni di gare avvincenti con la partecipazione dei migliori atleti.

Il tour di Cosmo, 28 aprile

Marco Jacopo Bianchi, meglio noto come Cosmo, cantautore e DJ amato dal pubblico, è pronto a incantare nuovamente Roma con una tappa del suo tour “Nuove date / Nuova musica 2023 prevista per il 24 aprile 2024 all’Atlantico. L’evento vedrà l’artista presentare sul palco i pezzi del suo quinto album inedito, insieme a una scelta di brani già noti al suo pubblico magistralmente riarrangiati per l’occasione. Fedele alla sua tradizione, la serata promette di trasformarsi in un’esplosiva celebrazione, carica di divertimento e momenti di profonda emozione. Il costo del ticket per partecipare è di 35 euro.

La mostra su Rino Gaetano, fino al 28 aprile

Al Museo Roma in Trastevere c’è una vera chicca. A più di quarant’anni dalla sua scomparsa viene celebrato il leggendario cantautore Rino Gaetano con un’esposizione esclusiva, la prima mai realizzata in suo onore.

La mostra offre uno sguardo approfondito sulla figura di Gaetano, esplorando la sua vita attraverso fotografie, memorabilia, strumenti musicali, abiti di scena e la sua collezione discografica. Disponibile fino al 28 aprile, con orari dalle 10:00 alle 20:00.

Il costo dei biglietti è così ripartito:

  • Non residente (intero): 12 euro;
  • Non residente (ridotto): 9,50 euro;
  • Residente (intero): 9,50 euro;
  • Residente (ridotto): 8,50 euro.

“Hilde in Italia” la mostra fotografica disponibile fino al 5 maggio

Sempre al Museo Roma, fino al 5 maggio è possibile ammirare “Hilde in Italia”, l’esposizione dedicata a Hilde Lotz-Bauer, un’icona della fotografia di strada tedesca. La mostra mette in luce il suo lavoro pionieristico attraverso una collezione di fotografie scattate in Italia negli anni Trenta. Le immagini esposte offrono scorci irripetibili della vita quotidiana, dei paesaggi urbani e dei capolavori artistici del paese, catturando l’essenza dell’Italia di quel periodo. Si può visitare dalle 10:00 alle 20:00.

Anche in questo caso il costo dei biglietti è così ripartito:

  • Non residente (intero): 12 euro;
  • Non residente (ridotto): 9,50 euro;
  • Residente (intero): 9,50 euro;
  • Residente (ridotto): 8,50 euro.