Amanti dei motori ruggenti? Che siate bikers esperti o semplici amanti dei viaggi d’avventura su due ruote, non perdetevi questa guida ai motoraduni più famosi di aprile 2024. 

Gli appassionati di moto sono già in fermento e si preparano a salire in sella, pronti a cavalcare le strade e a darsi appuntamento nei luoghi che celebrano il culto della mobilità a due ruote. L’arrivo della primavera segna ufficialmente l’inizio della stagione dei motoraduni.

E voi, siete pronti a percorrere alcuni degli itinerari più belli d’Italia col vento trai capelli? Abbiamo preparato per voi una lista dei motoraduni di aprile 2024 da non perdere.

Motoraduni di aprile 2024: tutti gli eventi motociclistici da segnare in agenda

C’è chi ha già programmato le proprie vacanze di primavera lanciandosi alla scoperta degli itinerari motociclistici europei più belli di questa stagione. E c’è chi, invece, programma i propri weekend in funzione dei motoraduni e degli eventi che rinsaldano i valori e le passioni che accomunano i bikers di tutta Italia.

Che apparteniate a l’una o l’altra categoria, prima di partire per il vostro viaggio in moto qualche semplice raccomandazione:

  • Revisione della moto: prima di partire assicuratevi di essere in regola col documento che certifica l’idoneità del vostro motoveicolo a circolare in strada. È scaduto? Potete prenotare immediatamente l’officina più vicina e pagare in app la revisione della vostra moto;
  • Sicurezza in moto: controllate gli pneumatici, i livelli di emissioni degli scarichi e gli airbag. Ricordate di verificare- specie se avete in programma di percorrere lunghi tragitti- la polizza RC del vostro bolide. Vi aiuterà decisamente a vivervi la vostra esperienza su due ruote con maggiore libertà e spensieratezza.

Vi ricordiamo che per partecipare ai motoraduni di aprile 2024 è necessario prenotarsi anticipatamente. Per cui vi invitiamo a consultare i siti internet e social network dei Club promotori dei vari eventi in programma.

Gli appuntamenti su due ruote in Sicilia

Ecco i due motoraduni di aprile 2024 che abbiamo selezionato per voi in Sicilia:

  • 3° Anonimi Treffen: è l’evento organizzato dagli “Anonimi a Due Ruote” basato su motociclette, amicizia e condivisione. L’appuntamento è dal 12 al 14 aprile a Linguaglossa, in provincia di Catania;
  • IV° Motoraduno Ragusa: organizzato da “Amici in moto 125 due tempi Sicilia” prevede un tour tra Modica, il castello di Donna Fugata e la costa di Pozzallo. È un evento aperto a tutti gli appassionati che si svolgerà il 21 aprile con partenza proprio a Modica.

Motoraduni di aprile in Lombardia

Gli appuntamenti per i bikers in Lombardia:

  • Mostra Scambio Treviglio: A Treviglio Fiera, in provincia di Bergamo, il 13 e il 14 aprile 2024 è in programma il format  dedicato agli appassionati di moto d’epoca e non. Organizzato da “Auto Moto Anni 70” è un appuntamento che offre agli appassionati l’opportunità di ammirare modelli che hanno fatto la storia del collezionismo. Ma dà anche l’opportunità di trovare ottime offerte per i ricambi alla propria moto o, persino, per la propria bicicletta;
  • 31° Reading Season: è il raduno e bike show organizzato da “Hells Angels Mc Milano” a Segrate, a pochi chilometri da Milano. In programma il 13 aprile è aperto a tutti.

Il Millennium Expo di Roma: la mostra-scambio di auto, moto e ricambi d’epoca

Il 13 e il 14 aprile 2024, nel celebre Ippodromo Capannelle di Roma– il più antico ippodromo della Capitale- è in programma la 38° edizione di Millennium Expo, la mostra-scambio di moto e auto d’epoca di Roma. In esposizione i modelli che hanno segnato l’evoluzione dell’automobilismo, offerti dai club privati e dagli espositori. Sarà inoltre possibile accedere al mercato dei ricambi: un momento per confrontarsi e acquistare un accessorio unico per il proprio veicolo.

