Roma diventa nuovamente ospite di uno degli eventi più desiderati dagli amanti delle due ruote. Il Motodays, a quasi un anno di distanza, torna a far sognare motociclisti e curiosi con una programmazione avvincente da scoprire e da vivere.

Dopo il grande successo del Motodays del 2023Fiera di Roma, con il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana, presenta la nuova edizione dedicata a un hobby adrenalinico e pieno di soddisfazioni, innovazione e divertimento. In occasione dell’8 marzo, si potrà inoltre approfittare di una promozione speciale riservata alle donne.

Cos’è il Motodays, l’evento di Roma dedicato alle due ruote

Ogni anno, appassionati di tutta Italia si riuniscono nell’evento, giunto ormai alla dodicesima edizione, che coniuga l’amore per le moto con la passione per i viaggi, la scoperta e la sostenibilità. All’interno degli ambienti di Fiera di Roma si potranno trovare esposizioni, conferenze, interviste, spettacoli e tante altre attività.

Le tematiche a cui si dedicherà una maggiore attenzione riguardano soprattutto il mototurismo e la mobilità sostenibile. All’interno dei padiglioni sarà possibile scoprire tutte le novità che riguardano le e-bike e si potranno anche conoscere i lati più avventurosi di alcuni Paesi ospiti, presentati nell’area dedicata Welcome Bikers.

Motodays: gli appuntamenti a non perdere

Tutto l’evento sarà ricco di iniziative che seguiranno il mood dell’hashtag #ProvaEploraVivi! e permetteranno agli ospiti di immergersi in nuove culture e di  vivere esperienze all’insegna del divertimento e dell’adrenalina.

All’interno dei padiglioni si potrà anche trovare uno spazio riservato al gaming, con un’area che conta oltre 30 postazioni e che consentirà la partecipazione a tornei, simulazioni di guida e competizioni. Per chi ama l’avventura, infine, Motodays ha organizzato anche Etruria Discovering, un itinerario di circa 200km in cui si visiteranno i punti più significativi della storia.

Tra le novità di quest’anno spiccano soprattutto tre tematiche fondamentali: l’ecosostenibilità, il mototurismo e la giornata dedicata alla donna in moto.

E-Experience: il lato elettrico di Motoday

Organizzato da Grand PRix E-XCC Lazio e Veiotrails, lo spazio dedicato alla mobilità sostenibile occuperà il padiglione 3 con tutti gli approfondimenti in merito all’urban mobility. Gli ospiti qui potranno provare vari modelli di moto elettriche, da quelle indicate per l’off-road, a quelle più pratiche da utilizzare nel traffico quotidiano. Il padiglione sarà dotato di una pista di oltre 400 metri e diventerà anche l’area perfetta per le conferenze, durante le quali si potrà godere anche della collaborazione con la società spagnola Cooltra.

Welcome Bikers, il viaggio intorno al mondo con Motodays

Nell’area dedicata al mototurismo si potranno trovare oltre 50 espositori e le ambasciate di quattro Paesi: Brasile, Cuba, Sudafrica e Svizzera. Qui gli appassionati scopriranno le bellezze dei territori grazie alla collaborazione con le associazioni che da anni si occupano di creare itinerari, eventi, raduni e corsi di guida sia su strada che fuoristrada.

Motodays presenta: “Motociclista, sostantivo femminile”

Per celebrare l’8 marzo, la scaletta della giornata sarà interamente dedicata al mondo femminile. Grazie alla collaborazione di In Moto e Moto Sprint, durante questa giornata sarà anche celebrata la premiazione delle donne che più si sono distinte nel settore delle due ruote. Il padiglione 4 inoltre accoglierà viaggiatrici italiane e non solo, che racconteranno i loro viaggi durante una conferenza tutta al femminile. Oltre a tutto questo, Motodays ha anche organizzato dei corsi di guida per principianti, sia off-road che su strada. Alla chiusura dell’evento, si terrà una parata con oltre 300 motocicliste che attraverseranno i luoghi più belli e amati di Roma.

Date, orari e biglietti del Motodays di Roma

L’evento si terrà nelle giornate di:

  • Venerdì 8 Marzo, dalle ore 09:00 alle ore 19:00;
  • Sabato 9 Marzo, dalle 09:00 alle 20:00;
  • Domenica 10 Marzo, dalle 09:00 alle 19:00.

I biglietti saranno acquistabili presso i punti vendita VivaTicket o sul sito Motodays.it.

Il costo è pari a 15 euro + diritti di prevendita, tuttavia l’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 120 cm di altezza, disabili (e relativo accompagnatore). Unicamente nella data dell’8 Marzo inoltre, previa registrazione, le donne potranno partecipare all’evento in maniera totalmente gratuita.

Come arrivare al Motodays

I padiglioni di Fiere di Roma dedicati al Motodays sono i numeri 3, 4, 5, 6. L’ingresso si trova in Via Alexandre Gustave Eiffel e, solo per chi arriva a bordo di una moto e possiede un biglietto, è previsto un parcheggio all’interno dell’area riservata, disponibile fino ad esaurimento posti.

I padiglioni sono raggiungibili in moto e auto tramite la rete autostradale e il pagamento del telepedaggio. Attraversando il GRA (grande raccordo anulare), bisognerà dirigersi verso l’uscita a 30, in direzione “Fiumicino – Nuova Fiera 4 Roma”.

Una volta arrivati si potrà parcheggiare all’esterno: oltre alla zona riservata ai motociclisti (previo acquisto del biglietto), sono disponibili oltre 7mila posti auto.