Google Maps è una risorsa incredibilmente utile quando si è in viaggio o se si vuole iniziare a programmare un itinerario per le prossime vacanze dell’estate 2024. Con questi aggiornamenti sarà ancora più semplice vivere un’esperienza indimenticabile e avere il proprio percorso sempre sotto controllo.

Da tempo il servizio Google più amato dai turisti (e non solo) sta migliorando la propria navigabilità, ampliando funzioni e informazioni, garantendo a chiunque un viaggio emozionante e privo di intoppi. Tra le nuove funzioni compare soprattutto quella che prevede l’utilizzo dell’intelligenza artificiale: una risorsa utile che ha migliorato la previsione del traffico- fornendo al contempo percorsi alternativi sempre più green- diventando un alleato fondamentale al contrasto della crisi climatica.

In questi ultimi aggiornamenti, Google Maps coniuga il valore aggiunto dell’AI e il potere unificante della community per migliorare l’esperienza degli utenti. Ecco quali sono i principali cambiamenti.

Aggiornamenti Google Maps per i viaggi: nuovi elenchi e consigli sulla destinazione

Che si tratti di una destinazione internazionale o di semplice trekking urbano, il nuovo trend 2024 per fare turismo in città, questo incredibile aggiornamento consente di conoscere i punti di attrazione principali e quelli meno conosciuti al pubblico. La novità è piuttosto intuitiva e aggiunge 3 nuovi elenchi che si basano sui luoghi più apprezzati al momento in cui si effettua la ricerca.

Una volta selezionata la destinazione, basterà fare uno swipe-up per veder comparire:

  • L’elenco delle tendenze: in cui vengono segnalati i punti di interesse più in voga del momento, che hanno registrato un picco di popolarità;
  • L’elenco principale: dove è possibile trovare le destinazioni più amate nel lungo periodo e che non smettono di incantare turisti e cittadini;
  • L’elenco gemme: la sezione dedicata ai luoghi meglio custoditi dei quartieri cittadini, che includono non solo parchi urbani o negozi, ma anche ristoranti e locali che rappresentano il valore aggiunto del luogo.

Come creare un elenco con gli aggiornamenti Google Maps

Grazie all’introduzione delle novità sugli elenchi, crearne uno diventa ancora più interessante e intuitivo. Tramite il pulsante “Nuovo Elenco” nella scheda “Salvati“, avrai modo di pianificare tappa per tappa ogni singolo itinerario, o di aggiungere e raggruppare tutti i posti interessanti in cui vorresti andare.

Da ora la navigabilità di questa sezione sarà ancora più utile perché sarai tu a decidere l’ordine in cui vuoi che gli elenchi appaiano, riuscendo a gestire al meglio sia la condivisione che la programmazione del viaggio. In più, tramite il collegamento con gli altri canali social, sarai in grado di consultare anche le recensioni che hai scritto in precedenza, che appariranno direttamente nell’elenco regalandoti sempre un’idea chiara delle destinazioni.

Una nuova AI al servizio dell’utente

Oltre a tutto ciò, Google ha pensato anche a un aiuto fondamentale per chi è già in movimento e ha necessità di trovare informazioni su ciò che lo circonda in quel momento. Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, l’app non si limiterà a implementare la mobilità sostenibile sfruttando la funzionalità Google Green Light- o cercando la mappa delle colonnine di ricarica per auto elettriche nelle vicinanze- ma ti illustrerà anche le recensioni delle migliori destinazioni del luogo.

In qualsiasi punto ti trovi hai la possibilità di individuare foto e recensioni di bar, ristoranti e pub. In questo contesto, l’AI ti sarà utile per conoscere il nome della pietanza in foto e le sue principali caratteristiche, un aiuto essenziale per chi si trova in un paese che non conosce e vuole conoscere il costo o gli ingredienti di un piatto prima di poterlo consumare. Una funzione ancor più utile per chi vuole gustare le prelibatezze della cucina regionale ma ha intolleranze o segue diete particolari.

Aggiornamenti Google Maps: la data di arrivo

Questa settimana le funzioni saranno abilitate in circa 40 città dislocate tra Stati Uniti e Canada, ma entro la fine del mese di aprile gli update raggiungeranno i dispositivi iOS e Android di tutto il mondo, aggiornando anche la schermata Home che diverrà più “pulita” e facile da utilizzare.

L’aggiornamento arriva giusto in tempo per le vacanze di primavera e quelle estive, dando il tempo agli utenti di organizzare un bel viaggio rilassante o un’avventura adrenalinica in giro per il mondo. Selezionando, magari, i parchi tematici italiani più famosi o andando fino all’altro capo del mondo per visitare mete esclusive come New York o, perché no, persino la Thailandia.

Qualunque siano le tue preferenze attraverso questi aggiornamenti- e con alcuni trucchi per massimizzare l’uso dell’app- potrai dedicarti completamente alla tua vacanza, pianificando i tuoi itinerari fino all’ultimo dettaglio o vivendo un’esperienza memorabile scoprendo di giorno in giorno tutto ciò che ti circonda.