La fase a gironi del Mondiale U20 si è conclusa e il tabellone degli ottavi è completo. L’Italia sfiderà l’Inghilterra in uno dei classic match per eccellenza.

I Mondiali U20, che si stanno tenendo in Argentina, entrano ancor di più nel vivo. Terminata la fase a gironi, ecco andare in scena quella ad eliminazione diretta. Saranno sedici le squadre a contendersi il titolo negli ottavi di finale che iniziano oggi, martedì 30 maggio. Tra queste c’è anche l’Italia, che per accedere ai quarti dovrà battere l’Inghilterra.

Mondiale U20, ecco Italia-Inghilterra

Il secondo posto nel gruppo D è valso all’Italia di Carmine Nunziata l’ingresso tra le migliori 16 dei Mondiali U20. Agli ottavi però gli azzurrini dovranno vedersela contro l’Inghilterra: i Tre Leoni hanno vinto il girone E, avendo avuto la meglio su Uruguay e Tunisia. Il cammino della nazionale inglese è stato notevole fino ad ora, soprattutto dal punto di vista difensivo: solo 2 i gol subiti (a fronte però di solo 4 gol realizzati).

I ragazzi di Ian Foster sono perciò agli antipodi della squadra tricolore, che – a dispetto della tradizione difensivista italiana – ha segnato tanto. Dunque, la sfida è veramente apertissima. I favori del pronostico pendono leggermente a favore dell’Inghilterra, ma l’impresa italiana è assolutamente possibile. L’appuntamento è per mercoledì 31 maggio allo stadio Ciudad de La Plata (che ospiterà anche la finalissima), ore 23 italiane.

«Sarà l’occasione per una bella rivincita – ha dichiarato il commissario tecnico dell’Italia – dato che praticamente la stessa squadra che è qui, lo scorso anno in Slovacchia ci ha battuto in rimonta (2-1, ndr) nelle semifinali, mettendoci fuori dal campionato Europeo Under 19. Sarà una bella sfida».

Queste le probabili formazioni:

  • Inghilterra (3-4-3): Cox; Quansah, Edwards, Humphreys; Oyegoke, Gyabi, Scott, Vale; Devine, Scarlett, Joseph. C.T.: Ian Foster.
  • Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Faticanti, Prati, Casadei; Baldanzi; Pafundi, Esposito. C.T.: Carmine Nunziata.

Ottavi Mondiale U20: il tabellone completo

Ecco il calendario completo, partita per partita, del tabellone degli ottavi del Mondiale U20. Si comincia oggi con Stati Uniti-Nuova Zelanda e si conclude con Ecuador-Corea del Sud giovedì 1 giugno.

Martedì 30 maggio
  • USA-Nuova Zelanda
  • Uzbekistan-Israele
Mercoledì 31 maggio
  • Brasile-Tunisia
  • Colombia-Slovacchia
  • Argentina-Nigeria
  • Inghilterra-Italia
Giovedì 1 giugno
  • Gambia-Uruguay
  • Ecuador-Corea del Sud

Dove vedere le partite dell’Italia al Mondiale U20

Tutte le partite dell’Italia al Mondiale U20 saranno trasmesse dai canali Rai, gratis e in chiaro. Per quanto riguarda la diretta streaming, la piattaforma su cui vedere i match della Nazionale è Rai Play. Gli incontri delle altre squadre potranno essere seguiti su Fifa+.