Tanti appuntamenti musicali in arrivo con il Trasimeno Music Festival, rassegna di concerti giunta alla sua 19° edizione. Il Festival si svolgerà in Umbria, tra Perugia e Magione. Scopriamo le date, il programma e gli artisti della nuova edizione della kermesse.

Come ogni anno, anche in questa estate 2024 il prestigioso evento di musica e concerti sta per tornare e farà vibrare di note e nuove emozioni i luoghi del Trasimeno, perla incastonata tra i laghi più belli e nascosti del nostro Paese.

Il Festival inizierà il prossimo 27 giugno. A dirigerlo la pianista Angela Hewitt, tra le più grandi interpreti delle musiche di Bach, che accompagnerà artisti e musicisti nelle tante esibizioni in programma.

Trasimeno Music Festival 2024: tanti concerti per un evento unico

Il Festival si svolgerà dal 27 giugno al 3 luglio 2024 tra le città e i borghi dell’Umbria.

Concerti, interviste e momenti di convivialità si svolgeranno nei siti incantevoli di Perugia, di Magione e del suo piccolo borgo di San Savino. Luoghi che amplificheranno la bellezza delle melodie di Bach, Beethoven, Brahms, Ravel, Mozart e di altri illustri nomi dello scenario musicale classico e sinfonico.

Oltre alle performance di Angela Hewitt, ad animare i concerti dell’evento sul Trasimeno ci saranno, tra gli altri, il mezzosoprano Anna Bonitatibus, i pianisti Jaeden Izik-Dzurko, Chiara Biagioli, e Jonathan Ferrucci, l’Orchestra della J.S. Bach-Stiftung, St. Gallen, e il compositore e organista, nonché docente e conferenziere, Rudolf Lutz.

La lista dei protagonisti è però ancora lunga, con tanti artisti tra violinisti, suonatori di liuto e percussioni, chitarristi e violoncellisti, in attesa di incantare il pubblico con eleganti e coinvolgenti note.

Previste, nella settimana dedicata alla musica classica che si appresta a iniziare, anche occasioni di convivialità e momenti per apprezzare la gustosa cucina locale. Sono infatti in programma cene di gala, buffet e aperitivi nelle località in cui si svolgeranno gli eventi.

La location dell’evento: il Trasimeno

Tutte d’eccezione le sedi scelte per le esibizioni della kermesse.

Molte delle location si trovano a Perugia. Stiamo parlando della Basilica di San Pietro, dell’Oratorio di San Francesco dei Nobili, dell’Auditorio della Chiesa di San Francesco al Prato e della Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, sito nel centro cittadino.

Invece Magione (Perugia), uno dei numerosi piccoli borghi umbri,  ospiterà i concerti dell’evento Trasimeno Music Festival nel Castello dei Cavalieri di Malta e nella piazza centrale del borgo di San Savino.

A fare da sfondo a musiche e concerti il Lago Trasimeno, capace di offrire scenari suggestivi. È una meta turistica tra le più gettonate per chi ama i panorami mozzafiato, la cultura e per chi è appassionato di cicloturismo.

Il programma del Trasimeno Music Festival 2024

Ecco il calendario degli eventi della nuova edizione del Trasimeno Music Festival:

  • Mercoledì 26 Giugno, ore 21:00: Concerto pre-festival, in Memoria di Guglielmo Beneduce, presso il Borgo di San Savino, Magione;
  • Giovedì 27 Giugno, ore 21:00: Concerto d’apertura, presso Auditorium San Francesco al Prato, Perugia;
  • Venerdì 28 Giugno, ore 21:00: Jordi Savall: da Oriente ad Occidente, presso Castello dei Cavalieri di Malta, Magione;
  • Sabato 29 Giugno, ore 21:00: Musica da camera a Magione, Castello dei Cavalieri di Malta, Magione;
  • Domenica 30 Giugno, ore 21:00: Quartetto d’archi e chitarra, Castello dei Cavalieri di Malta, Magione;
  • Lunedì 1 Luglio, ore 17:00: Una giornata con Rudolf Lutz – prima parte, presso Basilica di San Pietro, Perugia – Rudolf Lutz illustrerà le Cantate di J.S. Bach e terrà con Angela Hewitt una serie di improvvisazioni sulla musica del compositore;
  • Lunedì 1 Luglio, ore 21:00: Una giornata con Rudolf Lutz – seconda parte, presso Basilica di San Pietro, Perugia;
  • Martedì 2 Luglio, ore 16:00: Intervista con Sir Simon Schama presso Sala dei Notari, Palazzo dei Priori, Perugia – con il giornalista Eric Friesen;
  • Mercoledì 3 Luglio, ore 16:00 e ore 19:30: Recital di chiusura con Angela Hewitt, presso Oratorio di San Francesco dei Nobili, Perugia.

Biglietti Trasimeno Music Festival Trasimeno Music Festival

I biglietti per i concerti del Trasimeno Music Festival sono disponibili su varie fasce di prezzo, comprese tra 30 e 65 euro, e variano in base al tipo e al luogo dell’evento e dei posti scelti per assistervi.

Biglietti dal costo speciale, pari a 25 euro, sono riservati a coloro che risiedono stabilmente a Magione, Perugia e nella zona del Lago Trasimeno.

Inoltre è possibile acquistare pacchetti che includono gli ingressi a concerti ed eventi del Festival e soggiorni presso strutture ricettive locali.

Per essere aggiornati sulla disponibilità degli ingressi, conoscere il dettaglio dei prezzi e per prenotare e acquistare ticket o pacchetti, è utile consultare l’area dedicata ai biglietti sul sito ufficiale del Trasimeno Music Festival.

Come arrivare a Perugia e a Magione

Diverse le opzioni di viaggio per chi deve raggiungere le location. Per arrivare in Umbria, se si parte da lontano, si può prenotare un volo aereo e atterrare all’aeroporto di Perugia.

Nel centro storico della città sarà possibile muoversi soltanto a piedi, ma le auto potranno essere lasciate nei numerosi parcheggi circostanti e negli stalli con strisce blu di Perugia.

A Magione si arriva velocemente in macchina partendo da Perugia, da cui dista circa 20 km. Ben collegata alla rete autostradale, si raggiunge facilmente anche da altre località italiane.

Sia per andare a Perugia che per andare a Magione, infine, è possibile avvalersi delle linee e stazione ferroviarie che servono entrambe.