La finale del mondiale Under 20 vedrà l’Italia sfidare l’Uruguay. Un cammino fino ad ora entusiasmante quello degli azzurrini, ma adesso c’è un appuntamento con la storia da non mancare.

Straordinaria Italia U20: non ci sono altri aggettivi per descrivere la Nazionale di Carmine Nunziata, che ha liquidato la Corea del Sud con un sofferto 2-1 nella semifinale del Mondiale in Argentina e si appresta a giocare la finale. Il prossimo match, l’atto conclusivo, vedrà gli azzurrini sfidare l’Uruguay. Una formazione temibile, che ha tantissime motivazioni per portare a casa la Coppa del Mondo. Andiamo a scoprire quando si gioca la partita e dove vederla.

Mondiale Under 20: quando si gioca Italia-Uruguay

Per la compagine U20 italiana si tratta di una prima volta assoluta: mai prima si era qualificata per la finale del rispettivo mondiale di categoria. L’Italia ha battuto in semifinale la Corea del Sud grazie ai gol di Casadei e Pafundi, mentre la Celeste ha sconfitto Israele.

Un cammino incredibile quello della selezione allenata da Carmine Nunziata, che nella fase ad eliminazione diretta ha sconfitto squadre come Inghilterra, Colombia e la già citata Corea del Sud, dopo che nei gironi aveva avuto subito la meglio sul Brasile. Insomma, un percorso netto, e per questo motivo è lecito sognare. Davanti però c’è una formazione che sogna altrettanto: anche l’Uruguay non ha mai vinto il mondiale Under 20, perdendo in finale due volte nel 1997 e 2013. La Celeste dunque vorrà riscattarsi.

Il big match si giocherà domenica 11 giugno allo Stadio La Plata, con inizio alle ore 23 italiane. Nel tardo pomeriggio si disputerà invece la finale per assegnare il terzo e quarto posto: se la giocheranno le già citate Israele e Corea del Sud.

Dove vedere Italia-Uruguay

La finale del mondiale Under 20 verrà trasmessa in chiaro in diretta TV dalla Rai, che ha acquisito i diritti per trasmettere la competizione. Più precisamente il canale di riferimento sarà Rai 2, dove ci sarà anche un ricco prepartita e postpartita con approfondimenti e interviste. Non manca la possibilità di assistere match in streaming su Rai Play, piattaforma disponibile anche su smartphone e tablet.