Con l’arrivo del Natale, Berlino si veste di magia. Tra mercatini natalizi, piatti tipici e tour in slitta, ecco un vademecum a tutte le tradizioni da non perdere. 

Luci sfavillanti che adornano le strade della città, addobbate a festa. Mercatini di Natale rinomati in tutto il mondo. Che ogni anno accolgono migliaia di turisti. E, ancora, magici concerti dal vivo, spettacoli tematici e pattinaggio sul ghiaccioBerlino a Natale è avvolta in un’atmosfera fiabesca. Scopriamo insieme come vivere fino in fondo un’autentica esperienza natalizia berlinese.

I mercatini di Natale più famosi di Berlino 

Siete alla ricerca di un tour immersivo nello spirito delle feste? Allora non potete perdervi una visita a Berlino a Natale. La capitale della Germania– saldamente nella top ten dei paesi più visitati al mondo– in questo periodo dell’anno è davvero spettacolare.

Nel cuore della città, potrete visitare i mercatini natalizi più celebri del mondo. Un’esperienza adatta a tutti, che non smette mai di stupire. Anno dopo anno. Dalle capanne allestite nello stile scandinavo alle giostre per bambini, godetevi una pausa natalizia condita di punch, vin brulé e, perché no, croccanti waffle appena sfornati.

Il centro storico di Spandau: il fiore all’occhiello del Natale a Berlino  

Stradine acciottolate, che si ricongiungono l’una all’altra tra grovigli di casette di legno. I mercatini di Natale del centro storico di Spandau sono davvero molto suggestivi. Ogni anno accolgono artisti e artigiani provenienti dai quattro continenti. Affascinano per la loro capacità di sapersi innovare pur conservando il loro spirito autentico e tradizionale.

Il punto di riferimento fondamentale per raggiungere questi mercatini è la cosiddetta “Pyramide”, un edifico davvero molto pittoresco situato sulla Piazza del mercato. Intorno alla chiesta di San Nicola, invece, vi aspetta un mercato storico ricco di prodotti artistici artigianali.

Un ulteriore punto per lo shopping natalizio viene poi tradizionalmente allestito all’interno della Chiesa Gotica. Il tutto, condito dalle specialità gastronomiche tipiche di Spandau e dalla mitica “birra brulé”.

“Weinachstzauber”, il mercatino di Natale che ospita artisti internazionali

“Weinachstzauber” è sinonimo di artigianato di pregio, artisti internazionali che si esibiscono dal vivo e gastronomia tradizionale. Questo mercatino promette davvero di rapirvi col suo fascino sfarzoso.

Soffiatori di vetro, orafi e intagliatori di legno espongono i loro tesori nel tendone allestito nel Gendarmenmarkt. Mentre i piatti tipici bavaresi e austriaci- come il “Neuburger Rahmbrot” o il “Kaiserschmarren”– vi delizieranno il palato con il loro gusto marcato e deciso.

Se avete intenzione visitare Berlino tra Natale e Capodanno- magari sfruttandoi servizi per prenotare comodamente un aereo– vi segnaliamo le esibizioni e gli spettacoli dal vivo previsti per la notte di San Silvestro. Musicisti, ballerini, acrobati e sputafuoco vi aspettano.

Winterwelt: la magia del Natale a Berlino tra luci e sport invernali 

I mercatini di Natale di Winterwelt, a Berlino, creano un’atmosfera assolutamente invernale e natalizia. Negli spazi di Postdamer Platz, potrete pattinare sul ghiaccio e praticare tutti gli sport invernali che riuscite a immaginare.

Quella di Postdamer Platz è una delle piazze più belle e celebri della capitale tedesca. Che, a Natale, si trasforma nel regno dei ghiacci e delle nevi. Da provare l’esperienza di sfrecciare con lo slittino su un pista alta 12 metri. Un’avventura adrenalinica da vivere in compagnia e in famiglia.

Il Christmas Garden Berlin: un’esperienza natalizia al giardino botanico di Berlino 

Durante questo periodo dell’anno il Giardino botanico di Berlino si trasforma in un regno incantato. Lontano dal trambusto del centro cittadino, questo straordinario mercatino di Natale è un’oasi di pace.

Trenta installazioni luminose, delizie culinarie, tanto vin brulé e cioccolata calda per riscaldarsi se il clima è troppo rigido. Un’esperienza nel segno del turismo esperienziale, che stimola un passeggio tranquillo e contemplativo.

Natale a Berlino, divertimento per tutti i gusti 

Berlino è una città pensata per tutte le età. Soprattutto a Natale. Oltre agli eventi culturali– che affollano i musei del centro cittadino– ci sono luoghi e attività pensate solo per i più piccoli.

Uno dei migliori esempi è sicuramente la fiera natalizia di Alexanderplatz, che si svolge ogni anno nel centro della città. Accanto alla torre della televisione troverete mercatini favolosi, attività per bambini e villaggi tematici dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale.

Se il clima si fa rigido, potreste anche optare per un fantastico tour delle birrerie. Un’attività decisamente riservata ai più grandi, che tuttavia promette di stupire con degustazioni di prodotti artigianali e visite guidate nei pub tipici della città.

I concerti di Natale a Berlino 

Musicisti esperti, che intonano melodie natalizie per le strade della città. Ma anche eventi organizzati solo per i veri appassionati. Tra i concerti di Natale da non perdere a Berlino c’è sicuramente la ricca rassegna che si svolge nella Cattedrale della città . Sfruttando l’incredibile acustica, ogni 25 dicembre questa location d’eccezione ospita anche il classico concerto di Natale. Un momento davvero emozionante, in cui i musicisti più importanti del paese si trovano insieme per eseguire i brani più famosi. Circondati e immersi in un’atmosfera neobarocca.

Anche il Palazzo di Charlottemburg e la Kaiser Wilhelm Memorial Church ospitano eventi dal vivo. Ma lo spettacolo che si svolge al municipio di Schöneberg– lo “Schöneberger Brass Ensemble” della Leo Kestenberg Music School– nel giorno della vigilia di Natale è davvero impressionante. Per il calore e la partecipazione che si registrano.

I berlinesi infatti, nel rispetto della tradizione, sono soliti raggiungere la piazza per intonare gli inni natalizi. Il concerto si conclude con il brano “Silent Night”, nel corso del quale suona la campana della libertà. Una consuetudine che ormai sopravvive da oltre trent’anni.