Se avete solo pochi giorni a disposizione e desiderate visitare alcune delle più belle capitali europee, abbiamo alcune idee per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio. Andiamo!
In Europa ci sono innumerevoli destinazioni che possono essere visitate anche in soli tre giorni. Dalle città più famose alle capitali meno note, il Vecchio Continente offre mete uniche, tutte da scoprire, sia che siate amanti di arte e cultura sia che il vostro viaggio sia all’insegna dello shopping e del divertimento. Ecco una selezione delle capitali europee da visitare in 3 giorni.
Londra e Parigi, le classiche capitali europee da visitare in tre giorni
Tra le capitali europee da visitare in 3 giorni, Londra è una delle più dinamiche e versatili, capace di sorprendere i viaggiatori di ogni gusto e necessità. Si può scegliere di visitare i suoi simboli classici, come il Big Ben o il Tower Bridge, oppure di dedicarsi alla scoperta della scena artistica visitando i musei come la National Gallery e il British Museum e le innovative gallerie d’arte come la Tate Modern. Il rito del tè a Londra è sempre un must da fare nelle sale da tè dei grandi alberghi del centro. Anche la serata al pub è un’esperienza tipicamente londinese. Spingetevi ad Hammersmith, nelle birrerie in riva al Tamigi. Pinta di birra e vista sul fiume garantite!
Parigi, la città dell’amore, è invece la destinazione ideale per un weekend romantico o culturale. La città offre una moltitudine di attrazioni, come la Torre Eiffel, il Louvre, le cattedrali di Notre Dame e del Sacré-Cœur, e angoli romantici come il quartiere Le Marais con l’incantevole Place des Vosges, solo per citarne alcune. In una visita a Parigi, prendetevi del tempo per passeggiare lungo la Senna tra le caratteristiche Bouquinistes, le bancarelle di libri usati e antichi, per visitare il quartiere di Montmartre e per gustare la cucina francese ai tavolini di uno dei tanti bistrot della capitale.
Madrid, il top tra le capitali europee da visitare di giorno e di notte
“Se andate a letto la sera a Madrid passate per originale”, lo diceva già Hemigway all’epoca e ancora oggi, se amate la movida, Madrid è la vostra capitale da vivere h 24. In tre giorni scoprirete una capitale vibrante e colorata: la città è famosa per i suoi musei, come il Prado e il Reina Sofia, ma anche per le sue splendide piazze, come la famosa Plaza Mayor. Non mancate di visitare il Palazzo Reale e il Parco del Retiro, un’oasi di tranquillità nel cuore della città. Gli appassionati di calcio faranno invece una visita allo stadio Santiago Bernabeu, la casa del Real Madrid. La sera infine il ritrovo è in Malasaña, la zona top per vivere la notte di madrilena.
Belle e possibili: Amsterdam e Lisbona
Tra le capitali europee da visitare in tre giorni, Amsterdam è una meta unica: la Venezia del Nord è la città dei canali, delle biciclette e dei coffee shop, e il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Amsterdam oggi ospita meravigliosi musei come il museo Van Gogh e il Rijksmuseum e l’interessantissimo museo Anna Frank, che ha sede nella casa dove abitò la ragazza. Il modo migliore per vivere la città è noleggiare una bici e pedalare lungo le ciclabili come fanno gli abitati di Amsterdam, che godono anche di un parcheggio per bici subacqueo. D’obbligo una sosta in uno dei numerosi chioschi agli angoli delle strade dove assaggiare il panino con l’aringa, autentica specialità cittadina.
Lisbona invece accoglie sulle rive dell’Atlantico, unica capitale europea affacciata sull’oceano. Costruita su 7 colli come Roma conserva il fascino della città antica e l’energia di una capitale giovane e contemporanea che si coglie in luoghi imperdibili come la Torre di Belem e il moderno Parco delle Nazioni. Tra le cose da fare a Lisbona ci sono il tour con il Tram 28 che sale e scende lungo gli antichi quartieri, passeggiare in Alfama dove fermarsi in un locale ad ascoltare il Fado, salire al Castello di Sao Jorge per ammirare il panorama che abbraccia la città e l’oceano.
Soprattutto prima di partire per una delle capitali europee che potete visitare in tre giorni, pianificate itinerari e visite, prenotate l’ingresso a musei e attrazioni online in modo da sfruttare al meglio il tempo a disposizione e godere così al massimo tutte le opportunità che offrono le città. Per viaggiare in tutta tranquillità infine è sempre utile stipulare un’assicurazione di viaggio per far fronte con serenità ad eventuali contrattempi. Buon viaggio!