Domenica 12 maggio è la Festa della mamma 2024: una ricorrenza che celebra una figura fondamentale nelle famiglie di tutto il mondo. Ecco quali sono gli eventi in Italia per festeggiarla nel migliore dei modi.

Anche quest’anno è arrivato uno dei momenti più teneri, in cui la famiglia si unisce ancora di più: stiamo parlando della Festa della Mamma. Una ricorrenza che rappresenta un’occasione speciale per celebrare una figura altrettanto speciale, nucleo caldo dell’affetto per ogni figlio e figlia.

La data da segnare è domenica 12 maggio, che sarà una giornata ricca di eventi sparsi in tutta Italia. Ne abbiamo selezionati alcuni tra i più interessanti.

Festa della Mamma 2024: gli eventi nelle principali città italiane

Sono tantissime le proposte per il weekend, alcune tematiche e meno. Ma che rappresentano in ogni caso un’ottima occasione per trascorrere la giornata in famiglia. Ecco la nostra lista degli eventi da non perdere questo weekend.

Milano

Partiamo da Milano, dove nel weekend- complice il bel tempo- saranno protagoniste le attività all’aperto. Segnaliamo in primo luogo Orticola, il rinomato appuntamento dedicato al mondo delle piante e dei fiori. Si terrà ai Giardini Pubblici Indro Montanelli con un’edizione speciale focalizzata sull’intelligenza dei fiori. Il giorno prima, andrà in scena “Il Sabato di Lambrate“: un’intera giornata di divertimento con giochi, laboratori e musica per la famiglia.

Torino e dintorni

A Torino e in Piemonte consigliamo in particolare un tris di eventi. In primis l’iniziativa per la Festa della Mamma del Museo Egizio, che per domenica propone ingresso gratuito per mamme e figli. Visitare il Museo Egizio di Torino per la Festa della mamma può essere anche l’occasione per esplorare la città con i bambini. Spostandosi verso Asti, da oggi e fino a domenica c’è la Festa del Ruchè a Castagnole Monferrato. L’evento include stand gastronomici, musica dal vivo e passeggiate sceniche tra i vigneti.

Da menzionare anche il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo a Cherasco, in provincia di Cuneo: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di oggetti d’epoca e collezionisti. A Verbania, invece, le celebrazioni per la Festa della Mamma si estenderanno per tutto il mese di maggio con l’evento “Prelibatezze in Giardino“, dove visitatori e residenti potranno godere delle specialità gastronomiche in un’atmosfera incantevole.

Roma

Il 12 maggio il parco tematico Cinecittaworld di Roma ospiterà l’evento “Festa della Mamma – Mamma Sport“. Nella capitale ci sono poi svariate mostre da vedere. Tra queste, “Museum of Dreamers“, aperta fino al 18 maggio 2024 al Pratibus District di Roma. Un viaggio attraverso i sogni e le visioni di artisti innovativi. Al Next Museum di Roma, è in corso la “Van Gogh Experience“, una mostra multimediale che sta riscuotendo grande successo internazionale. Questa esposizione è dedicata a Vincent van Gogh, il rinomato pittore olandese del XIX secolo.

Gli altri appuntamenti da segnare in agenda

Segnaliamo che a Ferrara sabato 11 maggio si svolgerà la “Camminata delle Mamme“: una passeggiata di solidarietà organizzata a beneficio della Fondazione ADO. Infine, nella giornata di domenica, a Vigolzone, nella provincia di Piacenza, si celebrerà la Festa della Mamma con l’evento “Cuore di mamma“. Il centro storico si animerà con bancarelle, giostre, un mercatino, un banco di beneficenza e giochi di strada, creando un’atmosfera festosa per tutte le famiglie.