Sta arrivando l’estate e si comincia a pensare ai primi viaggi da fare in attesa delle agognate ferie. Perché allora non dare il benvenuto alla bella stagione con un gig-trip per celebrare Midsommar a Stoccolma? La festa di mezza estate è molto sentita nei Paesi scandinavi e in particolare in Svezia, che ha appena festeggiato il Nationaldag. Tra tradizioni e festeggiamenti, ecco tutto quello che devi sapere prima di prenotare un volo e partire!

Il solstizio d’estate è un evento carico di significati simbolici. È il momento che segna l’inizio ufficiale della stagione estiva e del raccolto, quando il Sole raggiunge la maggior distanza dall’equatore e concede il massimo numero di ore di luce nell’emisfero Nord del nostro pianeta.

In Svezia, uno dei Paesi più felici del mondo, questo significa che il giorno dura più di 18 ore, contro le 6 ore di luce della stagione invernale. Non c’è da stupirsi dunque se qui Midsommar è una festa sentita quanto il Natale.

Cosa è il Midsommar

Una delle tradizioni svedesi più caratteristiche e amate in assoluto è la vigilia di mezza estate. È il giorno più lungo dell’anno e quest’anno cade venerdì 21 giugno. Poiché la festività è legata al solstizio d’estate, le date variano di anno in anno, ma si svolge sempre di venerdì, tra il 19 e il 26 giugno.

Le sue origini sono un tema dibattuto: le tesi più accreditate sostengono che era un rituale pagano antecedente al cristianesimo nato per dare il benvenuto all’estate e alla stagione della fertilità. Oppure che era una festa cristiana, quella di San Giovanni, che nel corso dei secoli si è trasformata. Indipendentemente dalle sue origini, la moderna festa di mezza estate è fondamentalmente una celebrazione dell’estate, della luce, del calore e della natura, motivo per cui si celebra all’aperto, in campagna. Inoltre molti svedesi iniziano le vacanze estive in concomitanza con- o nelle settimane immediatamente successive- la festa di Mezza Estate, per cui è anche l’inizio della stagione delle vacanze in Svezia.

Le usanze in Svezia per celebrare la festa di mezza estate

La tradizione più comune per celebrare il Midsommar è quella di ballare in un ampio spazio aperto intorno a un palo a forma di croce decorato con fiori e ghirlande, il Midsommarstång o Majstång, issato come rito propiziatorio di fertilità per la madre terra e per un raccolto abbondante in autunno.

Per omaggiare l’estate, le ragazze indossano corone di fiori di stagione fatte a mano. L’antica tradizione dice che se una giovane donna mette sette fiori diversi sotto il cuscino fino al giorno di mezza estate sognerà il suo futuro partner.

Tra canti tradizionali, balli e giochi, il cibo è protagonista: diversi tipi di aringhe in salamoia, la västerbotten, una torta a base di formaggio, patate novelle, fragole fresche con la panna, il gravlax, cioè il salmone marinato, e una varietà di snaps, la tipica grappa speziata.

Come celebrare Midsommar a Stoccolma

Di solito la maggior parte degli abitanti di Stoccolma lascia la città durante il fine settimana per festeggiare Midsommar con i propri amici e familiari.

Dato che è una festa nazionale, molti musei e attrazioni sono chiusi in questi giorni, ma non mancano gli eventi per chi resta in città.

Celebrazioni in città

La festa di mezza estate a Skansen è la più tradizionale, dal momento che viene celebrata sin dalla fondazione del parco-museo, nel 1886. Qui per tutto il weekend potrai unirti ai vari giochi con i tuoi bambini, scoprire come si è evoluta la festa nel corso dei secoli, assaporare i piatti tradizionali e visitare gli animali del parco di Skansen.

La festa di Midsummer all’hotel Hasselbacken offre buffet, musica con DJ e una celebrazione tradizionale, mentre la Mosebacketerassen, la terrazza Mosebacke del Södra Teatern, con una vista spettacolare sull’acqua, ospita una celebrazione di mezza estate adatta alle famiglie, perfetta se sei in viaggio con i bambini.

Festeggiare Midsommar fuori Stoccolma

È usanza per gli svedesi spostarsi nelle isole dell’arcipelago di Stoccolma per festeggiare il Midsommar. Per unirti a loro puoi raggiungere diverse località che si stanno preparando per l’evento:

  • L’Hotel Djurönäset si trova sull’isola Djurö. La celebrazione di mezza estate prevede cibo, musica e balli attorno al Midsommarstång. Qui puoi gareggiare contro i tuoi amici oppure fare il check-in in hotel e rilassarti nella spa;
  • L’isola Grinda si trova al centro dell’arcipelago, a circa 75 minuti di barca dal centro di Stoccolma. Oltre ai festeggiamenti tradizionali, c’è da ballare fino a tardi con i DJ;
  • Sandhamn, nell’arcipelago esterno, il palo viene eretto al centro del villaggio sulla piazza Adolf, mentre una processione di musicisti e cantanti fa il giro del borgo. Il Sandhamn Seglarhotell serve un pranzo di mezza estate, seguito da balli e feste;
  • Vaxholm il Midsommarstång viene vestito dai partecipanti alla festa prima che inizino le danze. Non mancherà l’esibizione di ballerini tradizionali locali e gruppi di musica popolare.