Città del turismo culturale per eccellenza, Firenze è una delle migliori destinazioni europee da visitare in estate. Scopri gli eventi del mese di luglio e trascorri una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Smart city per neutralità climatica insieme a Parma, il capoluogo della Toscana è un forziere di tesori naturali, artistici e gastronomici che propone a local e turisti molteplici attività adatte a tutte le età. Il mese di luglio, in particolare, accoglierà tanti festival musicali e culturali che animeranno le piazze e i teatri durante le giornate e le sere più calde dell’anno.

Quali sono gli eventi di luglio a Firenze a cui partecipare assolutamente?

La Città del Giglio tiene molto alle sue tradizioni e alla preservazione della sua arte, del suo artigianato e delle sue bellezze architettoniche. Proprio per questo, nel corso dell’anno programma diverse iniziative che valorizzano tali preziosi elementi che, nel tempo, l’hanno resa una tappa prediletta di Grand Tour e di vacanze di lusso. Dalla Settimana dell’Arte alla Mostra dell’Artigianato, fino alla rievocazione di celebrazioni storiche e religiose come quella dello Scoppio del Carro a Pasqua, le manifestazioni fiorentine sono molteplici e variegate e, in estate, conquistano i visitatori con la loro originalità e la loro ampia proposta di attività. Scopri le più attese di luglio.

I quartieri di Firenze vivono l’estate omaggiando arte e musica con il festival “Estate Fiorentina 2024”

Anche quest’anno Firenze torna a proporre Estate Fiorentina, una rassegna di 10 festival che coinvolge vari quartieri della città, da quelli più turistici e conosciuti, fino a quelli meno visitati ma comunque ricchi di attrattive. Arrivato alla sua nona edizione, l’evento propone a luglio i seguenti appuntamenti:

  • Secret Florence: rassegna di arte contemporanea che terminerà il 16 luglio. Attraverso la pittura, la danza, la musica e il cinema, si valorizzeranno alcuni luoghi del centro urbano e si proporranno performance che sapranno sfruttare le loro caratteristiche architettoniche e acustiche. Da menzionare l’appuntamento serale del 16 luglio “Fabbrica Europa”, presso via della Fonderia, 51;
  • Sagrati in Musica sotto le Stelle: rassegna concertistica che durerà fino al 1° settembre. Ad accesso gratuito, propone vari generi, dal jazz al classico, suonati sullo sfondo di sagrati di chiese poco valorizzati e che rischiano il degrado. Puoi consultare il programma dei concerti sul sito ufficiale Toscana Classica;
  • Florence Dance Festival: evento che si svolgerà fino al 22 luglio sullo sfondo del Chiostro di Santa Maria Novella. La manifestazione si propone di approfondire le varie sfaccettature della danza e accoglierà al suo interno anche il prestigioso Premio Mercurio Volante. I prossimi spettacoli in programma sono la serata “La Milanesiana” (6 luglio, ore 21.30), il duet d’autore Mystes Dance Company: “Noi-a” (8 luglio, ore 21.30), e “Flodance 2.0: Boheme” (10 luglio, ore 21.30);
  • Apriti Cinema: gli appassionati delle pellicole potranno assistere fino al 24 luglio alle proiezioni di questa rassegna, proposta presso il Piazzale degli Uffizi;
  • Festival au désert: dal 21 luglio al 25 luglio, è dedicato alla musica mondiale contemporanea e si terrà presso il Chiostro di Santa Maria Novella e il Parco delle Cascine.

Visita le più belle mostre di Firenze a luglio e lasciati conquistare dalla bellezza di opere immortali

Gli amanti delle opere d’arte, se visitano la Culla del Rinascimento a luglio, non possono mancare di vedere le mostre più belle ospitate in città:

  • Circinus. Compassi di Proporzione dal XV al XVIII secolo: dal 28/06/2024 al 15/09/2024 al Museo Galileo;
  • Louise Bourgeois in Florence: dal 22/06/2024 al 20/10/2024 presso il Museo del Novecento;
  • Luisa Lambri: dal 7/06/2024 all’8/09/2024 presso Base/Progetti per l’Arte;
  • Yokai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi: dal 13/06/2024 al 3/11/2024 al Museo degli Innocenti;
  • Il Mondo di Berlinguer: dal 21/06/2024 al 7/07/2024 al Circolo Arci Rinascita.

Fai una gita fuori porta e scopri i sapori toscani alle sagre di luglio vicino Firenze

Chi desidera scoprire i sapori genuini della Toscana, a luglio può organizzare una gita fuori porta e partecipare alle sagre più attese nella provincia fiorentina:

  • Sagra del papero: dal 30 giugno al 17 luglio a Cerreto Guidi;
  • Fierucolina del grano: 15 luglio a Firenze;
  • Cena del conigliolo fritto: 19 luglio a Cerreto Guidi;
  • Festa dei lamponi: 7 luglio Pian di Sopra (Marradi).

Come muoversi in città a luglio?

Firenze ha un centro storico piccolo ma ricco di attrattive. Proprio per questo è consigliabile visitare la città a piedi, oppure usufruire dei sui servizi di mobilità per cittadini e turisti. Ad esempio, puoi scegliere il bike sharing o il noleggio di monopattini. Chi arriva in auto da lontano, può parcheggiare presso le zone di sosta con strisce blu, prestando particolare attenzione alle ZTL.