A volte può essere un piccolo borgo, altre una cava mineraria; un territorio spettacolare o un posto altrimenti inaccessibile. Scopriamo quali sono i dieci festival estivi del 2024 che vi faranno scoprire o vivere diversamente location uniche e ad alto tasso di bellezza.

Continua l’esplorazione dei migliori festival musicali in Italia. Dopo quelli green, è la volta delle manifestazioni che si svolgono in paesaggi inediti e di grande suggestione. Il viaggio per l’Italia dell’estate 2024 prosegue da nord a sud, dalla punta del Piemonte alla provincia di Brindisi, passando per Roma e diramandosi in una decina di location davvero uniche. I suoni saranno i più vari: dal pop alla classica, dal jazz alla musica folk.

Tones Teatro Natura: graniti e spettacoli

Festival musicali imperdibili - Val d'Ossola
Carmen Consoli a Tones Teatro Natura

Fino al 7 settembre, un’ex cava di granito in Val d’Ossola ospita Tones Teatro Natura: un cartellone multidisciplinare che unisce musica, teatro, cibo, attività outdoor, laboratori e incontri culturali. Il teatro spettacolare che ospita gli eventi è frutto della riqualificazione ambientale e di una nuova visione del rapporto tra cultura e natura. Il programma prevede un omaggio a Fred Buscaglione di Arturo Brachetti, sessioni di yoga con Marianne Mirage, e una notte sulle erbe magiche con Valeria Mosca. Si esibiranno live Carmen Consoli, Nina Zilli e il duo Colapesce e Dimartino. Irene Grandi sarà la protagonista sul palco dell’opera rock “The Witches Seed”, scritta da Stewart Copeland dei Police. Novità del 2024, il format Sphera si ispira ai principi del New European Bauhaus Project. Gli amanti dello sport si possono mettere alla prova grazie a una nuova palestra di arrampicata.

Ferrara, rock e teatro

Festival musicali imperdibili - Ferrara
Spettacolo notturno al Buskers Festival di Ferrara

L’estate ferrarese è caratterizzata da diversi anni ormai da un paio di festival che portano in città grande musica e i migliori performer di strada. Prima il palcoscenico è della musica con Ferrara Sotto Le Stelle: dopo la prima settimana di concerti a inizio giugno, sarà la Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE), la nuova splendida location del festival per due live nel verde del parco. Lunedì 8 luglio arriva Fantastic Negrito, travolgente bluesman in, cantautore e chitarrista vincitore di tre Grammy Awards. Il giorno dopo va in scena la storia della musica italiana con la prog band PFM – Premiata Forneria Marconi in “PFM canta De André Anniversary”, live per celebrare i quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”.

A fine agosto, la musica si sposta per le strade di Ferrara, con la nuova edizione del Buskers Festival, dal 21 al 25 agosto. Saranno oltre 60 gli artisti presenti ma non solo con la musica ci si intratterrà: sono, infatti, previsti talk, workshop, laboratori ed esposizioni.

La musica classica a Bolzano

Festival musicali imperdibili - Bolzano
Una delle location speciali del Bozen

Sono le Dolomiti a fungere da spettacolare “quinta” del Bolzano Festival Bozen, in programma dal 30 luglio al 10 settembre 2024. La rassegna di musica classica celebra la sua ventesima edizione con trenta concerti e centinaia di musicisti. Bolzano apre le porte di castelli, palazzi barocchi, chiese gotiche e cortili popolari per ospitare concerti in luoghi magici, con artisti internazionali come Grigory Sokolov, Avi Avital, Isata Kanneh-Mason, Nicolas Altstaedt e Filippo Gorini. I direttori Iván Fischer, Michele Gamba, Ingo Metzmacher e Gianandrea Noseda guideranno le orchestre giovanili EUYO, Gustav Mahler Jugendorchester e l’Orchestra Haydn. Il festival darà anche spazio ai giovani talenti delle orchestre giovanili, della Gustav Mahler Academy e del Conservatorio Monteverdi.

Scacco matto a Marostica con Mahmood

Piazza Castello a Marostica in provincia di Vicenza è anche conosciuta come piazza degli Scacchi per le partite che qui si svolgono usando come pezzi di gioco persone in carne e ossa. Per il Summer Festival lo spazio si riempirà di musica, dal 3 al 17 luglio. Sul palco si esibiranno Emma, Deep Purple, Mahmood, Pooh, Il Volo, Antonello Venditti, Annalisa e anche i Take That nella formazione attuale composta dal trio Gary Barlow, Howard Donald e Mark Owen. Le celebrazioni per i dieci anni del Festival sono in buone mani.

