La sconfitta netta contro la Svezia non ha pregiudicato il cammino dell’Italia ai Mondiali di calcio femminili. Ecco cosa serve alle azzurre per qualificarsi agli ottavi di finale.

Troppo forti, almeno per il momento: la partita persa per 5-0 dall’Italia contro la corazzata della Svezia ha detto questo. Tuttavia, il percorso della Nazionale di calcio femminile ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda non è compromesso: sarà decisivo l’ultimo match del gruppo G, che vedrà impegnate le ragazze di Milena Bertolini contro il Sudafrica. Ecco cosa serve all’Italia per poter strappare un pass per gli ottavi di finale.

Mondiali Femminili: l’Italia si qualifica se… Tutte le combinazioni

Di certo c’è che l’Italia ora non può più commettere altri passi falsi. Al momento la Nazionale occupa il secondo posto del girone, ed è dunque ancora in piena corsa per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta del Mondiale. La roboante sconfitta contro la Svezia per 5-0 impone però alla nostra rappresentativa di vincere contro il Sudafrica, nella gara di domani mercoledì 2 agosto alle ore 9 italiane. In questo modo, sarà sicura di qualificarsi.

E se l’Italia dovesse pareggiare? Il destino non sarà più tra le nostre mani: dipenderà tutto dal risultato dell’altro match tra la Svezia (già qualificata) e l’Argentina. Se le svedesi dovessero vincere, le azzurre passerebbero, così come in caso di pareggio. Ma se le argentine riuscissero a vincere, battendo a sorpresa una delle squadre favorite per la vittoria finale, allora all’Italia il pari non sarebbe sufficiente. Infatti, sudamericane e italiane si ritroverebbero entrambe a 4 punti, ma con una differenza reti decisamente a favore delle prime.

Ad ogni modo, una sconfitta metterebbe certamente la parola fine al cammino mondiale della Nazionale azzurra. Dunque, sintetizzando, ora la classifica del gruppo G è la seguente:

  • Svezia, 6 punti (già qualificata);
  • Italia, 3;
  • Sudafrica, 1;
  • Argentina, 1

Le ultime partite (mercoledì 2 agosto alle 9) sono:

  • Sudafrica-Italia;
  • Argentina-Svezia.

L’Italia si qualifica agli ottavi se:

  • Vince contro il Sudafrica;
  • Pareggia contro il Sudafrica e l’Argentina non batte la Svezia.

L’Italia viene eliminata se:

  • Perde contro il Sudafrica;
  • Pareggia contro il Sudafrica e l’Argentina batte la Svezia.

Dove vedere Italia-Sudafrica

I diritti alla trasmissione dei match della competizione sono stati acquisiti dall’emittente di Stato. Dunque, tutte le partite dell’Italia ai Mondiali femminili di Nuova Zelanda e Australia sono trasmesse dalla Rai in chiaro, gratis e in esclusiva. Tutti coloro che non hanno un televisore disponibile, potranno vedere il match Italia-Sudafrica in streaming su PC e dispositivi mobile tramite l’app RaiPlay.

La Rai non trasmetterà solo le partite della Nazionale azzurra: si è aggiudicata 15 partite della manifestazione (qui il calendario), comprese la partita inaugurale, le due semifinali e la finale.