Da Cannes a Venezia, sono innumerevoli i film festival che celebrano la settima arte in tutte le sue forme: dalle grandi e prestigiose kermesse internazionali a quelle di nicchia, c’è un festival per ogni tipo di cinefilo.

In questo articolo vedremo il calendario dei principali festival cinematografici in Italia e all’estero del 2024, una guida alle manifestazioni da non perdere per immergerti nell’emozionante mondo del cinema.

Tutti gli eventi sono facilmente raggiungibili in auto, in treno o in aereo sfruttando i servizi di mobilità in app: in particolare, per accedere al festival di Venezia ricordiamo che è indispensabile il City Pass.

Il calendario 2024 dei film festival più acclamati al mondo

I festival cinematografici più acclamati sono in genere dedicati a una cinematografia molto eterogenea e rappresentano una vetrina importantissima sia per i film stessi che per gli addetti ai lavori: vediamo quali sono e quando si svolgeranno.

Festival Internazionale del Cinema di Berlino

Quando: dal 15 al 25 febbraio 2024
Dove: Theater am Potsdamer Platz, Berlino, Germania

Per due settimane la città di Berlino si trasforma: la Berlinale, inaugurata nel 1951, è sinonimo di cultura e di cinema d’autore. Il suo premio più importante è l’Orso D’Oro per la miglior pellicola, ma all’interno della kermesse ha molto rilievo anche la sezione Panorama, dedicata a film indipendenti e a documentari relativi a tematiche sociali. Durante i giorni del festival prende avvio anche lo European Film Market, un importante punto di riferimento nel mercato cinematografico mondiale in cui si concentrano gli addetti ai lavori non solo del cinema ma anche della televisione, dell’home entertainment e dei nuovi media.

Festival Internazionale del Cinema di Cannes

Quando: dal 14 al 25 maggio 2024
Dove: Palais des Festivals et des Congrès, Cannes, Francia

Il Festival di Cannes, sulla Costa Azzurra francese, è uno dei più prestigiosi al mondo: nato nel 1946, giunge quest’anno alla sua 77esima edizione. Il suo red carpet è uno dei più ambiti da attori e cineasti di fama mondiale ed è anche un’importante piattaforma per il business dell’industria cinematografica globale.
I premi principali sono la Palma d’Oro per il miglior film e il Grand Prix Speciale della Giuria.

Tribeca Film Festival

Quando: dal 5 al 16 giugno 2024
Dove: Tribeca Studios, Low Manhattan, New York, USA

Fondato nel 2003 da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkof per rivitalizzare il quartiere Tribeca in seguito agli attentati alle Torri Gemelle, il Tribeca Festival vuole celebrare la narrazione in tutte le sue forme, sostenere voci esordienti e già affermate, scoprire talenti e introdurre nuove idee attraverso anteprime esclusive, mostre, panel e spettacoli.

Locarno Film Festival

Quando: al 7 al 17 agosto 2024
Dove: Piazza Grande, Locarno, Svizzera

Tra le più importanti manifestazioni cinematografiche non solo in Svizzera ma nel mondo, il Festival di Locarno gode di una particolarità: si svolge quasi interamente in Piazza Grande, che diventa così il più grande cinema a cielo aperto del mondo e che, grazie allo schermo di 26 metri di larghezza, consente di assistere alle proiezioni serali a una platea di 8.000 spettatori.
Nato nel 1946, il Festival è costituito da tre concorsi: quello internazionale, che premia con l’ambito Pardo d’Oro, quello dedicato ai giovani registi contemporanei e quello dedicato alla scoperta di nuovi talenti.

EIFF – Edinburgh International Film Festival

Quando: dal 15 al 21 agosto 2024
Dove: varie sedi nel centro di Edimburgo, Scozia, UK

Fondato nel 1947, il festival di Edimburgo presenta anteprime mondiali, internazionali, europee, britanniche o scozzesi di ogni tipo di genere, con particolare attenzione per i film indipendenti o sperimentali. Edimburgo è conosciuta come “la città dei festival” proprio perché ogni anno organizza importanti kermesse che attirano il pubblico da tutto il mondo.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Quando: dal 28 agosto al 7 settembre 2024
Dove: Palazzo del Cinema ed edifici limitrofi, Lungomare Marconi, Venezia

La Mostra del Cinema di Venezia è stata la prima manifestazione internazionale di questo tipo: la sua prima edizione si tenne nell’agosto del 1932 sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, anche se non si trattava ancora di una competizione. Il Lido di Venezia è da allora la passerella ufficiale da cui le star più celebri sbarcano nella città lagunare.
Il premio principale è il Leone d’Oro, che deve il nome al simbolo della città, ed è ambito tanto quando un Oscar.

TIFF – Toronto International Film Festival

Quando: dal 3 al 12 settembre 2024 (date da confermare)
Dove: TIFF Lightbox, Toronto, Canada

Nato nel 1976, il TIFF è un altro festival di enorme importanza internazionale: pur non prevedendo premiazioni ufficiali, è considerato una vetrina straordinaria per i circa 400 titoli presentati ogni anno suddivisi per categorie. Gli spettatori acclamano comunque un film vincitore, cosa che rispecchia pertanto un valore a livello di mercato.

