In arrivo a Francoforte il nuovo appuntamento annuale con Imex, la Fiera dove si incontrano gli esperti mondiali del business e del settore eventi!

Imex si svolge dal 23 al 25 maggio 2023 in Germania, a Francoforte, e i visitatori possono partecipare gratuitamente. Più di 3.000 organizzatori di meeting, oltre 2.500 fornitori provenienti da circa 150 paesi del mondo, esperti e formatori, vi aspettano per una full immersion nel mondo degli eventi aziendali.

Imex Francoforte 2023

Come ogni anno, anche nel 2023 convergeranno a Imex rappresentanti, fornitori e innovatori dell’industria mondiale degli eventi. Si incontreranno, e incontreranno il pubblico, per confrontarsi, fare network, intessere connessioni commerciali, presentare nuove tendenze, formare e informare tutti gli interessati al settore del business e dei meeting.

La Fiera, ideale per professionisti e principianti che operano nel settore degli eventi, offre accesso a opportunità di formazione esperta e consente di esplorare tutte le novità e la legislazione in materia, con anche la possibilità di stabilire contatti per aumentare produttività, affari e competenze.

All’evento Imex di Francoforte saranno presenti molteplici operatori, provenienti da diverse aree di lavoro, come uffici turistici nazionali e regionali, uffici congressuali, società alberghiere, compagnie aree e croceristiche, esperti di conferenze, aziende IT, agenzie ed esperti di eventi aziendali, acquirenti di viaggi, agenzie di marketing.

Il tema dell’edizione 2023

In linea con le attuali questioni legate alla sostenibilità ambientale, il tema conduttore dell’edizione Imex 2023 sarà la natura umana. Obiettivo è infatti focalizzare contenuti, formazione e dibattiti anche sul rapporto tra pratiche commerciali, design e marketing degli eventi e attenzione al pianeta e alle persone, alla tecnologia, all’innovazione e alla ricerca.

Perché visitare Imex 2023

I visitatori dell’Expo potranno incontrare in un unico spazio espositivo tutti i fornitori internazionali specializzati nel settore degli eventi e in ambiti affini. Durante le giornate della Convention, i partecipanti potranno assistere ad una mostra specializzata e stare a contatto con professionisti ed esperti, acquisendo ed affinando competenze utili alla propria crescita personale e professionale.

Il programma e gli eventi di Imex a Francoforte

Imex 2023 presenta un ampio programma, ricco di eventi e approfondimenti. Sono più di 150 gli eventi educativi gratuiti tenuti da esperti, cui è possibile partecipare. Gli incontri sono focalizzati su 6 argomenti strategici:

  • Tecnologia e innovazione;
  • Tendenze e ricerca;
  • Persone e pianeta;
  • Pratiche commerciali;
  • Esperienza di progettazione;
  • Marketing dell’evento.

In agenda anche incontri per networking, seminari e workshop di approfondimento. Il tutto da svolgere all’interno dell’area espositiva, dove scoprire e conoscere tante novità del settore, passeggiando tra i numerosi stand di aziende e marchi che presenzieranno alla Fiera.

Eventi collegati

Tra gli eventi in programma anche IMEXrun, una corsa di 5 km lungo il fiume Meno, e IMEX-MPI-MCI Future Leaders Forum, dedicato agli studenti del campo eventi e ospitalità turistica, che desiderano intraprendere una carriera nel settore dei meeting.

Nella serata del 24 maggio, inoltre, si terrà la Cena di Gala Imex con musica, degustazioni, possibilità di socializzazione e assegnazione dei premi agli espositori.

Come arrivare a Imex

IMEX si svolge presso il Messe Frankfurt, sede congressuale ed espositiva fra le più grandi al mondo. La location si può raggiungere dall’aeroporto di Francoforte prendendo il treno, gli autobus o anche le navette messe a disposizione nei giorni della Convention. In alternativa, si può arrivare in treno alla stazione di Francoforte, sita a 15 minuti dal centro congressi, e raggiungerlo a piedi o in tram.

Chi arriva a Imex in macchina può seguire le indicazioni per Messe Frankfurt Tor 9, prendendo l’uscita WestKreuz Frankfurt. All’arrivo, nei pressi del polo espositivo, si potrà usufruire degli appositi parcheggi.

Ben collegato e dotato di molti servizi, il centro Messe Frankfurt si raggiunge dunque facilmente, offrendo anche varie opzioni di scelta su come spostarsi per arrivarvi. L’ideale, per rendere il viaggio ancora più piacevole e privo di preoccupazioni, è dotarsi comunque di un’assicurazione per viaggi che, con costi contenuti, tutela e rende più tranquilli gli spostamenti in Italia, Europa e nel resto del mondo.

Imex Francoforte, orari di apertura della Fiera

Imex sarà aperto ai visitatori dal 23 al 25 maggio 2023 con i seguenti orari:

  • Dalle 09:00 alle 18:00, martedì 23 maggio e mercoledì 24 maggio;
  • Dalle 09:00 alle 16:30, giovedì 25 maggio.

Per partecipare alla fiera è necessario registrarsi sul sito ufficiale dell’evento.

Il giorno prima dell’inizio dei lavori, lunedì 22 maggio, gli interessati potranno partecipare ad una giornata di formazione specialistica gratuita.