Scopri il calendario degli eventi a Firenze a maggio e non perderti i migliori appuntamenti musicali, artistici e gastronomici che offre la città questo mese.

Se ti hanno affascinato gli eventi fiorentini di aprile e stai organizzando una seconda gita di primavera presso una delle destinazioni più gettonate dal turismo culturale, hai di fronte a te un’ampia scelta di fiere, mostre e spettacoli che ti sveleranno un lato intrigante e inesplorato del capoluogo della Toscana.

Quali sono gli eventi da non perdere a Firenze a maggio?

Il programma offerto a cittadini e turisti è ricco di appuntamenti in grado di soddisfare ogni gusto. Musica e arte sono le protagoniste del maggio fiorentino, che le valorizza con una serie di iniziative volte a far riscoprire i capolavori del passato e a promuovere le opere moderne di giovani talenti locali e internazionali.

Lasciati trasportare dalla musica e scopri una Firenze romantica e poetica

Dopo l’86° Festival del Maggio Musicale, inaugurato ad aprile, la Città del Giglio a maggio continua a rinnovare il suo profondo legame con la musica attraverso alcuni eventi dedicati al genere classico e jazz, ma anche alle sonorità moderne e innovative.

Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti:

  • I Poeti del Piano Solo (V edizione): organizzato da Musicus Concentus, il festival- che celebra il recital di piano solo in 3 serate di concerti ricche di ospiti illustri ed emergenti- quest’anno è in programma dal 9 al 12 maggio. L’evento si svolge in alcune splendide location che raccontano la storia di Firenze. Tra queste citiamo la Sala Vanni, sita all’interno del complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Carmine, il Museo dell’Opera del Duomo e la Terrazza Belvedere del Giardino Bardini. Un luogo magico in cui in queste settimane si può assistere allo spettacolo dei glicini in fiore. Chi è interessato può acquistare i biglietti (20 euro prezzo interno, 13 euro ridotto) presso il sito ufficiale Musicus Concentus;
  • Orchestra da Camera Fiorentina: continua la 44esima edizione di questa manifestazione ormai tradizionale che prevede ben 80 concerti per la stagione 2024. L’orchestra, costituita da 40 elementi, è nata nel 1981 per volontà del Maestro Giuseppe Lanzetta. Questo mese allieterà gli amanti della musica con 2 appuntamenti, il 5 e il 6 maggio, presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Lo spettacolo del 6 inizierà alle ore 21.00 e il biglietto può essere acquistato al prezzo di 22 euro;
  • Stagione concertistica dell’Ort: arrivata alla sua 43esima edizione, la stagione 2024 dell’Ort- dedicata in particolare alla musica classica- prevede 53 concerti in diverse location della Toscana. Il 9 e il 16 maggio giovani direttori d’orchestra italiani e internazionali si esibiranno presso il Teatro Verdi e faranno rivivere la bellezza dei brani di Dvorak e Schubert. Gli ingressi, dal costo variabile, possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Verdi.

Scopri le opere dei migliori artisti italiani e stranieri grazie alle mostre a Firenze

Culla del Rinascimento, al pari di molte altre capitali della cultura italiane, Firenze ospita diversi musei illustri e non manca di proporre ai visitatori mostre temporanee di importanza internazionale.

Ecco le migliori che puoi vedere a maggio:

  • Mostra Karel Appel presso la Galleria Poggiali, dal 4 maggio 2024 al 1 settembre 2024;
  • Ritorni. Da Modigliani a Morandi presso il Museo del Novecento, dal 23 marzo 2024 al 15 settembre 2024;
  • L’Incanto di Orfeo nell’Arte di ogni Tempo, da Tiziano al Contemporaneo, presso Palazzo Medici Riccardi, dal 20 marzo 2024 all’8 settembre 2024;
  • Donne del Cielo: da Muse a Scienziate, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dall’8 marzo 2024 al’8 giugno 2024;
  • Pino Pascali: disegnare una fotografia, presso Frittelli Arte Contemporanea, dal 22 marzo 2024 al 30 giugno 2024.

Partecipa a Pitti Pizza & Friends, uno degli eventi a maggio a Firenze più attesi dagli amanti della pizza

Chi ama gli eventi dedicati a uno dei cibi italiani più apprezzati e magari ha già partecipato al Pizza Village di Napoli non può mancare di fare un salto al Pitti Pizza & Friends di Firenze.

L’evento a ingresso libero si terrà presso il Piazzale Michelangelo dal 23 al 26 maggio 2024.

Organizzato dall’Associazione ALIMENTA, il festival si propone di celebrare la tradizione e l’autenticità della pizza italiana. Tra degustazioni gastronomiche, incontri con esperti dell’alimentazione, laboratori interattivi e proposte rivolte a intolleranti e celiaci, avrai modo di approfondire la conoscenza di un prodotto unico e amato da tutti.

Come muoversi in città per partecipare ai vari eventi?

Spostarsi a Firenze in monopattino elettrico, in auto o con la bicicletta è abbastanza semplice. Il bike sharing è diffuso, così come il noleggio monopattini.  Puoi usufruire di questi ultimi servizi per recarti da un luogo all’altro velocemente e in modo sostenibile.

Chi arriva in città con l’auto può trovare facilmente parcheggio a Firenze. Ma deve prestare attenzione alla Ztl scudo verde e a eventuali limitazioni dovute, a esempio, a manifestazioni sportive e religiose o a eventi giornalieri.