La “Motocavalcata delle Terre Nere”: l’appuntamento di Sant’Agata di Puglia

A Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia, domenica 14 aprile è in programma la Motocavalcata delle Terre Nere. Un evento organizzato da “Motorclub 6 Cilindri” su un percorso di  90 Km– classificato di difficoltà media- tra gli itinerari più magici della “loggia delle Puglie”. Per partecipare è obbligatorio un certificato medico sportivo per attività non agonistica.

Marche “ruggenti”: i raduni per i veri bikers

Vi sveliamo il ricchissimo programma di aprile nelle Marche:

  • 40° Motoraduno Internazionale & Meeting Annuale Mondo Moto Guzzi: “Moto Guzzi World Club”, “Aquile Millenarie Guzzi Club” e la concessionaria “Simonelli Moto” organizzano insieme l’evento annuale dei Moto Club del marchio di Mandello del Lario. Il mare, il territorio e la cucina regionale saranno le colonne portanti dell’evento. Dal 26 al 28 aprile a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) è in programma uno degli eventi più attesi dell’anno. Ma per partecipare occorre iscriversi;
  • 40° Motoraduno Nazionale Città di Recanati: dal 27 al 28 aprile il “Moto Club Franco Uncini Recanati” festeggia la quarantesima edizione di un festival che porta a Recanati, in provincia di Macerata, gli amanti delle moto di tutta Italia. Tra test ride e passeggiate libere, è un evento davvero da non perdere.

Piemonte on the road: da Oropa a Novara per gli eventi di primavera

I motoraduni di aprile in Piemonte:

  • 13° Benedizione delle Vespe di Oropa: organizzato da “Vespa Club Chivasso” per il 14 aprile prossimo è l’evento che guarda agli amanti della celebre Vespa. Un appuntamento che prevede la “benedizione” dei ciclomotori e si svolge, ogni anno, nei pressi del celebre Santuario di Oropa, in provincia di Biella. Ed è un’occasione davvero rara per osservare tanti e iconici modelli di Vespa tutti insieme;
  • Saturday Motor Night – Motori in Villa Spring Edition: in programma per il 20 aprile a Trecate, in provincia di Novara, è un raduno aperto a tutti i tipi di auto, moto e, persino, bici storiche. L’evento si svolgerà “In Villa”, una straordinaria location in cui sarà possibile gustare anche le eccellenze enogastronomiche locali.

Gli eventi su due ruote in Friuli Venezia Giulia

Ecco gli imperdibili raduni in programma in Friuli:

  • Alto Adriatico Motori d’Epoca 2024: il 19, 20 e 21 aprile a Pordenone si svolgerà il nuovo appuntamento di Pordenone Fiere dedicato ai motori d’epoca: auto, moto, imbarcazioni, aerei e molto altro. Un biglietto unico vi garantirà l’accesso a tutte le aree, ai padiglioni e alle manifestazioni in programma;
  • 10° Motogiro Castionese: è la decima edizione del moto-giro più atteso del Friuli. L’evento è in programma per il prossimo 25 aprile a Castions di Strada, in provincia di Udine. Prevede un tour panoramico con tappa a Cividale del Friuli e, a concludere, tre concerti imperdibili.

I motoraduni di aprile in Sardegna

Per concludere, gli imperdibili motoraduni in Sardegna:

  • Sardegna Gran Tour: è un evento turistico di tipo sportivo in tre tappe. Si svolgerà tra Porto Torres e San Teodoro, in provincia di Sassari, dall’11 al 14 aprile. In particolare il terzo percorso si svolge in modalità Way Point Trophy: una formula che premia le capacità dei piloti senza vincolarli al tempo.
  • Sons of Bikers: è un evento nuovo, in programma a Uras, in provincia di Oristano per il 21 aprile prossimo. È  adatto agli appassionati di auto, moto e vespe d’epoca. Prevede un tour turistico in sella nel cuore dell’entroterra sardo.