Il ponte del Primo Maggio è alle porte e cresce la curiosità sulle previsioni meteo: che tempo farà il Primo Maggio? Cosa aspettarsi dal meteo nel weekend lungo della Festa dei Lavoratori?
Il 2023 sta regalando agli italiani una primavera ricca di ponti e giornate festive, con molte opportunità per trascorrere qualche giorno di vacanza extra, in attesa delle prossime ferie estive. Dopo la settimana di Pasqua e il recente ponte della Festa della Liberazione, ci approssimiamo al 1° Maggio, che cade di lunedì e allunga di un giorno l’ultimo fine settimana del mese di Aprile.
Ponte del Primo Maggio: meteo a rischio su buona parte dell’Italia
Le persone pronte a mettersi in viaggio durante il prossimo weekend lungo sono numerose, sia per vacanze di coppia o partenze in solitaria, che per un break da trascorrere con la famiglia o con gli amici. Tra le mete più gettonate vi sono non solo città d’arte, ma anche località di mare e angoli di verde dove ricaricare un po’ le batterie dopo il lungo inverno che stiamo iniziando a lasciarci alle spalle.
Come sarà il tempo in Italia nei prossimi giorni? Ci attende una situazione dinamica, con condizioni variabili e alternanza di sole e nubi. E, purtroppo, pioggia in arrivo proprio nel giorno della Festa dei Lavoratori. Vediamo allora le previsioni del meteo per ponte del Primo Maggio, da consultare prima di partire e senza dimenticare di prendere anche informazioni sul traffico che segnerà le stesse giornate di vacanza.
Previsioni meteo dal 28 al 30 aprile 2023
Il week end di fine Aprile regalerà inizialmente condizioni meteo stabili su tutta la penisola. Nelle giornate del 28 e del 29 aprile, in particolare, si registrerà il passaggio dell’anticiclone sub tropicale che porterà sole su gran parte d’Italia, con poche nuvole in transito e basse possibilità di pioggia.
Le piogge potranno arrivare a partire dalla serata di sabato 29 aprile, in particolare nelle regioni del Nord Ovest. Le temperature resteranno miti e stabili, con picchi anche fino a 25 gradi in alcune città. Nella giornata di domenica 30 aprile si prevede, invece, un netto peggioramento, con temporali anche intensi, previsti soprattutto in Nord Italia, al centro e in Campania, mentre il bel tempo segnerà soltanto il versante adriatico.
Previsioni meteo del Primo Maggio 2023
Purtroppo per la giornata di lunedì non sono in arrivo buone notizie. Secondo le attuali previsioni, il cielo dell’intera penisola sarà all’insegna della nuvolosità. Temporali e piogge intense potranno interessare il nord e il versante tirrenico, con picchi di piovaschi attesi soprattutto su Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e in Veneto. La pioggia potrà successivamente colpire anche le coste dell’Adriatico.
Il sole farà maggiormente capolino su Sicilia e Sardegna, dove però saranno i venti di Ponente e Maestrale a poter disturbare la giornata di festa. Atteso anche un calo delle temperature, le quali scenderanno sensibilmente soprattutto in Italia settentrionale, mantenendosi invece più stabili attorno alle medie primaverili nelle regioni del centro e del meridione.