L’azienda indiana Montra Electric ha realizzato un nuovo modello di veicolo ecologico: la Super Auto. Il mezzo di trasporto a 3 ruote, molto apprezzato e utilizzato nei paesi asiatici, si rivela una delle più interessanti novità nel campo delle auto elettriche economiche.

Simile, nel design, all’Ape della Piaggio, la Super Auto potrebbe diventare uno dei prodotti di punta del settore indiano dell’e-mobility.

Oggi sempre più persone scelgono la mobilità sostenibile per aiutare il pianeta. Purtroppo gli svantaggi delle auto elettriche sono diversi, tra cui il costo. L’ideazione di nuovi modelli, come quello della Montra Electric, potrebbe rappresentare una svolta capace di rendere più accessibile questa tipologia di veicolo.

La Super Auto di Montra entra nella classifica delle auto elettriche economiche: quali sono le sue caratteristiche?

La Super Auto di Montra Electrics ha un range di oltre 160 Km e una velocità massima di 50 Km/h.

Si tratta di un veicolo innovativo e compatto, ma con un interno particolarmente spazioso e comodo. Presenta un telaio in acciaio al boro, che ha caratteristiche di elevata resistenza e saldabilità, e due ammortizzatori posteriori che aumentano il comfort dei passeggeri.

Delle dimensioni di 2.825 mm di lunghezza, 1.350 mm di larghezza e 1.750 mm di altezza, accoglie fino a 4 persone e si presenta come un prodotto adatto ai piccoli spostamenti in grandi città, utile per sostenere la micromobilità green.

Le modalità di guida, selezionabili da una manopola sul cruscotto, sono Park Assist, Eco, Drive e Power. Per scegliere la marcia in avanti o la retromarcia, basta affidarsi a un pulsante posto sul manubrio.

Inoltre, con fari al LED di prima categoria, integrati anteriormente e posteriormente, la Super Auto rivela una ricercatezza nell’utilizzo di elementi con un basso impatto ambientale.

Il tempo di ricarica è di circa 4 ore, ma grazie a una partnership con la start up Exponent Energy, in futuro potrebbe ridursi a 15 minuti. In più, tramite un’app realizzata proprio per Super Auto, il guidatore ha poi modo di monitorare la batteria, controllare la salute del veicolo e ricevere dei consigli tecnici al riguardo.

Infine, non bisogna dimenticare la feature che ha reso celebre il modello dell’azienda Montra: il costo. Il veicolo ha un prezzo di listino che parte da circa 3.400 euro. Si tratta quindi di un mezzo di trasporto accessibile e ben accessoriato.

Quali sono i tipi di Super Auto Montra?

Il design della Super Auto è molto apprezzato, tanto da aver ricevuto il “Red Dot Award Design Concept”.

L’azienda Montra, inoltre, ha preparato per la clientela 3 tipologie di Super Auto:

  • Auto elettrica ePX: veicolo con hard-top, ha un range certificato di 152 Km/h e una capacità di batteria di 7.66 kWh;
  • Auto elettrica ePV: veicolo con tetto in resina, ha una massima potenza di 10 kW e sedili ergonomici;
  • Auto elettrica ePV 2.0: veicolo con tetto in resina, ha un range certificato di 197 Km.

Super Auto, economica e sostenibile

Sebbene il campo dell’e-mobility presenti ancora tante criticità, come il mantenimento dell’efficienza delle batterie al litio negli anni, il costo dei veicoli, la diffusione dei servizi di ricarica elettrica, la scienza ha appurato che il viaggio in auto elettrica è più ecologico di quello in auto a motore a combustione.

L’azienda indiana ha cercato di risolvere una parte degli svantaggi presentati dai mezzi elettrici, focalizzandosi sull’accessibilità economica di questi ultimi. Il risultato è una delle auto elettriche economiche più innovative e interessanti degli ultimi anni.