TIFF – Tokyo International Film Festival

Quando: a inizio autunno (date non ancora annunciate)
Dove: in diversi locali tra Hibiya, Ginza e Yurakucho a Tokyo, Giappone

Il TIFF di Tokyo è una delle più importanti manifestazioni cinematografiche in Asia: fu inaugurato nel 1985 e il film di apertura è stato Ran di Akira Kurosawa.
Oltre al concorso internazionale, la manifestazione di Tokyo prevede tra le altre una sezione dedicata ai film americani ed europei già presentati in altri festival, una dedicata alle pellicole di tematiche ambientali, una dedicata al cinema giapponese contemporaneo e una al cinema asiatico.
I premi principali sono il Tokyo Grand Prix e il Premio Speciale della Giuria.

Festa del Cinema di Roma

Quando: dal 16 al 7 ottobre 2024
Dove: Auditorium Parco della Musica, Roma

Tra i concorsi più recenti a livello internazionale, la Festa del Cinema accoglie i cineasti e gli attori su uno dei più grandi red carpet del mondo, lungo 60 metri. Nato con l’intento di essere una sintesi tra programmazione di qualità e fruizione popolare, assistere a questo festival è uno dei modi migliori per vivere Roma come un local.

BFI London Film Festival

Quando: ottobre 2024 (date non ancora annunciate)
Dove: British Film Institute, Londra, UK

Organizzato con il patrocinio del British Film Institute dal 1956, il BFI di Londra non prevede premiazioni ma è comunque una delle piattaforme più prestigiose da cui presentare le pellicole provenienti da tutto il mondo. È sponsorizzato dal Times e ogni anno presenta un ricco programma di eventi, conferenze, opere di grandi registi e di registi esordienti e giovani talenti.

TFF – Torino Film Festival

Quando: dal 22 al 30 novembre 2024
Dove: Cinema Massimo, Torino

Nato nel 1982 con il nome di Cinema Giovani, il TFF si è subito proposto come un festival metropolitano legato all’evoluzione del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione per le produzioni indipendenti. Molto radicato sul territorio della città, la manifestazione ha negli anni acquisito sempre più importanza, anche a livello internazionale, ed è oggi una delle più importanti in Italia. Sempre con un occhio di riguardo per la sostenibilità, durante l’edizione del 2023 il festival di Torino ha presentato fuori concorso il documentario “Nuclear Now” di Oliver Stone, alla presenza del regista.

Sundance Film Festival

Quando: si è tenuto dal 18 al 28 gennaio 2024
Dove: Salt Lake City, Utah, USA

Pur essendosi appena concluso, non possiamo non menzionare il Sundance Film Festival, che rappresenta una delle vetrine più importanti al mondo per i cineasti indipendenti: negli anni ha dato enorme notorietà e slancio a registi esordienti come Quantin Tarantino, Jim Jarmush e Steven Soderbergh.

Il calendario 2024 dei festival italiani dedicati alla cinematografia di nicchia

In Italia si svolgono ogni anno importanti festival dedicati a cinematografie più lontane dalla scena mainstream e che sono seguiti principalmente da una nicchia di pubblico.
Ne segnaliamo solo una parte, poiché la scena italiana è ricchissima di questo tipo di manifestazioni: molte di queste possono essere seguite anche online per raggiungere un pubblico più vasto.

Florence Korean Film Fest

Quando: dal 21 al 30 marzo 2024
Dove: Cinema La Compagnia, Firenze

Il Florence Korea Film Fest, giunto alla sua ventiduesima edizione, è il più importante festival italiano dedicato alla cinematografia sudcoreana contemporanea e negli anni è diventato un punto di riferimento di grande prestigio, tra anteprime e classici contemporanei, documentari, cortometraggi, film e approfondite retrospettive sui principali registi della cinematografia coreana. È possibile assistere alla rassegna anche online.

Lovers Film Festival

Quando: dal 16 al 21 aprile 2024
Dove: Cinema Massimo, Torino

Il Lovers Film Festival è dedicato alle pellicole a tema LGBTQ+: fondato nel 1986, è il più antico festival d’Europa che tratta questo tema e oggi è una delle manifestazioni internazionali di maggiore interesse nel panorama italiano.

Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL)

Quando: dal 3 al 12 maggio 2024
Dove: varie sedi a Milano

Il FESCAAL, alla 33esima edizione, è l’unico festival italiano che approfondisce le cinematografie e le culture dei tre continenti. Supportato da un ricco programma di eventi, anche questa manifestazione è disponibile online.

