Domani, 15 giugno, è la data d’esordio degli Azzurri agli Europei 2024 di Germania. L’Italia del CT Luciano Spalletti sfiderà l’Albania guidata dal brasiliano Sylvinho. Ecco i dettagli sul match, le probabili formazioni in campo e un paio di consigli su dove vedere la partita sui maxi schermi a Milano e Roma.

Euro 2024 entra nel vivo e si tinge d’azzurro a partire da domani: fischio d’inizio alle 21:00 al BVB Stadion di Dortmund. 

L’Italia di Luciano Spalletti è pronta a sfidare l’Albania di Sylvinho nella prima partita di un girone B che si preannuncia ostico, con la Spagna e la Croazia a contendersi con gli Azzurri la possibilità di accedere agli ottavi di finale.

Senza ulteriori indugi, entriamo nel dettaglio delle probabili formazioni delle due squadre in campo.

Euro 2024, Italia-Albania: le probabili formazioni in campo

Luciano Spalletti sta ancora rifinendo la strategia di gioco, ma sembra propenso a partire con una difesa a 4, che potrebbe evolvere in una a 3 durante le fasi offensive. Per la partita inaugurale del girone, è probabile che Calafiori affianchi Bastoni in difesa.

In attacco il giocatore di riferimento sarà probabilmente Scamacca, con il supporto di Chiesa, Frattesi e Pellegrini pronti a muoversi dietro di lui per massimizzare la pressione sull’avversario nella prima gara del girone.

Per quanto riguarda l’Albania di Sylvinho, si prevede che Broja sarà al centro dell’attacco, con Asani e Seferi ai lati a completare tridente offensivo. L’allenatore brasiliano può contare su tutti i 26 giocatori convocati sin dall’inizio del ritiro a fine maggio. L’unico dubbio di formazione riguarda il portiere: resta l’indecisione tra Strakosha e Berisha.

Ecco le probabili formazioni in campo allo Stadio di Dortmund:

  • Italia (4-2-3-1) la probabile formazione: Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti;
  • Albania (4-3-3) la probabile formazione: Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Ct. Sylvinho.

L‘arbitro del match sarà Felix Zwayer, che questa stagione ha già diretto 18 partite in Bundesliga, 4 in Champions League– inclusa l’andata degli ottavi di finale tra Napoli e Barcellona- e 2 in Europa League. Sarà assistito da Stefan Lupp e Marco Achmuller, con Daniel Siebert che ricoprirà il ruolo di quarto uomo. Christian Dingert e Bastian Dankert  saranno responsabili del VAR.

Dove vedere Italia-Albania in TV e maxi schermi

Chi non è riuscito ad acquistare il biglietto per la partita, potrà comunque seguirla da casa in diretta su Rai 1 o in compagnia degli amici in qualche pub o locale della città.

Vediamo quali sono le migliori location per godersi la partita a Milano e Roma.

Dove vedere Italia-Albania a Milano, con la Casa Azzurri d’Italia

Per Euro2024, la Stazione Centrale di Milano si trasforma con l’inaugurazione di SenStation Summer in piazza Duca d’Aosta. Questo spazio diventerà un villaggio sportivo con trasmissioni di tutte le partite su un maxi schermo, uno skate park per la Hero Battle Cup di pattinaggio e Casa Azzurri, un’area dedicata ai tifosi italiani con una mostra sulla storia della Nazionale e spazi food & beverage.

Dove vedere vedere Italia-Albania a Roma

Anche a Roma non mancano location uniche per assistere all’esordio azzurro agli Europei! Tutte facilmente raggiungibili utilizzando i servizi di sharing della città, come bici o monopattini elettrici.

Monk a Casal Bertone

Il Monk a Casal Bertone, solitamente sede di concerti e festival, accoglierà i tifosi per gli Europei. Gli spettatori potranno assistere alle partite dell’Italia sia nel giardino che nell’osteria del complesso.

Angeli Rock

All’Angeli Rock, nel quartiere Ostiense con vista panoramica sulla Basilica di San Paolo, gli appassionati di calcio possono godersi le partite degli Azzurri. Questo locale si sviluppa su quattro piani e mette a disposizione un’ampia varietà di posti a sedere all’aperto, oltre a diversi grandi schermi, ideali per seguire ogni azione del gioco.

Città dell’altra Economia

Al Villa Lazzaroni Summer Festival e negli spazi di Testaccio Estate sarà possibile tifare gli Azzurri guardando la partita attraverso il maxi schermo allestito nell’area. Il tutto nell’incredibile spazio della Citta dell’altra Economia.