A 2.600 metri di altitudine, in un teatro-igloo scolpito nel Ghiacciaio Presena- uno dei ghiacciai più belli dell’intero arco alpino- va in scena il Paradice Music 2024: un festival che celebra la musica, l’architettura sul ghiaccio e il vero spirito della montagna.

Immaginate di immergervi nel cuore di un teatro ghiacciato, sospeso in alta quota. Con tanto di chitarre, bassi, violini, viole, violoncelli, ukulele e, persino, un didgeridoo– uno strumento musicale a fiato proprio delle popolazioni aborigene dell’Australia– interamente modellati col ghiaccio. È questa l’atmosfera del Paradice Dome, l’odeon che in queste settimane ospita il Paradice Music 2024.

Questo festival musicale invernale– curato dal Consorzio Pontedilegno-Tonale con l’ausilio di tre artisti locali- è davvero unico nel proprio genere. Fino al 30 marzo prossimo il Passo Paradiso– nei pressi della ski area Ponte di Legno-Tonale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige– ospiterà infatti concerti, spettacoli e cene gourmet. Ecco tutte le informazioni utili per non perdersi gli eventi in programma quest’anno.

Paradice Music: il programma dell’edizione 2024

C’è ancora un mese per godersi un’esperienza “ultraterrena”, sospesi in un teatro-igloo da 200 posti scolpito nel Ghiacciaio Presena, a pochi passi da alcuni dei comprensori sciistici più panoramici d’Italia. Fino al 30 marzo prossimo, il Paradice Music 2024 propone un calendario davvero ricco di eventi eccezionali. Scopriamone alcuni:

  • Vibrazioni di ghiaccio: la vera attrazione dell’intera rassegna sono sicuramente gli strumenti musicali di ghiaccio. Realizzati da tre artisti localiLino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, nati e cresciuti tra Ponte di Legno e Vermiglio- emettono melodie perfette, generando una musica che riscalda ed emoziona;
  • Paradice Orchestra: si esibisce ogni giovedì, proponendo monografie e arrangiamenti sui grandi artisti della musica pop. Nata dalla fusione tra una rock band localeLos Locos Armando’s-, il pianista Massimo Faes e un trio d’archi tutto al femminile- le Phenix– propone concerti davvero fuori dagli schemi. I prossimi appuntamenti con la Paradice Orchestra si svolgeranno: il 29 febbraio (Rino Gaetano Tribute), il 7 marzo (Rolling Stones Tribute), il 14 marzo (Il Geghegé-Italian 60s Best), il 21 marzo (Muse Tribute) e, infine, il 28 marzo (Disco Fever);
  • Paradice Band: vi sveliamo immediatamente una curiosità: questa band è guidata proprio da Lino Mosconi, uno degli artisti che hanno scolpito gli strumenti musicali di ghiaccio. Le prossime esibizioni sono in calendario sono previste: il 24 febbraio (This England), il 2 marzo (Surf Music Night), il 16 marzo (90s Grunge Music), il 23 marzo (Irish Folk) e il 30 marzo (Cantautori Italiani);
  • Fabrizio De André Ensemble: ospiti d’eccezione di questo ultimo mese del Paradice Music saranno nove artisti provenienti da diverse regioni d’Italia. Proporranno un repertorio ricercato, che ambisce a ripercorrere tutte le tappe fondamentali della carriera artistica di Fabrizio De André. Si esibiranno in un doppio appuntamento alle ore 16.00 e alle 18.00 del 9 marzo prossimo.

Cene ad alta quota: gli appuntamenti imperdibili per una degustazione tra le vette

Non solo musica e architettura sul ghiaccio: Paradice Music propone anche due appuntamenti dal gusto imperdibile. Le “Cene ad alta quota”, che si svolgeranno in un’accogliente sala con vista sul ghiacciaio, sono un momento di alta gastronomia tra le vette. Connubio ideale tra la cucina regionale lombarda e quella del Trentino. Ecco i due appuntamenti in programma:

  • 9 marzo, dopo il concerto “Fabrizio De André Ensemble”;
  • 23 marzo, dopo il concerto “irish Folk” della Paradice Band.

I costi dei ticket per partecipare alla kermesse

Il Paradice Music è una kermesse che tenta di preservare l’identità di un luogo magico, incastonato tra le Alpi, fondendo l’amore per la musica a quello per la natura incontaminata.

Per partecipare a questa rassegna tra i ghiacci, davvero unica nel proprio genere, è necessario munirsi del biglietto. Acquistabile online sul sito Pontedilegno-Tonale o negli impianti di Passo Tonale, Ponte di Legno e Temù. Il biglietto di andata e ritorno per accedere alla Cabinovia Paradiso, che vi trasporterà fino in cima, è di 12 euro.

I ticket per partecipare ai concerti in programma hanno il costo di 30 euro. Se, invece, siete interessati a partecipare a una “Cena ad alta quota”, il prezzo è di 48 euro.

Come raggiungere il Paradice Music

Siete appassionati di sci e sport invernali e non volete perdervi gli ultimi momenti di questa stagione sciistica? Allora non vi resta che acquistare in app il vostro skipass, munirvi dell’abbigliamento da sci consigliato per le alte quote e… Godervi un magico appuntamento sul ghiacciaio!

Per partecipare al Paradice Music dovrete innanzitutto raggiungere il Passo Tonale. In auto, provenendo dalla Lombardia, dovrete percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia. Per chi proviene da Sud-Est le uscite consigliate sono Brescia Ovest oppure Ospitaletto. Da qui, dovrete proseguire sulla SS42 in direzione Val Camonica-Passo Tonale. Chi viene da Nord-Ovest potrà invece uscire a Seriate per poi seguire le indicazioni per Lovere-Val Camonica. Se invece avete imboccato l’autostrada A22 Brennero-Modena, dopo l’uscita San Michele dovrete proseguire lungo la SS43 della Val di Non e, poi, lungo la SS42 della Val di Sole fino a Passo Tonale.

Una volta raggiunta questa destinazione, la Cabinovia Paradiso vi condurrà in soli 5 minuti fino al Passo Paradiso e al magico teatro-igloo del Paradice Dome.