Trascorri in Italia la tua estate 2024 e scopri tutti gli eventi più attesi- tra musica, cultura e tradizione- che raccontano la bellezza di un Paese dalla storia millenaria.

Con un turismo estivo che anima spiagge dalla sabbia bianchissima, località Patrimonio Unesco e piccoli e incantevoli borghi, l’Italia si dimostra ogni anno una delle mete europee più apprezzate per delle vacanze rilassanti e divertenti.

Il maggior tempo a disposizione spinge molti visitatori a cercare esperienze nuove e uniche e diverse Regioni non mancano di proporre manifestazioni interessanti con programmi ricchi e adatti a tutti.

Acquista un volo, oppure sali su un treno estivo per intraprendere un itinerario alla scoperta delle bellezze italiane attraverso i festival più famosi e amati.

Quali sono i migliori eventi in Italia in estate?

Tra festival green, concerti pop, rock e classici e appuntamenti culturali dal respiro internazionale, il nostro Paese si propone di offrire a turisti e locali una molteplicità di esperienze affascinanti e arricchenti, capaci di lasciare il segno.

Che tu sia un appassionato di techno o un grande lettore di romanzi, quest’estate potrai partecipare all’evento che fa al caso tuo. Continua a leggere per scoprire gli appuntamenti più attesi.

La musica accompagna l’estate italiana con concerti all’aperto ed eventi pop che animano le città

L’arrivo del caldo spinge a passare le serate all’aria aperta per cercare frescura e, soprattutto, per divertirsi con gli amici. Non c’è nulla di meglio di un bel concerto con un’eterogenea line-up di artisti per festeggiare al meglio le vacanze.

Gli appuntamenti italiani sono moltissimi e coinvolgono tante città, da Nord a Sud.

Ecco alcuni dei festival 2024 che non puoi perderti quest’estate:

  • Lucca Summer Festival: con inizio previsto l’8 giugno, accoglierà sul palco ospiti come i Duran Duran, Ed Sheeran e Mika;
  • I-Days Milano Coca Cola: dal 29 maggio al 9 luglio la città meneghina avrà la sua colonna sonora dell’estate grazie ai numerosi artisti famosi ed esordienti che saliranno sul palco dell’Ippodromo Snai La Maura;
  • Red Valley Festival: i fan di Ghali, Tony Effe e Kid Yugi potranno ascoltare i successi dei loro beniamini all’Olbia Arena, dal 14 al 17 agosto;
  • Polifonic Puglia: festival dedicato alla musica elettronica che accoglie influenze mediterranee e attrae turisti da tutto il mondo nella suggestiva Valle d’Itria, dal 25 al 28 luglio;
  • Rock in Roma: evento accolto nella Capitale dal 14 giugno al 27 luglio che vede la presenza di artisti importanti come i Placebo e i Deep Purple;
  • Roma Summer Fest: appuntamento musicale più atteso nella Città Eterna, il cui inizio è previsto proprio per oggi.

Venezia è protagonista degli eventi in Italia in estate con la Biennale Arte e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Città raffinata e tra le destinazioni più gettonate d’Europa, tanto da essere spesso afflitta dall’overtourism, Venezia brilla anche per le sue manifestazioni di qualità, verso le quali da anni vengono puntati i riflettori di tutto il mondo.

Due, in particolare, si svolgono nel corso dell’estate.

La prima è la Biennale Arte 2024. Inaugurata il 20 aprile, si chiuderà ufficialmente il 24 novembre 2024. Inserita nell’elegante area verde dei Giardini Napoleonici e presso l’Arsenale, la manifestazione, ormai arrivata alla sua 60esima edizione, quest’anno si sviluppa attorno al tema “Stranieri Ovunque“, una tematica delicata e che offre molti spunti di riflessione.

Il secondo evento è invece l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, conosciuta anche come Biennale Cinema. In programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024 si svolgerà presso il Lido di Venezia e, come ogni edizione, si proporrà di diffondere e far conoscere la bellezza del cinema in tutte le sue sfaccettature.

Il Festival della Bellezza celebra i più affascinanti monumenti italiani con un itinerario estivo ricco di appuntamenti culturali

Tra le manifestazioni culturali più importanti dell’estate italiana c’è sicuramente il Festival della Bellezza.

Patrocinato dal Ministero della Cultura, questo evento toccherà, a partire da giugno fino a ottobre, 25 luoghi simbolo che hanno caratterizzato lo sviluppo artistico, architettonico e culturale dell’Italia in diversi periodi storici, dall’antichità al Rinascimento, fino alla modernità post-Risorgimento.

Arrivato alla sua 11esima edizione, il festival verrà inaugurato stasera da Melania Mazzucco, che proporrà una lectio inedita di “Scandalo. Il femminile nell’arte tra rappresentazione e percezione” sull’elegante sfondo di Villa Medici a Roma.

Oltre a diversi monumenti che raccontano l’unicità della storia italiana, come l’Arena di Verona, il Palazzo della Ragione a Padova, le Grotte di Catullo a Sirmione, il Castello Sforzesco a Milano e i Templi di Selinunte, quest’anno saranno presenti anche luoghi iconici del palladianesimo, come la Basilica Palladiana e Villa La Rotonda.

Le sagre dell’estate in Italia accompagnano lungo un percorso alla scoperta della tradizione del nostro Paese

L’Italia è caratterizzata da numerose sagre che celebrano prodotti tipici e tradizioni antiche da preservare. Se vuoi scoprire il nostro Paese come un vero local, organizza un tour tra alcune delle più interessanti fiere gastronomiche dell’estate.

Da menzionare “Tipica”, una celebre sagra della Basilicata che ogni estate, l’11 e il 12 di agosto, consente di conoscere la tradizione gastronomica della Regione con mercatini, dimostrazioni culinarie e momenti conviviali.

Approfitta delle vacanze estive per vivere e scoprire anche altri di questi meravigliosi eventi italiani, che portano avanti tradizioni antiche e che raccontano l’identità e la memoria del nostro Paese.