Tra concerti, teatro, arte, cinema e spettacoli, sono veramente tantissimi gli eventi che si svolgeranno a Roma nel mese di giugno. Ecco quali sono quelli da non perdere.

Roma è una città ricca di attrazioni, ma anche di eventi che richiamano ogni giorno migliaia di visitatori e turisti da tutto il mondo. Non a caso, la Capitale è al primo posto per il turismo culturale nel 2024.

Nel mese di giugno, ovviamente, non delude le aspettative: gli appuntamenti in programma sono numerosi e variegati, con proposte adatte anche a chi visita Roma con i bambini.

Scopriamo quali sono gli eventi assolutamente da non perdere se si sta pianificando una vacanza a giugno nella Capitale!

Eventi a Roma a giugno: concerti, mostre e spettacoli imperdibili

La musica è indubbiamente la protagonista degli eventi a Roma nel mese di giugno, con tantissimi artisti che andranno in scena sui principali palchi della città. Ma non mancano cinema, mostre, teatro e tanti altri appuntamenti incredibili.

Per viverli al meglio consigliamo di sfruttare i principali servizi di mobilità della Capitale. Ma se si sceglie di spostarsi in auto è bene informarsi sulla ZTL o su dove parcheggiare nel centro di Roma.

Chi sceglie di viaggiare con i mezzi pubblici può infine acquistare in app il biglietto della metropolitana capitolina.

Ecco quali sono gli eventi imperdibili a Roma a giugno.

Aqua Film Festival, dal 6 al 9 giugno

Ritorna a Roma l’Aqua Film Festival, un evento internazionale dedicato all’acqua che ne esplora usi e significati attraverso il linguaggio cinematografico. Il programma include la proiezione di film, cortometraggi e documentari, oltre a incontri e presentazioni di libri incentrati principalmente sulla sostenibilità ambientale.

L’edizione 2024 si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma, nella splendida cornice di Casina delle Rose di Villa Borghese.

Electric Days 2024 dal 7 al 9 giugno

Dal 7 al 9 giugno si svolgono gli Electric Days 2024: si tratta del principale evento italiano dedicato alla mobilità del futuro. L’evento- completamente gratuito– si focalizza sulle innovazioni che riguardano il settore delle auto elettriche e della mobilità sostenibile in generale. La location è quella delle rive del laghetto dell’EUR.

I visitatori potranno partecipare a workshop, laboratori e test drive per guidare i veicoli, mentre l’Electric Party offrirà musica e spettacoli durante la Notte Bianca dell’EUR.

Roma Pride e “Rock Me Pride” il 15 giugno

Giugno è sinonimo di Pride Month, il mese che celebra e promuove i diritti civili della comunità LGBTQ+. Il 15 giugno, il Roma Pride colorerà le strade della Città Eterna partendo da Piazza della Repubblica intorno alle 15:30.

La manifestazione sfilerà tra le vie della Capitale e culminerà con il Rock Me Pride, un grande party finale che si svolgerà all’Ippodromo delle Capannelle dalle 22:45 alle 23:59. Tra gli artisti presenti spiccano le cantanti Annalisa– madrina del Pride di quest’anno- e BigMama; ma sono tantissimi gli ospiti italiani e internazionali presenti all’evento.

Per chi fosse interessato, il prezzo del biglietto per il Rock Me Pride parte da 28,75 €.

“Vinòforum – Lo Spazio del Gusto” dedicato ai vini e all’alta cucina, dal 17 al 23 giugno

Il Parco di Tor di Quinto ospita la nuova edizione di “Vinòforum – Lo Spazio del Gusto“, un grande evento dedicato all’enologia e all’alta cucina. Quest’anno saranno presenti oltre 2000 vini diversi e 60 chef pronti a far assaggiare le loro creazioni, con proposte adatte a tutte le tasche e a tutti i gusti. L’evento include anche musica e intrattenimento.

Per il programma completo consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’evento.

La mostra “Ukiyoe. Il mondo fluttuante”, fino al 23 giugno

Fino al 23 giugno è possibile visitare la mostra “Ukiyoe. Il Mondo Fluttuante” presso Palazzo Braschi, palazzo storico Settecentesco della Capitale. La mostra porta il Giappone a Roma attraverso 150 capolavori dell’arte giapponese dell’epoca Edo. Tema dell’esposizione è proprio l’ukiyoe, uno dei filoni artistici più innovativi del tempo e ancora oggi di grande influenza internazionale.

Teatro e musica con il “Caracalla Festival”

Il Caracalla Festival 2024 a Roma parte a giugno con una serie di eventi e spettacoli alle Terme di Caracalla. Quest’anno il festival accoglierà lo spettacolo “Puccini Dance Circus Opera” il 25 e 26 giugno, che celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini con danze aeree e musica elettronica.

Sempre a giugno, il festival propone concerti di musica pop con noti artisti italiani e non, come Francesco De Gregori e Checco Zalone, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Il Volo, John Legend, i Pooh, Biagio Antonacci, e Antonello Venditti.

Per saperne di più, invitiamo a controllare la pagina ufficiale dell’evento.

Russell Crowe e The Gentlemen Barbers al Colosseo il 23 giugno

Il 23 giugno Russell Crowe si esibirà al Tempio di Venere, a pochi passi dall’Anfiteatro Flavio– nel parco archeologico del Colosseo– luogo simbolo legato alla sua storica interpretazione in “Il Gladiatore“. L’attore canterà insieme alla sua band, i The Glentlemen Barbers.

Musica e concerti al Roma Summer Fest per tutto il mese di giugno (e non solo)

Il Roma Summer Fest 2024 è un festival musicale che porta all’Auditorium Parco della Musica diversi grandi nomi di fama internazionale. I concerti iniziano proprio a giugno ma proseguono per tutta l’estate, fino a settembre.

Ecco gli artisti che si esibiranno solo nel mese di giugno:

  • Big Time Rush – 14 giugno;
  • Nayt – 17 giugno;
  • Ariete – 18 giugno;
  • Super Taranta – 19 giugno;
  • Air – 21 giugno;
  • Colapesce Dimartino – 22 giugno;
  • The Smile – 23 e 24 giugno;
  • Fontaines D.C. – 25 giugno;
  • The Kolors – 26 giugno;
  • Simple Minds – 27 e 28 giugno;
  • Ballo! Ambrogio Sparagna – Ballo! – 29 giugno;
  • Glen Hansard – 30 giugno.

Ogni concerto si svolgerà nello spazio all’aperto della Cavea, in una location davvero spettacolare e molto suggestiva.