Se ami gli eventi in bici iscriviti e preparati a vivere intensamente il Tally Tango. Torna il 7 ottobre la serie di circuiti che mescolano sport, natura e divertimento.

Ti piacciono gli sport outdoor? Sei un amante delle due ruote (senza motori)? Il 7 ottobre puoi mettere alla prova, fuori dal contesto italiano o europeo, le tue abilità con la bici gravel, ossia quel tipo di bicicletta disegnata per il trasporto dell’attrezzatura e per affrontare qualsiasi tipo di superficie, dallo sterrato alla strada.

Tutto pronto per il Tally Tango 2023

Si appresta infatti a tornare in Florida il Tallahassee (dal nome del luogo di partenza) Tango, o Tally Tango: quattro percorsi, must per gli amanti degli eventi in bici, che si possono affrontare in gruppo (massimo 50 persone) o da soli, per conto proprio o a cronometro.

Quattro i percorsi disponibili:

  • Il Tango 177, che accompagna i ciclisti attraverso l’Aucilla Singletrack e offre opzioni per vedere alcune delle rapide più belle della Florida;
  • Il Tango 277, che presenta tutte le meraviglie del percorso 177 ma offre ai ciclisti la possibilità di attraversare il percorso nella foresta Hell and Back di Tate!
  • Il Tango Original, che offre molte delle stesse caratteristiche del percorso 177, evitando il passaggio nell’Aucilla Singletrack.
  • Il Tango LiTe, un’opzione prevalentemente sterrata per se vuoi vedere i bellissimi paesaggi della Florida evitando il 99% del singletrack del percorso originale. Attenzione però: LiTe non significa facile. La lunghezza stimata del percorso è di 234 miglia.

Come iscriversi agli eventi in bici

Puoi iscriverti tramite la piattaforma Eventbrite. Con l’iscrizione viene chiesta una donazione di 45 dollari, che garantirà a tutti i partecipanti una guida al percorso, un GPX e altro materiale utile. La sera di sabato 7 ottobre ci sarà anche un camp ben fornito, che offrirà ai ciclisti la possibilità di festeggiare nel bosco senza costi aggiuntivi.

Se vuoi partecipare e hai degli amici, potete iscrivervi come squadra. La registrazione è individuale per tutti e al momento di registrarsi per il singolo evento o tracciato, si possono dare le informazioni inerenti il proprio team. Per le squadre ci sono graduatorie separate.

Le regole della casa del Tally Tango

Ti può interessare partecipare? In caso affermativo, prenota un volo per te e la tua bici e preparati. Sappi però che devi rispettare delle regole:

  • Devi completare il percorso con le tue forze: una volta messo piede su un veicolo a motore, ti ritiri volontariamente dalla sfida;
  • Devi essere in grado di muoverti in sicurezza per tutta la lunghezza del percorso. È possibile rifornirsi solo presso gli esercizi commerciali lungo o nelle vicinanze del percorso. Non puoi organizzare in anticipo alcun tipo di supporto o rifornimento e non sono ammessi veicoli SAG. Puoi prenotare campi e camere d’albergo in anticipo;
  • Ci saranno 3 checkpoint per i quali sarà richiesto di fornire prove fotografiche. Alcuni checkpoint potrebbero richiedere documentazione video. Per dimostrare che hai superato queste aree, puoi inviare via e-mail le tue foto e i tuoi video all’organizzazione oppure puoi pubblicarli sulla tua bacheca di Facebook affinché possano essere visti;
  • Non sono previste limitazioni temporali. I ciclisti possono impiegare tutto il tempo necessario per completare il percorso. Niente penalità se schiacci un pisolino;
  • Tutti i ciclisti verranno tracciati utilizzando Trackleader. Se possiedi un tracker Spot o Garmin INReach o di altro tipo, ti saranno inviate indicazioni su come registrarti e utilizzare il dispositivo.

E se il ciclismo, in tutte le sue forme, è la tua passione, ricorda che il 30 settembre parte il Giro dell’Emilia, uno degli ultimi appuntamenti della stagione 2023.