Partecipa ai migliori eventi di Torino a luglio e vivi delle indimenticabili esperienze estive nella città del cinema e del cioccolato.

Tra la Festa di San Giovanni e il passaggio del Tour de France, Torino ha inaugurato un’estate 2024 vivace e ricca di sorprese. Se le ferie in spiaggia sono ancora lontane, ma desideri iniziare le tue vacanze sin da ora, puoi approfittare del ricco programma di eventi che il capoluogo piemontese ha preparato per turisti e local.

Scopri gli eventi di Torino a luglio che renderanno la tua estate sorprendente

Molti amano allontanarsi dai grandi centri urbani durante i mesi estivi, ma negli ultimi anni tante città hanno cominciato a proporre numerose iniziative interessanti che attirano i turisti e consentono ai local di trovare i migliori divertimenti a pochi passi da casa. Dai concerti all’aperto alle passeggiate nei parchi, fino alle visite guidate nei musei più noti, come il Museo Egizio o quello del Cinema, gli eventi del luglio torinese sono tanti e ti sapranno soddisfare.

Ascolta la grande musica e assisti ai migliori spettacoli a Torino con i festival dell’estate

Chi ama la musica e i concerti, a luglio potrà partecipare a diverse iniziative organizzate in vari quartieri della città. Fino al 21 luglio, ad esempio, il bellissimo Parco della Tesoriera accoglie Evergreen Fest 2024, un evento organizzato da Tedacà e arrivato ormai alla sua nona edizione. Dedicato all’arte performativa, avrà tra i suoi ospiti Antonella Ruggiero, Ghemon, Gli Statuto, i Terconauti e molti altri artisti, comici e cantanti.
Presso lo Spazio 211, invece, si terrà fino al 28 settembre Open Air 2024, una rassegna di concerti, spettacoli e laboratori per tutte le età. Con ben 100 appuntamenti in 60 giornate di attività, la manifestazione si propone di diffondere la cultura e renderla inclusiva. In particolare, è da menzionare l’appuntamento del 7 luglio con Oltranza Festival, realizzato in modo da essere accessibile e fruibile anche da persone con disabilità fisiche e cognitive.
Infine, non puoi non partecipare al Parco Dora Live 2024, la rassegna comica che farà divertire il capoluogo piemontese fino al 25 luglio, presso il Centro Commerciale Parco Dora. Tra gli ospiti da menzionare vi sono gli Arteteca (11 luglio), Beppe Braida (18 luglio), gli Oblivion (23 luglio) e Teo Teocoli (25 luglio).

Scopri gli eventi culturali di Torino a luglio e visita le più belle mostre del momento

Ti piacciono i musei e le grandi opere del passato e del presente? Torino accoglie molti luoghi della cultura che rimangono aperti al pubblico anche nel corso dell’estate, e che propongono mostre permanenti e allestimenti temporanei assolutamente da vedere.

Ecco alcune delle mostre più belle:

  • Insurrezioni. Fotografie di una protesta: fino al 28/07/2024 presso Flashback Habitat;
  • Mythos – Creature Fantastiche: fino al 7/07/2024 presso il Mercato Centrale di Torino (antiche ghiacciaie di Porta Palazzo);
  • Il Guercino e il mestiere del pittore: fino al 28/07/2024 presso la Sala Chiablese;
  • Torino Anni ’50: la grande stagione dell’Informale: fino al 1° settembre presso il Museo Accorsi Ometto;
  • Trad u/i zioni di Eurasia: fino al 1° settembre presso il MAO;
  • Henri de Toulouse Lautrec: il Mondo del Circo e di Montmartre: fino al 21 luglio al Mastio della Cittadella;
  • Italo Cremona: tutto il resto è profonda notte: fino al 15 settembre presso la GAM;
  • Ayrton Senna Forever: fino al 13 ottobre presso il MAUTO – Museo dell’Automobile.

Come muoversi a Torino per partecipare agli eventi di luglio?

Torino è una città molto semplice da visitare grazie ai numerosi servizi di mobilità offerti alla cittadinanza e ai visitatori. Per spostarti velocemente puoi utilizzare la metropolitana, le cui fermate toccano tutti i luoghi simbolici e ricchi di attrattive del capoluogo piemontese. In alternativa, puoi usufruire dei servizi di green mobility come il bike sharing e i monopattini elettrici a noleggio.

 

Rephrase with Ginger (Ctrl+Alt+E)