Il campionato FIM Superbike fa tappa a Misano. Ecco tutte le informazioni per assistere alle gare ed essere parte dell’evento

Sono passate giusto un paio settimane dal Motomondiale del Mugello e gli appassionati di due ruote hanno già un nuovo appuntamento a cui partecipare in Italia: la tappa a Rimini del FIM Superbike World Championship.

Il FIM Superbike World Championship arriva a Misano

Dopo la tappa ad Assen, in Olanda, tenutasi dal 19 al 21 aprile, il WorldSBK si sposta in Italia per il weekend del 14-16 giugno 2024, con l’Emilia-Romagna Round al Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli.

Il Campionato del Mondo FIM Superbike è la competizione dedicata alle cosiddette ‘moto derivate’, cioè moto che provengono dalla produzione commerciale (le cosiddette moto da strada). Per lungo tempo considerato la versione minore del Motomondiale, il campionato ha guadagnato popolarità nel tempo grazie alla spettacolarità delle gare, all’abilità dei piloti e, soprattutto, alle moto stesse.

Ecco perché l’appuntamento a Misano è uno dei più attesi della stagione. Non solo per lo spettacolo che ci si aspetta di vedere in pista e nel paddock, ma anche per il pubblico e il clima che solo gli appassionati di motori italiani sanno creare.

Il programma della tappa a Misano del FIM Superbike

Il programma del weekend italiano del campionato Motul FIM Superbike include tutte le diverse competizioni del mondo SBK: WorldWCR, WorldSSP300, WorldSBK, WorldSSP, FIM Yamaha R3 bLU cRU World Cup, Trofeo Aprilia RS 660

In linea di massima, venerdì mattina dalle 9:00 sono previste le prove libere, seguite, nel pomeriggio, dalle gare sprint “Tissot Super Pole”. Durante la giornata di sabato si terrà la Tissot Super Pole WorldSBK e, dalle 11:50, la Gara 1 per quasi tutte le restanti categorie. Domenica, invece, toccherà di nuovo alla Tissot Super Pole WorldSBK e a Gara 2, sempre dalle 11:50.

Come assistere al FIM Superbike World Championship a Rimini

Per assistere alle prove e alle gare è necessario acquistare i biglietti.
Sono disponibili diverse opzioni, in base al giorno e alla posizione all’interno del circuito. I prezzi variano molto: dai 20 euro per il biglietto “Circolare Paddock + Prato 2” del venerdì, ai 175 euro del biglietto “Tribuna Centrale Partenza + Paddock con Pit Walk” con abbonamento per l’intero weekend. Per i veri appassionati, i biglietti di Tribuna Centrale e Tribuna C danno la possibilità di accedere gratuitamente al paddock e vedere da vicino i piloti.

L’organizzazione ha previsto anche alcune riduzioni sul prezzo per donne, associati FMI/FSM, Forze dell’Ordine, minori di 16 anni e portatori di disabilità. Questi ultimi godono anche di un accesso dedicato.

È possibile visionare tutte le opzioni e acquistare i biglietti sul sito del Misano Circuit.

Come raggiungere il Misano Circuit

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli si trova vicino a Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Ecco alcune opzioni per raggiungerlo:

  • Chi si sposta in auto o in moto (leggi la nostra guida pratica per viaggiare in moto) può seguire l’autostrada A14:
    • da Nord: proseguire in direzione Ancona e prendere l’uscita Cattolica-San Giovanni-Gabicce. Seguire poi le indicazioni per Misano Adriatico e per il circuito.
    • da Sud: proseguire in direzione Bologna e prendere l’uscita Riccione. Seguire poi le indicazioni per Misano Adriatico e per il circuito.
  • Coloro che preferiscono viaggiare in treno possono scendere alla stazione di Riccione, la più vicina al circuito, situata a circa 6 km. Da lì, è possibile prendere un taxi o un autobus locale. In alternativa, si può scendere alla stazione di Cattolica, situata a circa 8 km dal circuito.
  • Chi viene da più lontano può acquistare un biglietto aereo via app e atterrare all’aeroporto di Rimini, a circa 10 km di distanza dal circuito, o all’aeroporto di Bologna, a 120 km. Una volta a terra, si potrà scegliere il mezzo pubblico più adatto per raggiungere Misano oppure noleggiare un’auto.
  • Se ci si trova già nelle vicinanze, invece, ci si può spostare con gli autobus. Sono presenti, infatti, diverse linee che collegano Misano Adriatico e i comuni circostanti al circuito.
  • Durante eventi importanti come il WorldSBK, spesso sono disponibili servizi navetta speciali da varie località vicine al circuito. Si può controllare il sito ufficiale del Misano World Circuit o degli organizzatori dell’evento per informazioni aggiornate su questi servizi.

La tappa a Misano del FIM Superbike potrebbe essere la buona occasione per progettare un prossimo viaggio in moto, tra strade panoramiche e itinerari perfetti per le due ruote, alla scoperta delle incantevoli città italiane e dei tanti borghi storici, o per partecipare a qualche motoraduno.