Nel Mondiale U20 di calcio l’Italia debutta con un entusiasmante successo sul Brasile, che in questa categoria giovanile è campione in carica del Sudamerica, con il risultato di 3-2.

La ventitreesima edizione del torneo è in corso in Argentina e la nazionale azzurra allenata dal commissario tecnico Carmine Nunziata, inserita nel gruppo D, affronterà nei prossimi giorni Nigeria e Repubblica Dominicana per qualificarsi alla fase successiva.

Nella prima partita è arrivata così una vittoria di prestigio per la rappresentativa Under 20, prezioso serbatoio di giocatori sia per l’Italia under 21 che per la nazionale maggiore, delle quali Telepass è top partner insieme alla nazionale femminile e alla eNazionale.

Mondiale U20: Italia-Brasile 3-2

Allo Stadio Malvinas Argentinas di Mendoza, di fronte ai quotati brasiliani l’Italia ha dominato per almeno due terzi dell’incontro. I tre gol degli Azzurrini tutti nel primo tempo: apre le marcature Matteo Prati, centrocampista della SPAL, e quindi una doppietta di Cesare Casadei, il migliore in campo, altro talentuoso centrocampista cresciuto nell’Inter e acquistato dal Chelsea. Curiosità: sono entrambi originari di Ravenna.

Nella ripresa gli azzurri calano d’intensità e il Brasile ne approfitta, segnando due reti con Marcos Leonardo, attaccante del Santos. Ma non bastano. Arrivano così tre punti preziosi contro una forte avversaria, per un’Italia priva di alcuni elementi importanti come Gnonto, Miretti e Scalvini, già nel giro della Nazionale di Roberto Mancini.

I prossimi appuntamenti degli Azzurrini: il calendario

Al Mondiale U20 partecipano 24 squadre suddivise in 6 gironi, ciascuno dei quali composto da 4 squadre. Si qualificano alla fase ad eliminazione diretta – ottavi di finale, quarti, semifinali e finali – le prime due classificate, più le quattro migliori terze. Quindi, un traguardo alla portata dei giovani azzurri.

La squadra campione in carica è l’Ucraina, quest’anno non presente. Il torneo, nella sua storia, è stato vinto ben sei volte dall’Argentina e cinque dal Brasile. Per l’Italia un terzo posto nel 2017 e un quarto nel 2019. Tra i giocatori più rappresentativi, quest’anno, Tommaso Baldanzi dell’Empoli e Simone Pafundi dell’Udinese.

GIRONE D: situazione e programma gare

21/5 – Nigeria-Rep. Dominicana 2-1
21/5 – ITALIA-Brasile 3-2 
24/5 – ITALIA-Nigeria
24/5 – Brasile-Rep. Dominicana
27/5 – Rep. Dominicana-ITALIA
27/5 – Brasile-Nigeria

Classifica: ITALIA 3; Nigeria 3; Brasile 0; Rep. Dominicana 0.

I prossimi impegni della nazionale U20 e come seguirla.

  • Mercoledì 24 Maggio: Italia-Nigeria, (ore 20 italiane, Raisport, Raiplay)
  • Sabato 27 Maggio: Italia-Repubblica Dominicana (ore 20 italiane, Raisport, Raiplay)

Città e date della competizione

Il Mondiale U20 in Argentina dura dal 20 maggio all’11 giugno. Tutte le partite del girone dell’Italia si disputano a Mendoza, una delle quattro sedi della competizione. Le altre tre città ospitanti sono Santiago del Estero, San Juan e La Plata.

Gli ottavi di finale sono in programma il 30 e 31 maggio e il 1° giugno, mentre i quarti di finale il 3 e 4 giugno. Semifinali e finali – entrambe a La Plata – giovedì 8 e domenica 11 giugno.

Dove vedere le partite del Mondiale U20

Le partite della Nazionale italiana al Mondiale U20 sono visibili in chiaro sulla Rai, che ne ha acquistato i diritti in esclusiva. Italia-Nigeria è in programma mercoledì 24 maggio alle ore 20.00 italiane con diretta su Rai Sport, mentre Italia-Repubblica Dominicana sabato 27 maggio sempre alle 20.00 italiane su Rai Sport. Le due gare sono trasmesse anche in streaming su RaiPlay.

Per chi è interessato a vedere tutte le partite della manifestazione, è disponibile la diretta streaming gratuita sulla piattaforma ufficiale FIFA+.