Napoli è pronta a ospitare l’attesissimo concerto gratuito di Radio Italia Live, che si svolgerà domani, giovedì 27 giugno, alle ore 20:40 nella centralissima Piazza del Plebiscito. Vediamo tutti dettagli utili su come raggiungere la location dell’evento, le opzioni di parcheggio disponibili, gli orari e le modifiche alla viabilità previste.

Dopo il successo a Milano in Piazza del Duomo, anche Napoli si prepara a ospitare “Radio Italia Live – Il Concerto“, uno degli eventi musicali più attesi dell’estate.  Lo spettacolo, completamente gratuito, è in programma per domani- giovedì 27 giugno– alle ore 20:40, in Piazza del Plebiscito. Ma può essere seguito in TV, streaming e radio.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul concerto e sulla modifiche alla viabilità in città annunciate dal Comune di Napoli. Ecco i dettagli.

Concerto Radio Italia a Napoli, sono tantissimi gli artisti attesi

Quali cantanti si esibiranno sul palco di Radio Italia Live a Napoli?

Tanti volti noti del Festival di Sanremo tra cui Annalisa, Alessandro Amoroso, Elodie, Irama, Ricchi e Poveri o Tananai, così come Angelina Mango, che recentemente si è esibita anche sul palco dell’Eurovision.

La serata sarà condotta da noti speaker di Radio Italia e introdotta dall’attore Luca Ward, con Saturnino a eseguire la sigla iniziale. L’accompagnamento è della Radio Italia Live Orchestra sotto la direzione del Maestro Bruno Santori.

Tutte le modifiche alla viabilità in occasione del concerto

Il Comune di Napoli ha già annunciato diverse modifiche al servizio di trasporto pubblico e alla viabilità in città in occasione dell’evento. Variazioni alla mobilità urbana attive dalle ore 13:00 del 27 giugno fino a cessate esigenze del giorno successivo.

Nel dettaglio, ai veicoli è vietato transitare:

  • Nelle carreggiate di Piazza del Plebiscito vicino alla Prefettura e al Palazzo Salerno;
  • In via Solitaria, piazzetta Salazar e rampe Paggeria: accessibili solo ai residenti, ai veicoli con contrassegno “H”, alle forze dell’ordine e ai veicoli di emergenza, con circolazione a senso unico alternato;
  • In via San Carlo e piazza Trieste e Trento: eccezioni si applicano ai taxi autorizzati a sostare in via San Carlo;
  • In via San Nicola da Tolentino e rampe Brancaccio: con accesso limitato ai residenti, ai veicoli con contrassegno “H”, ai veicoli diretti nei garage autorizzati e ai veicoli di emergenza.

In Piazza Carolina è stata sospesa la sosta per i taxi e introdotto un senso unico di circolazione che collega via Giovanni Serra a via Chiaia.

Per quanto riguarda via Chiaia dalle 13:00 alle 18:30 sarà istituito un senso unico di circolazione che parte dalla confluenza di Piazza Carolina fino a piazza Trieste e Trento. Successivamente, a partire dalle 18:31 e fino al termine delle esigenze del giorno dopo, il senso unico si estenderà fino a via Gaetano Filangieri.

A partire dalle 8:00 del mattino sarà sospesa l’area riservata alla fermata dei veicoli per il trasporto pubblico su via San Carlo e via Cesario Console.

Come spostarsi con bus, metro e servizi di sharing

Grazie alla recente partnership Telepass-UnicoCampania, è ora possibile acquistare i biglietti dei mezzi pubblici in app anche a Napoli.

Ovviamente si possono sempre utilizzare servizi di mobilità alternativi come il bike sharing o i monopattini elettrici. Ma l’uso di bus e metro nel capoluogo campano può risultare più pratico, specialmente in occasione di grandi eventi come il Concerto di Radio Italia Live. Magari lasciando la propria auto presso la stazione della metropolitana più vicina, come “Toledo” o “Municipio“.

Dove parcheggiare? Le aree in cui è vietato

A causa delle già citate modifiche alla viabilità, si sconsiglia di affidarsi a parcheggi e strisce blu nel centro storico della città partenopea o comunque prossime alla sede dell’evento, in Piazza del Plebiscito.

Le disposizioni del Comune prevedono che, dalle ore 0:01 fino al termine delle necessità del giorno successivo sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e la sospensione dei parcheggi a pagamento (strisce blu) nelle seguenti aree:

  • Piazza Trieste e Trento;
  • Via San Carlo (ad eccezione degli spazi riservati ai taxi di fronte al Teatro San Carlo);
  • Via Riccardo Filangieri Candida di Gonzaga;
  • Via Vittorio Emanuele III;
  • Via Acton (nel tratto tra la Galleria Vittoria e via Cesario Console);
  • Piazzetta Carolina;
  • Via Gennaro Serra;
  • Via Cesario Console;
  • Via Nazario Sauro e rampe Paggeria.

Consigliamo pertanto di lasciare il proprio veicolo lontano dalle vie appena segnalate.