Domani, martedì 4 giugno, allo stadio Dall’Ara di Bologna si gioca l’amichevole ItaliaTurchia. Tutte le news sulle probabili formazioni in campo, l’orario della partita e dove vederla in tv o in streaming.

Ci siamo: domenica sera è andato in scena anche il recupero della 29esima giornata di serie A tra Atalanta e Fiorentina, ultimo atto di una stagione calcistica che avrà come apice Euro 2024.

Il clima si sta scaldando in vista dell’inizio della manifestazione, che si svolgerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. E, come da consuetudine, prima della fase a gironi tutte le nazionali partecipanti all’Europeo saranno impegnate in alcune sfide amichevoli.

Anche l’Italia di Luciano Spalletti, che ne approfitterà per testare i 30 preconvocati. Il primo impegno, dunque, è in programma per domani contro la Turchia, una delle possibili sorprese del torneo tedesco: ecco tutti i dettagli.

Le probabili formazioni di Italia-Turchia

Spalletti schiererà la Nazionale azzurra con la formazione che probabilmente vedremo anche agli Europei: in attacco è aperto il ballottaggio tra Scamacca e Retegui, mentre in difesa Buongiorno è pronto a prendere il posto di Acerbi. Sulla fascia destra, Darmian sarà titolare insieme a Di Lorenzo. Chiesa resta una certezza inamovibile.

Dall’altra parte saranno molti i giocatori della Serie A a partire titolari: tra questi, Celik, Yildiz e naturalmente Calhanoglu.

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Ct. Spalletti.

TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kabak, Ozkacar; Ozcan, Kokcu; Yildiz, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. Ct. Montella.

Orario della partita e dove vederla

Ecco tutte le informazioni per non perdersi l’amichevole Italia-Turchia:

  • Data: 4 giugno 2024;
  • Orario: 21.00;
  • Canale TV: Rai 1;
  • Streaming: RaiPlay.

Sarà la Rai a trasmettere in diretta esclusiva e in chiaro la sfida tra Italia e Turchia. La partita sarà visibile su Rai 1 la sera di martedì 4 giugno 2024, con calcio d’inizio alle ore 21.00.

Per chi preferisce lo streaming, Italia-Turchia sarà disponibile gratuitamente sull’app RaiPlay, scaricabile su smart TV e su qualsiasi dispositivo mobile- PC, smartphone, tablet- oltre che sul sito ufficiale.

Curiosità: prima del match i capitani delle due squadre si scambieranno la “Pelota de Trapo”

Prima del calcio d’inizio, i capitani delle due nazionali si scambieranno la “Pelota de Trapo”, la “palla di stracci” in argentino. Questo simbolo rappresenta il progetto educativo globale promosso dalla Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.

La palla, menzionata da Papa Francesco durante l’udienza con gli Azzurri nel 2019, testimonia le origini umili del calcio. La “palla di stracci” che inaugurerà l’amichevole con la Turchia proviene da Napoli: è stata realizzata dai ragazzi del carcere minorile di Nisida.