Far East Film Festival

Quando: dal 24 aprile al 2 maggio
Dove: Teatro Nuovo, Udine

Il Far East Festival di Udine è una delle più ricche rassegne in Europa dedicate alla cinematografia dell’Estremo Oriente. Nato nel 1999, premia le migliori pellicole da Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Singapore, Thailandia, Malesia, Indonesia, Vietnam e Cambogia. Tra proiezioni, incontri, eventi e ospiti di grande rilievo, la manifestazione attira ogni anno migliaia di spettatori.

Cartoons on the Bay

Quando: al 29 maggio al 2 giugno 2024
Dove: varie sedi, Pescara

Promosso dalla RAI, Cartoons on the Bay è un importante festival dedicato all’animazione per ragazzi in tutte le sue forme, al fine di promuovere le attività di autori e produttori sul mercato.

Festival CinemAmbiente

Quando: dal 4 al 9 giugno 2024
Dove: Cinema Massimo, Torino

Nato nel 1998, il Festival CinemAmbiente ha da sempre avuto l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare sulle tematiche ambientali presentando i migliori film e documentari incentrati su queste tematiche, anche con una promozione durante tutto l’arco dell’anno. Rivolge una particolare attenzione alle nuove generazioni, con una sezione dedicata ai cortometraggi realizzati dalle scuole.

Biografilm Festival – International Celebration of Lives

Quando: dal 7 al 17 giugno 2024
Dove: varie sedi a Bologna

Il Biografilm Festival è l’unica rassegna al mondo dedicata ai film biografici e alle storie di vita, sia nel genere fiction che documentario. Premia ogni anno le migliori produzioni italiane e internazionali, con particolare riguardo per i talenti femminili ed emergenti.

Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Quando: dal 14 al 22 giugno 2024
Dove: varie sedi, Pesaro

Fondato nel 1965 da Lino Micciché e Bruno Torri, il Festival di Pesaro è un evento diffuso tra i più importanti sulla scena italiana. Durante i giorni della manifestazione, piazza del Popolo si trasforma in un’arena all’aperto per le proiezioni serali, cui possono assistere circa 800 spettatori.
Fin dal suo esordio, la rassegna si prefigge il compito di presentare “opere prime” intese come nuove strade capaci di dare il via a processi di rinnovamento e di crescita nel cinema.

ShorTS International Film Festival

Quando: dal 29 giugno al 6 luglio 2024
Dove: Casa del Cinema, Trieste

Il ShroTS, conosciuto anche come Maremetraggio, celebra i cortometraggi, con un particolare riguardo per gli esordienti. Questo festival, nato nel 2000, premia il cinema breve, organizza workshop e coinvolge attivamente giovani e giovanissimi.

Visioni dal Mondo

Quando: dal 12 al 15 settembre 2024
Dove: Via Privata Maria Teresa 11, Milano

Visioni dal Mondo è un festival internazionale nato nel 2015 con l’obiettivo di promuovere il documentario come forma espressiva in grado di raccontare il mondo più di ogni altra, non solo quello d’autore ma anche come giornalismo investigativo e come indagine sociale.

Sediciorto Forlì International Film Festival

Quando: dal 4 al 13 ottobre 2024
Dove: varie sedi a Forlì

Fondato nel 2204, anche Sedicicorto, come suggerisce il nome, è dedicato ai cortometraggi nazionali e internazionali. I film, della durata massima di trentacinque minuti, sono divisi in cinque sezioni competitive e in dieci sezioni fuori concorso.

Middle East Now

Quando: metà ottobre (date non ancora annunciate)
Dove: Cinema La compagnia e Cinema Astra, Firenze

Il festival Middle East Now si focalizza non solo sul cinema, l’arte e la cultura ma anche sulle tematiche sociali e politiche del Medio Oriente e del Nord Africa. Proiezioni, mostre ed eventi coinvolgono tutto il territorio cittadino.

Trieste Science + Fiction Festival

Quando: autunno (date non ancora annunciate)
Dove: varie sedi, Trieste

Il Trieste Science + Fiction Festival è il più importante evento italiano interamente dedicato alla fantascienza e al fantastico, nato già nel 1963 come il rivoluzionario Festival Internazionale de Film di Fantascienza. A una platea di più di ventimila spettatori offre non solo cinema, ma anche fumetti, letteratura, teatro e incontri con i massimi esponenti della cinematografia di fantascienza.

Festival dei Popoli

Quando: novembre (date non ancora annunciate)
Dove: varie sedi, Firenze

Fondato nel 1959 da un gruppo di studiosi di scienze umane, il Festival dei Popoli è una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al documentario. Il successo della rassegna è stato immediato a livello mondiale, tanto che nel tempo l’associazione che lo organizza ha raccolto i film ricevuti in una cineteca in continua crescita che rappresenta un vero patrimonio culturale unico nel suo genere.

Lo Schermo dell’Arte

Quando: metà novembre (date non ancora annunciate)
Dove: varie sedi, Firenze

Lo Schermo dell’Arte è un festival che studia e promuove la relazione tra cinema e arte contemporanea, coinvolgendo anche formazione, esposizioni, residenze per artisti, produzione e programmi educational.