Concerti esclusivi, appuntamenti a teatro e mostre d’arte eccezionali: Milano, ad aprile, regala emozioni uniche. Ecco una rapida guida agli eventi da non perdere questo mese nella città meneghina. 

Gli eventi ad aprile a Milano non mancano di certo. In attesa che la primavera entri nel vivo, in questi giorni si intensificano le occasioni per godersi la città. Vi proponiamo una serie di appuntamenti imperdibili per vivere Milano “like a local”.

Eventi ad aprile a Milano: gli appuntamenti da non perdere

Ecco una lista di tutti gli appuntamenti da non perdere ad aprile a Milano.

Festival e concerti: gli appuntamenti musicali da non perdere

Tra gli eventi di aprile a Milano spiccano quelli che vedono protagonisti i big della musica, sia italiana che straniera. Si parte da un milanese doc come Roberto Vecchioni, di scena il 7 e l’8 aprile al Teatro Dal Verme. I biglietti per “L’infinito Tour” sono acquistabili in biglietteria al costo di 39 euro.

Sembra già sold-out l’evento che vedrà protagonista Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo di quest’anno, al Fabrique di Milano il prossimo 17 aprile. In compenso, però, il 13 aprile torna a esibirsi un altro artista ben noto ai fan del Festival della musica italiana: Amedeo Minghi andrà in scena al Teatro degli Arcimboldi con il tour-concerto dal titolo “40 anni dal 1950”. Il costo del biglietto va da 32 euro per la Seconda galleria fin o a 57 euro per la Platea Gold.

Preferite qualcosa di più rock? Ecco allora il ritorno dei Simple Minds, il 20 aprile al Forum di Assago. Occorre affrettarsi, però, perché i biglietti in prevendita sono già esauriti. Infine, il 7 aprile al Santeria sarà di scena la Kaizers Orchestra, per la prima volta in Italia con il suo alternative rock rigorosamente in norvegese. Il costo del ticket d’ingresso si aggira intorno ai 20 euro.

Gli spettacoli teatrali

I grandi eventi di aprile a Milano non si fermano alla musica, ma passano anche per il teatro. E proprio su quel palcoscenico che ci viene invidiato in tutto il mondo sono in programma appuntamenti imperdibili. Parliamo ovviamente della Scala di Milano, tra i 10 teatri storici più belli d’Italia. Dal 20 marzo scorso e fino al 10 aprile è in cartellone il “Guillaume Tell“, il capolavoro di Rossini. Sono ancora disponibili gli ultimi posti per lo spettacolo di domani, 3 aprile, alle ore 18.30.

Sempre alla Scala di Milano, dal 16 al 26 aprile, Mario Martone dirige “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. Anche in questo caso occorre affrettarsi: sono rimasti gli ultimi posti per lo spettacolo in programma il 16 aprile prossimo, alle ore 20.00.

Spostiamoci dal teatro d’opera a un palcoscenico più leggero: Geppi Cucciari sarà protagonista al Teatro Lirico Giorgio Gaber il 20 e 21 aprile con lo spettacolo “Perfetta”, che andrà in scena alle ore 21.00. Il costo del biglietto in Galleria è di 26 euro.

Gli eventi sportivi nella città meneghina

Milano offre una serie di appuntamenti sportivi per appassionati e atleti. Il Milano Running Festival, in programma dal 4 al 6 aprile, è un’occasione, per tutti i corridori esperti e non, per testare nuovi prodotti e mettersi alla prova.

Tra gli eventi più attesi in città ricordiamo la Milano Marathon del prossimo 7 aprile. Giunta alla sua 22ª edizione, si distingue come la maratona più rapida d’Italia grazie a un percorso ad anello particolarmente fluido di 42,195 km, che si snoda attraverso i simboli più rappresentativi della città, partendo e concludendosi nel cuore di Milano. Questo evento, che ogni anno attira oltre 25.000 partecipanti tra singoli corridori e staffette, si conferma un appuntamento di crescente appeal e modernità.

Mercatini biologici e culturali

Ogni sabato di aprile si svolge il Mercato agricolo dei Navigli, che propone prodotti del territorio a km zero acquistabili direttamente dai produttori: ortaggi, frutta, riso, vino, carne e prodotti espressione della cucina regionale lombarda.

Domenica 14 aprile, invece, sotto i portici di Piazza Diaz troverete la mostra mercato del libro antico, con oltre cento espositori provenienti anche da fuori Italia.

Milano Art Week

Dall’8 al 14 aprile al Museo del Novecento, poco distante dal Duomo di Milano, si svolgerà la Milano Art Week, con mostre ed eventi dedicati esclusivamente all’arte moderna e contemporanea.

Dal 15 al 21 aprile, infine, sarà la volta della Milano Design Week: in programma appuntamenti, esibizioni e installazioni espressione dell’architettura moderna e del design.

Come spostarsi a Milano

Se siete giunti nel capoluogo lombardo viaggiando in auto, potete pagare il ticket del parcheggio in modo semplice e veloce, accedendo automaticamente alle aree convenzionate e alle zone dotate di Strisce blu.

Potete parcheggiare la vostra auto anche in pieno centro città, come nella zona del Duomo di Milano: attenzione però ai nuovi limiti di circolazione nelle aree C e B e alla Ztl.

In alternativa, il modo più veloce per spostarsi in città è quello di utilizzare la metro di Milano o di ricorrere ai mezzi di micromobilità elettrica. Ricordiamo che, per quanto riguarda la mobilità in sharing, è recentemente tornato attivo il servizio BikeMi.