Trascorri giornate di divertimento partecipando ai migliori festival di maggio in Italia e in Europa tra musica, cibo e momenti di aggregazione.

Il clima mite e le giornate di Sole ti hanno spinto ad acquistare un volo in app per recarti presso destinazioni interessanti, alla ricerca di esperienze uniche e imperdibili.

Che tu sia appassionato di musica o voglia provare sapori esotici, nel mondo a maggio si organizzano numerosi festival che sapranno stupirti.

Quali sono i 10 festival di maggio più attesi da chi ama il divertimento?

Il festival è una manifestazione dalle mille sfaccettature: può essere musicale, gastronomico, ludico, scientifico o letterario. Si tratta di un’occasione splendida per imparare, sperimentare, divertirsi e fare nuove conoscenze.

Maggio è un mese ricco di appuntamenti importanti sia a livello nazionale che internazionale e, se sei desideroso di immergerti in un’atmosfera giovane e spensierata, lasciati conquistare da questi 10 festival molto attesi dagli appassionati.

Eurovision Song Contest 2024, il festival che celebra la musica europea

Arrivato alla sua 68esima edizione, l’Eurovision Song Contest quest’anno ha scelto Malmo come città protagonista della competizione, in programma dal 7 all’11 maggio, che vede 37 Paesi in gara per aggiudicarsi il celebre microfono di cristallo.

Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024, rappresenterà l’Italia durante le serate dell’evento che verranno trasmesse in diretta su Rai 2.

Il festival, che ha scelto come mottoUniti per la musica, è l’appuntamento più importante per i fan dei cantanti e dei cantautori europei, ed è una longeva iniziativa che permette di far conoscere le tradizioni musicali del Vecchio Continente agli altri paesi del mondo.

Scopri Primavera Sound, tra i più celebri eventi musicali della Spagna

In programma a Barcellona dal 29 maggio al 2 giugno, il Primavera Sound è un festival musicale europeo nato nel 2001, che negli anni si è conquistato un posto di prestigio tra i più importanti appuntamenti del mondo della musica in Europa.

La line up e la locandina del 2024 mostrano un desiderio di tornare alle origini di questo evento molto amato dai giovani. Con una gender distribution degli artisti ben bilanciata, il festival vedrà come headliner Lana del Rey, cantautrice e poetessa che ha conquistato milioni i fan grazie alla sua voce da mezzosoprano e alle sue canzoni dal sapore nostalgico e vintage, e SZA, la famosa cantautrice statunitense dalla voce roca e intrigante.

Vola ad Amsterdam per partecipare al Music on Festival, il festival di maggio più atteso dagli appassionati di techno

Considerato uno degli eventi musicali più importanti di Amsterdam, il Music on Festival si svolgerà nella città l’11 e il 12 maggio. Dedicato a molti generi, ma in particolare alla techno europea, il festival prevede la partecipazione di molti dj e di una varietà di artisti emergenti che si sono distinti nel panorama mondiale per le loro proposte techno.

Con un allestimento di 2 aree nel Meerpark di Amsterdam, questo appuntamento musicale saprà animare la città con i brani di artisti come Asiha, Cloonee e Manda Moor.

Fatti conquistare dalla musica jazz al Brussels Jazz Weekend

Organizza un fine settimana alternativo e scopri il jazz, il blues, il bebop e il rock visitando varie vie e piazze di Bruxelles dal 24 al 26 maggio. L’evento gratuito, nato nel 2017, propone momenti musicali per strada, nei bar e nei locali, e concerti tenuti da artisti famosi ed emergenti presso la piazza centrale della città belga, la Grand Place.

Non solo, puoi approfittare dell’evento per visitare la capitale in una maniera nuova accompagnato dalla musica, e scoprire i suoi scorci più belli e misteriosi.

Alla scoperta del Festival Jazz di Saint Germain des Pres, tra concerti, lezioni e mostre imperdibili

Anche la Francia celebra la musica jazz con un festival di maggio, in programma dal 13 al 20 del mese, ricco di appuntamenti.

Dalla sua prima edizione, nel 2001, questo evento che si svolge a Parigi comprende numerose attività e si propone di lanciare tanti artisti emergenti francesi talentuosi e appassionati.

Tra concerti presso il Teatro dell’Odeon la Maison de l’Océan, lezioni di jazz, conferenze, mostre e chat, in queste giornate potrai immergerti appieno in un’atmosfera musicale stimolante e originale.

Ribs and Blues Festival, musica e cibo per tutti a Raalte

Il Comune olandese di Raalte richiama ogni anno, in periodo di Pentecoste, nel 2024 dal 18 al 20 maggio, numerosi turisti per il suo festival di musica e cibo Ribs and Blues Festival.

Adatto a famiglie e gruppi di amici, l’evento coinvolge tutta la città e offre vari intrattenimenti per grandi e piccini, dalla musica proposta da artisti locali e internazionali, ai parchi giochi per bambini, fino al mercato gastronomico dove assaggiare saporite costolette.

La manifestazione è certamente un modo per passare un weekend di divertimento, tra brani blues e buon mangiare.

Scopri i festival di maggio italiani con il MiAmi Milano

Anche l’Italia riserva delle sorprese nell’ambito dei festival musicali primaverili. Dal 24 al 26 maggio, ad esempio, presso il Circolo Magnolia a Milano, si tiene il MiAmi, un evento che vede la direzione artistica di Carlo Pastore e si propone di presentare e valorizzare tanti artisti emergenti del panorama italiano.

Chi desidera partecipare potrà assistere ai concerti di cantanti giovani e talentuosi come i Colapesce Dimartino, Tre Allegri Ragazzi Morti e Daniela Pes.

Torna l’I-Days Milano Coca Cola con tantissime sorprese

Nato con il nome di Indipendent Days Festival nel 1999, l’I-Days è un appuntamento molto atteso a Milano, che quest’anno si terrà presso gli Ippodromi SNAI San Siro e La Maura dal 29 maggio al 9 luglio.

Con ben 210.000 presenze nel 2017, la manifestazione continua a confermarsi un successo grazie ai numerosi artisti italiani e internazionali che animeranno le serate milanesi. Da menzionare, in particolare, i Metallica, Lana del Rey, i Green Day, Doja Cat, Tedua e la K-pop band degli Stray Kids.

Non solo musica, scopri la festa di San Isidro a Madrid

Chi è alla ricerca di un festival tradizionale di maggio, che permette di conoscere i costumi e la storia di un paese o di una città, non può perdersi la festa di San Isidro a Madrid.

Quest’evento si tiene dal 3 al 14 maggio e celebra il Santo Patrono della città con riti religiosi, pellegrinaggi, ma anche momenti di musica e ballo.

Se stai visitando la Spagna on the road, fatti conquistare da questo appuntamento unico culturale di tradizione.

Esplora i sapori della Francia con il Viti Loire Vini and Food Festival

La città di Tours ospita ogni ultima settimana di maggio un famoso evento che celebra i pregiati vini bianchi e rossi della Valle della Loira.

Nata nel 2003, la manifestazione si svolge in uno spazio aperto nel centro città, tra la stazione ferroviaria e il Giardino della Prefettura, e attira ogni anno numerosi amanti del buon vino e della gastronomia francese.

Tra laboratori di cucina, momenti di degustazione con i migliori chef di Tours, eventi con i viticoltori presenti e attività didattiche, il Viti Loire Vini and Food Festival è un appuntamento imperdibile tra i festival di maggio in Francia.