Gaeta e Jazz, festival boutique

Good vibes e albe accompagnate dal suono del pianoforte, tramonti carichi di groove, e dj set sotto le stelle. Il tutto avviene tra spiagge calcaree, falesie sul mare, bastioni medievali e locali cool nei vicoli del centro storico. Benvenuti alla nuova edizione del Gaeta Jazz Festival nella celebratissima Riviera d’Ulisse. Il festival boutique si svolge dal 10 al 14 luglio, diventando uno degli appuntamenti più prestigiosi per il jazz contemporaneo e le sue molteplici sfaccettature, includendo nu soul, r’n’b, elettronica e sperimentazioni. In 6 giorni, oltre 20 performance di artisti provenienti da Stati Uniti, Iran, Nigeria, Belgio, Regno Unito, Venezuela e Italia animeranno il festival. Tra gli artisti presenti a Gaeta, ci sono Kassa Overall, Theo Croker, Wayne Snow, Greg Burk, Valentina Magaletti e Holy Tongue.

Spring Attitude Festival a Roma

Festival musicali imperdibili - Roma
Anna and Vulkan allo Spring Attitude a Cinecittà

Dici Cinecittà e pensi al cinema. Invece per due giorni, 13 e 14 settembre, gli studios di Roma ospitano la tredicesima dello Spring Attitude Festival. Ci saranno il collettivo franco-algerino Acid Arab, con la sua fusione di elettronica occidentale e sound orientali, Anna and Vulkan con un mix di cantautorato, nu-disco e psychedelic pop, e il progetto underground Bobby Joe Long’s Firendship Party. Cosmo offrirà il solito live liberatorio e trascinante mentre Emma Nolde incanterà con il suo cantautorato raffinato. I Fat Dog porteranno il loro sound fatto di influenze punk, dance e klezmer e i Film School il loro potente shoegaze. In più, saliranno sul palco Gaia Morelli, Mace, Marta Del Grandi, Motta, RBSN, Whitemary, Bar Italia, Barry Can’t Swim e The Blaze.

Riverock di Assisi, Umbria in Festival

Festival musicali imperdibili - Assisi
La Rocca Maggiore di Assisi scenario del Riverock

Sotto l’imponente Rocca Maggiore di Assisi ascoltando alcuni dei nomi più interessanti della scena italiana. Dal 25 al 28 luglio il Riverock Festival propone quattro giorni di musica in uno dei luoghi più suggestivi e iconici dell’Umbria. Come si direbbe a scuola, si comincia dalle basi e da una band che è tra i capostipiti del rock alternativo italiano, i Marlene Kuntz, che saranno accompagnati sul palco a I Hate My Village e A Toys Orchestra.

Il giorno seguente invece sul palco ci saranno Margherita Vicario, reduce dal debutto alla 74esima edizione della Berlinale con “Gloria!”, il suo film d’esordio alla regia “Gloria!”, presenterà anche i nuovi brani dell’EP Showtime. Prima di lei, i Selton, con l’uscita del loro settimo album in studio, “Gringo Vol.1”. Il 27 luglio è il turno di Cosmo, con il suo show travolgente, senza filtri e senza schemi, un rito di aggregazione e socialità. La stessa sera ci sarà il dj set di Crookers. La rassegna umbra si conclude il 28 con un festival nel festival, grazie all’evento Evenland di Giò Evan.

Jamboree Festival, l’America in Italia

La suggestione del mondo a Stelle e Strisce non passa mai, specialmente se si pensa all’immaginario del Primo Dopoguerra. A celebrare questo ponte culturale è da diversi anni il Jamboree Summer Festival di Senigallia, che nel 2024 si svolge dal 27 luglio al 4 agosto. Il mondo musicale degli Stati uniti Anni Quaranta e Cinquanta rivive per dieci giorni tra live, danze e food culture tipiche dell’epoca. Per immergersi completamente nelle atmosfere swing e rock’n’roll si svolgono anche dance camp durante il festival.

Red Valley, musica in Costa Smeralda

Ferragosto in Sardegna e, verrebbe da dire, ci sono proprio tutti gli artisti più caldi del periodo. L’ondata italiana è rappresentata quasi al completo al Red Valley Festival di Olbia, porta della Costa Smeralda, che ospita per la settima volta il festival. Sul palco, dal 14 al 17 agosto si alterneranno Ghali, Sfera Ebbasta, Annalisa, Geolier, Rose Villain, Il Tre, Gemitaiz, Tommaso Paradiso, Max Pezzali, Irama e anche l’ospite americano Mackelmore, per la sua unica data italiana del tour mondiale.

Cinzella Festival, (ex) Kiss from Brindisi

Sotto la direzione artistica di Michele Riondino, il Cinzella Festival propone nella location del Capannone Ex Montecatini (Brindisi), opera di architettura industriale tra le più affascinanti, tre giorni di grande musica, dal 15 al 17 agosto. Apre il danese Trentemoller con l’unica data estiva italiana in cui presenterà le sue sonorità deep house e minimal. Il giorno successivo si cambia immaginario con la Gene Simmons Band. L’ex Kiss ripropone i classici della sua vecchia e mitologica band; prima di loro tocca agli apprezzati Wolfmother. L’ultima sera tocca agli Sleaford Mods il duo post-punk britannico formato da Jason Williamson e Andrew Fearn che racconta il mondo della working class, con sguardo feroce, senza filtri e in modo tagliente.