La Nazionale Italiana di Calcio guidata da Luciano Spalletti tra meno di un mese inizierà la sua avventura ad Euro 2024. Andiamo a scoprire nel dettaglio il calendario degli incontri da qui alla fase a gironi della manifestazione.

Ci siamo: tra meno di un mese inizierà Euro 2024. In Germania si sfideranno le 23 migliori Nazionali di calcio che hanno superato l’ostica fase di Qualificazioni per approdare ai gironi del massimo torneo calcistico europeo. L’Italia c’è e proverà a difendere il titolo conquistato nel 2021, anche se la concorrenza – come sempre – sarà tantissima. Per prepararsi al meglio in vista dell’inizio della competizione, gli Azzurri saranno impegnati in alcune amichevoli. Ecco il calendario dell’Italia ad Euro 2024, con tutte le partite in programma: data, orario e sede dei match.

Calendario incontri Nazionale Italiana di Calcio: le amichevoli e la Fase a Gironi

Mentre la Serie A sta per volgere al termine, entra nel vivo il cammino verso gli Europei di Germania. Manca ormai pochissimo all’inizio di Euro 2024 e – dopo la cocente delusione della mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar – la Nazionale del CT Spalletti sarà una delle protagoniste assolute. Anche perché è campione in carica e avrà gli occhi puntati addosso di tutto il Vecchio Continente (e non solo). Per arrivare preparati, sia mentalmente che fisicamente, gli azzurri hanno programmato due amichevoli nei primi giorni di giugno.

La prossima partita dell’Italia sarà contro la Turchia. Appuntamento allo stadio Dall’Ara di Bologna alle ore 21 di martedì 4 giugno. Dopodiché, la Nazionale farà tappa al Castellani di Empoli per sfidare la Bosnia. Fischio d’inizio del match alle ore 20.45 di domenica 9 giugno. Ecco un riepilogo delle partite amichevoli e delle prime sfide della fase a gironi di Euro 2024 che vedranno impegnati gli azzurri:

  • Italia-Turchia (amichevole): martedì 4 giugno 2024, ore 21 – Bologna
  • Italia-Bosnia (amichevole): domenica 9 giugno 2024, ore 20.45 – Empoli
  • Italia-Albania (Europei): sabato 15 giugno, ore 21 – Dortmund
  • Spagna-Italia (Europei): giovedì 20 giugno, ore 21 – Gelsenkirchen
  • Croazia-Italia (Europei): lunedì 24 giugno, ore 21 – Lipsia

Ovviamente sia le amichevoli che le partite degli Europei verranno trasmesse dalla Rai su Rai 1 (canale numero 1 o 501 HD del digitale terrestre) e in streaming su RaiPlay.

Come arrivare agli stadi di Bologna e Empoli

Dunque, Bologna ed Empoli saranno le due città dove andranno in scena le amichevoli dell’Italia in preparazione agli Europei di Germania. Ma come arrivare agli impianti utilizzando il mezzo di trasporto più congeniale alle proprie esigenze? Partiamo dal Dall’Ara della città emiliana, che innanzitutto può essere raggiunto in auto tramite queste indicazioni:

  • Provenendo da Firenze A1 esci a “Bologna/Casalecchio” uscita 1 tangenziale direzione Bologna centro prendete asse attrezzato 3 corsie per marcia e uscite a Centro- Certosa;
  • Provenendo da Autostrada A14 o A13 puoi uscire a Bologna/arcoveggio e prendendo la tangenziale direzione Casalecchio esci alla n°2, 3/4 di rotonda direzione centro viale Togliatti e dopo 2 km prendi per direzione certosa ove troverai il parcheggio.

Per avvicinarsi più possibile allo stadio Dall’Ara proseguite in direzione Centro su Viale Mohandas Karamchand Gandhi al 1 semaforo svoltare a destra su via Montefiorino, alla rotonda Bernardini tenere la destra e infine Via Andrea Costa.

Con i mezzi pubblici, bisogna prendere i bus Atc linea 14, 20 e 21. In treno, dalla Stazione Centrale di Bologna prendere gli autobus navetta che congiungono la Stazione allo stadio nei giorni di campionato, oppure le linee di autobus sopracitate. In alternativa, per raggiungere lo stadio è possibile utilizzare altri servizi di mobilità, come i mezzi in sharing, tra cui monopattini e bici elettriche.

Per quanto riguarda il Castellani di Empoli, in auto ci sono due itinerari possibili:

  • Autostrada del sole A1. Uscire al casello di Firenze Scandicci e immettersi sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (seguendo le indicazione per Pisa/Livorno). Utilizzare l’uscita della Fi-Pi-Li Empoli (Centro) nei pressi del centro commerciale Coop e seguire le indicazioni delle forze di ordine per arrivare allo stadio;
  • Autostrada A12. Per chi proviene dal Sud, uscire al Casello di Collesalvetti e immettersi sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Per chi proviene da nord, uscire al casello di Pisa Centro e immettersi dopo breve raccordo nella Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.

Da entrambe le provenienze, l’uscita consigliata resta quella di Empoli Centro, per poi proseguire con il percorso descritto precedentemente. In alternativa, c’è il treno. Empoli è un nodo ferroviario servito da due linee: Firenze-Pisa e Empoli-Siena con numerosi treni. Da Firenze si arriva a Empoli in soli 30 minuti e da Pisa in 40 minuti, con una frequenza di circa tre treni ogni ora. Per gli orari consultare il sito Trenitalia. Per lo stadio, una volta usciti dalla stazione, procedere su Via Roma fino a Piazza della Vittoria. Una volta superata immettersi prima in Via Tinto Da Battifolle e quindi, girando a destra in Via Bisarnella, che si conclude in prossimità dello stadio. Il percorso descritto misura circa 1,5 km.